LA MORTE ASPETTA NEL BUIO

Seconda serie N°24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani -Disegni: Coretti - Facciolo
    SECONDA SERIE N°: 24 Data uscita: 29/11/1965 (ristampa N°48)

    02-24r02-24f


    Diabolik vuole i gioielli del duca di Nathan. Tra lui e Ginko si svolge una battaglia senza quartiere. Diabolik ruba i gioielli, li perde, poi li riprende, poi..., poi... E alla fine il Re del Terrore supera se stesso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Diabolik mette le mani sui gioielli a cui mirava, a il destino non gli permette di cantare vittoria troppo presto.
    Particolare insolito, la camera blindata in cui sono custoditi i gioielli presi di mira da Diabolik si apre attraverso una precisa combinazione dovuta alla posizione dei pezzi su una scacchiera, e mentre viene giocata una partita, guarda caso con Diabolik presente, questo avviene. Da qui il facile colpo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Premetto che reputo l'anno 65 il migliore di sempre, con la quasi totalità delle storie di un livello elevatissimo. Tuttavia ne esistono circa 4/5 che stonano in termini di qualità con il resto della serie, questa e Tradimento (su cui ho visto è stato aperto di recente il topic) sono di certo due di queste: la prima ( la morte aspetta nel buio) ha diversi elementi troppo poco credibili ed una qualità dell'azione poco entusiasmante, nella seconda ho invece trovato molto forzata l'ossessione di Anna Karena nei confronti di Diabolik, costruita apposta per poter poi giustificare alcune sequenze. Tralaltro anche la cover in quel caso, con Diabolik ed Anna abbracciarti risulta ingannevole dato che non mi risulta si presenti una scena simile all'interno della storia.

    Edited by Lorenzodiabolik - 5/5/2020, 17:36
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzodiabolik @ 5/5/2020, 14:38) 
    Premetto che reputo l'anno 65 il migliore di sempre, con la quasi totalità delle storie di un livello elevatissimo. Tuttavia ne esistono circa 4/5 che stonano in termini di qualità con il resto della serie, questa e Tradimento (su cui ho visto è stato aperto di recente il tipico) sono di certo due di queste: la prima ( la morte aspetta nel buio) ha diversi elementi troppo poco credibili ed una qualità dell'azione poco entusiasmante, nella seconda ho invece trovato molto forzata l'ossessione di Anna Karena nei confronti di Diabolik, costruita apposta per poter poi giustificare alcune sequenze. Tralaltro anche la cover in quel caso, con Diabolik ed Anna abbracciarti risulta ingannevole dato che non mi risulta si presenti una scena simile all'interno della storia.

    Su questa storia forse viaggiamo molto sul surreale, come già detto nel primo commento, la partita a scacchi che eseguita in una certa maniera produce l'apertura della combinazione, però c'è da dire che spesso le partite a scacchi, nell'apertura e per svariate mosse, possono essere tutte uguali, se giocate da esperti, e magari la stessa coppia.
    Per quanto riguarda Tradimento(la prossima volta commento nel topic di riferimento, Anna Karena è un personaggio ben costruito, lo vediamo sin dall'inizio nei commenti dei due invitati al matrimonio, di conseguenza trovandosi davanti un bel giovanotto perde la testa, e quando ne viene a sapere la vera identità, è chiaro che farà di tutto per diventare sua amante. (Ce ne saranno anora tante in seguito) L ccopertina è fatta apposta per lasciare immaginare , usanza tipica di quegli anni, e anche adesso quando c'è la possibilità si ripete l'operazione. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Toni.M @ 5/5/2020, 17:00) 
    CITAZIONE (Lorenzodiabolik @ 5/5/2020, 14:38) 
    Premetto che reputo l'anno 65 il migliore di sempre, con la quasi totalità delle storie di un livello elevatissimo. Tuttavia ne esistono circa 4/5 che stonano in termini di qualità con il resto della serie, questa e Tradimento (su cui ho visto è stato aperto di recente il tipico) sono di certo due di queste: la prima ( la morte aspetta nel buio) ha diversi elementi troppo poco credibili ed una qualità dell'azione poco entusiasmante, nella seconda ho invece trovato molto forzata l'ossessione di Anna Karena nei confronti di Diabolik, costruita apposta per poter poi giustificare alcune sequenze. Tralaltro anche la cover in quel caso, con Diabolik ed Anna abbracciarti risulta ingannevole dato che non mi risulta si presenti una scena simile all'interno della storia.

    Su questa storia forse viaggiamo molto sul surreale, come già detto nel primo commento, la partita a scacchi che eseguita in una certa maniera produce l'apertura della combinazione, però c'è da dire che spesso le partite a scacchi, nell'apertura e per svariate mosse, possono essere tutte uguali, se giocate da esperti, e magari la stessa coppia.
    Per quanto riguarda Tradimento(la prossima volta commento nel topic di riferimento, Anna Karena è un personaggio ben costruito, lo vediamo sin dall'inizio nei commenti dei due invitati al matrimonio, di conseguenza trovandosi davanti un bel giovanotto perde la testa, e quando ne viene a sapere la vera identità, è chiaro che farà di tutto per diventare sua amante. (Ce ne saranno anora tante in seguito) La copertina è fatta apposta per lasciare immaginare , usanza tipica di quegli anni, e anche adesso quando c'è la possibilità si ripete l'operazione. ;)

    Ciao. Dunque premetto che entrambe le storie non le ricordo benissimo perché è passato del tempo dall'ultima volta che le lessi, quindi evito di entrare nel dettaglio poiché potrei ricordare male alcuni dettagli della storia, in futuro mi prenderò il tempo di rileggerle entrambe per poter dare un giudizio più completo. In ogni caso in "la morte aspetta nel buio" non posso non ricordare lo sconcerto generale nel leggere la storia. Lasciamo stare il colpo di fortuna incredibile avuto da Diabolik, e immaginiamo che la partita si fosse svolta regolarmente. Non viene data che io ricordi nessuna spiegazione su come Diabolik avesse fatto il colpo, tralaltro con un cadavere nascosto in casa, che naturