TUTTE LE VITE DI UN GATTO

Il Grande Diabolik - aprile 2020

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    Il Grande Diabolik
    TUTTE LE VITE DI UN GATTO



    2020-01r2020-01f



    Data uscita: 30/04/2020
    Pagine: 196
    Prezzo: 5,40 euro

    Copertina: G. Di Bernardo

    TUTTE LE VITE DI UN GATTO
    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Di Bernardo

    UN ALTRO IO
    Soggetto: T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Bonetti

    DIETRO IL VETRO
    Soggetto: T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Montorio



    Un amico che torna dal regno dei morti.
    Una maschera che vive una seconda esistenza.
    Un bottino nascosto dietro una lastra di cristallo.
    Tre racconti inediti molto, molto particolari.
     
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    Cosa ne pensate della continuazione della formula 1+2 del GDK?
     
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    Re del terrore

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    CITAZIONE (MatVitaL8 @ 10/4/2020, 19:47) 
    Cosa ne pensate della continuazione della formula 1+2 del GDK?

    Discorso lungo, lo riassumo.
    Sono molto legato al vecchio formato, la singola storia da 170 tavole e ritengo che fosse un formato perfetto per sviluppare trame complesse che, per forza di cose, necessitavano di molto spazio.
    Purtroppo, però, soprattutto da un po' di tempo a questa parte, ho notato una certa "fatica" nello sfruttare a pieno il formato. Mozgus le ha sempre chiamate scene "allungabrodo", cioè scene diluite eccessivamente proprio per coprire lo spazio necessario e, ultimamente, è capitato spesso di incappare in situazioni del genere.
    Quindi il nuovo formato risolve questa problematica, ma potrebbe causare l'effetto opposto, cioè storie troppo compresse per entrare nelle 128 tavole della storia "lunga".
    Ovviamente questa nuova situazione si potrà analizzare meglio più in là, una storia sola non basta, quando si potrà capire meglio se gli autori si trovano a proprio agio con il nuovo formato.
    Molto dipenderà dai soggetti che verranno sviluppati.
     
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    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/4/2020, 20:26) 
    CITAZIONE (MatVitaL8 @ 10/4/2020, 19:47) 
    Cosa ne pensate della continuazione della formula 1+2 del GDK?

    Discorso lungo, lo riassumo.
    Sono molto legato al vecchio formato, la singola storia da 170 tavole e ritengo che fosse un formato perfetto per sviluppare trame complesse che, per forza di cose, necessitavano di molto spazio.
    Purtroppo, però, soprattutto da un po' di tempo a questa parte, ho notato una certa "fatica" nello sfruttare a pieno il formato. Mozgus le ha sempre chiamate scene "allungabrodo", cioè scene diluite eccessivamente proprio per coprire lo spazio necessario e, ultimamente, è capitato spesso di incappare in situazioni del genere.
    Quindi il nuovo formato risolve questa problematica, ma potrebbe causare l'effetto opposto, cioè storie troppo compresse per entrare nelle 128 tavole della storia "lunga".
    Ovviamente questa nuova situazione si potrà analizzare meglio più in là, una storia sola non basta, quando si potrà capire meglio se gli autori si trovano a proprio agio con il nuovo formato.
    Molto dipenderà dai soggetti che verranno sviluppati.

    Rido per il Mozgus XD
    Comunque, che io ricordi, furono fastidiose in un episodio che poteva essere o Diabolik conto Eva o Giù la maschera! dove c'era tutta una sequenza di qualcuno che apriva la porta... e non era necessaria per la suspance...
    Però se invece pensate bene, cioè storie che effettivamente necessitano di tante pagine, perché no? Per me potrebbero variare la formula in base a quel che devono raccontare...

    Moz-
     
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    Re del terrore

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    CITAZIONE (MikiMoz @ 20/4/2020, 11:42) 
    Rido per il Mozgus XD

    È vero, hai cambiato nome.
    Ma per me sempre Mozgus sei! :)
     
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    CITAZIONE (MikiMoz @ 20/4/2020, 11:42) 
    Però se invece pensate bene, cioè storie che effettivamente necessitano di tante pagine, perché no? Per me potrebbero variare la formula in base a quel che devono raccontare...

    Da autore non potrei che esserne felice, una delle cose che mi piacciono dei Magnum è poter re-inserire qualche tavola impietosamente tagliata per far stare la storia nelle 120 canoniche (ci sono appena arrivate le 6 tavole inedite che inseriremo in "Sulle tracce di Eva" nel prossimo Magnum e sono molto contento), ma proprio per lo stesso motivo per cui, con l'inizio della sua gestione, Gomboli impose per la serie regolare le 120 tavole standard, anche i GDK necessitano di una standardizzazione in vista di possibili riutilizzi fuori dalla collana (e quindi le storie a lunghezza variabile ce le sogniamo, ma del resto siamo professionisti, far quadrare bene i conti fa parte del mestiere).

    A questo proposito vi svelerò un piccolo segreto: la nuova formula del GDK è, per chi la scrive, un po' più onerosa di quel che può apparire a priva vista. Perché non si tratta di scrivere una storia di 128 tavole che, al loro interno, come vengono vengono. Per noi sceneggiatori si tratta invece di scrivere due parti distinte da 64 tavole che, assieme, formano un'unica storia da 128. Fateci caso, sia "Gianna" che "Valentino" sono state scritte facendo finta che la storia a tavola 64 finisse con un bel “continua al prossimo numero" e avendo cura che le tavole 1 e 65 possano ospitare, alla bisogna, un titolino in alto all'interno della prima vignetta.
    Questo non perché ci sia già l’idea di seriarizzarle in un collaterale o altro, ma solo perché non si sa mai e più un formato è duttile o scalabile, più potrà essere riusato un domani.

    Figuratevi se, con questi presupposti, ci sarà la possibilità di rendere variabile la lunghezza delle storie ;)
     
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    Preso e letto, un bellissimo numero, superiore a quello dello scorso anno. In particolare la seconda storia mi è molto piaciuta: non sarebbe male leggere più spesso storie ambientate nell'universo Diaboliko ma senza lui (o quasi)... mi rendo conto che sia un discorso difficilmente applicabile al di fuori degli speciali, però chissà. Le altre due storie comunque molto belle, soprattutto l'espediente non scontato per riportare in vita Valentino. La terza storia è invece quella più equilibrata, che forse risente meno dello spazio ridotto.

    A proposito del discorso sulla nuova formula: personalmente non ho avvertito bruscamente il cambio di rotta, il GDK era interessante prima e lo è adesso; tuttavia è anche vero che le storie presentate negli ultimi due anni nascevano nell'ottica di adattarsi alla nuova struttura e lo hanno fatto egregiamente. Tuttavia temo che, in futuro, se gli autori dovessero ideare una storia non adattabile a questo nuovo formato saranno costretti a tagliarla e cucirla per farvela rientrare, se non addirittura a cestinarla... mi spiego: è abbastanza evidente che con la nuova paginazione delle storie si sia stati costretti a rinunciare a qualche elemento che nei vecchi GDK era invece ampiamente sviluppato, come l'approfondimento psicologico dei personaggi e, più in generale, l'ampio respiro della storia. Se gli autori dovessero ideare una storia che prevede questi elementi, gradirei che si tornasse al vecchio formato e non perseguire quello attuale a tutti i costi.
     
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    Re del terrore

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    Preso e letto!^^
    La storia principale è ricca, precisa, d'azione simpatica e anche pericolosa.
    Ovviamente un lettore esperto può già intuire come siano andate le cose nel tunnel (lo si capisce anche dai dialoghi, dai pensieri), ma alla fine risulta tutto ugualmente godibile.

    Quanto alle storie più brevi, la prima è un piccolo gioiello, con quel sapore dolceamaro tipico di storie di tanti anni fa; la seconda è più "normale" ma la salvano e di molto i disegni.

    Nel complesso, comunque, promosso a pieni voti.

    Moz-
     
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    Re del terrore

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    Storia riuscita secondo il mio punto di vista questa che vede il ritorno di Valentino, per la firma della coppia Gomboli/Faraci
    Buona la partenza, con il pretesto dei furti fatti apposta per richiamare l'attenzione di Diabolik, buono il punto centrale del lavoro a tre, con perfette rappresentazioni tecniche del lavoro cosi come viene organizzato e svolto. Non mancano i colpi di scena, forse prevedibili nei punti margine, ma sempre sul limite del dubbio. L'inserimento della distrazione felina gioca a favore di Eva che in questa maniera ottiene più visibilità di quanto avrebbe potuto avere con il terzo incomodo Valentino. Ci sta tutta la rappresentazione della morte di Valentino per quanto ne sapevamo, l'abile gioco degli sceneggiatori di storie è anche questo. Buoni i disegni di Di Bernardo , copertina compresa.
    Due parole sulle due storie brevi, affascinante Un altro io, richiama certe storie dei fumetti dell'intrepido o Il monello degli anni '70/'80, e sicuramente una bella occasione per Elia Bonetti per mostrarsi al suo primo vero lavoro su Diabolik, sicuramente avremo modo di rivederlo, mi sono sempre piaciuti i suoi disegni (lo seguo da anni)e questa è stata una prova positiva. P
    Particolare la costruzione di Dietro il vetro, una storia stile anni '80 del nostro, ma con la magica atmosfera dei disegni del grande Giorgio Montorio, perfezionata dal tocco finale con impronta di vino. Le due storie brevi sono sempre di Tito Faraci, molto apprezzabili nel contesto.
    Due parole finali sugli editoriali, l'introduzione di Iudica si estende a Ivan Rudenko uscendo dal canone iniziale, Tanto va la gatta al ladro della Finocchiaro, diverte nel pensare a Diabolik alle prese con i gatti (è sempre Eva ad occuparsene )e il finale di Gomboli giusto tributo al maestro Montorio.
     
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    CITAZIONE (MatVitaL8 @ 10/4/2020, 19:47) 
    Cosa ne pensate della continuazione della formula 1+2 del GDK?

    A me questa formula non piace proprio perché’ elimina quella che era l’unicita’ del format: una narrazione a largo respiro che potesse approfondire certi aspetti.
    Ora la storia Principale e’ come una qualunque mensile, e le due piccole sono chiaramente dei riempitivi senza ne capo ne coda.
     
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    CITAZIONE (Giovanni P @ 13/8/2020, 23:22) 
    Ora la storia Principale e’ come una qualunque mensile

    Fermo restando che i gusti personali non si discutono, è però vero che i dati oggettivi sono dati oggettivi.
    Dire che nel nuovo GDK la storia principale è come una qualunque del mensile non corrisponde al vero.
    Un inedito mensile ha una media di 2,5 vignette a tavola per 119 tavole, vengono fuori 300 vignette scarse.
    La storia principale del nuovo GDK ha una media di 4,5 vignette a tavola per 128 tavole, vengono fiori più di 570 vignette. Questo fa sì che il GDK sia ancora, abbondantemente, una narrazione di più ampio respiro rispetto all'inedito mensile.

    Quindi, legittimo che non ti piaccia la nuova formula, legittimo che tu consideri riempitivi, senza capo né coda, storie che in redazione vengono invece trattate con estrema cura. Sei invece del tutto fuori strada quando dici che quanto raccontato in un nuovo GDK si potrebbe anche raccontare in un albo della serie mensile. Non è così.
     
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10 replies since 30/3/2020, 11:23   676 views
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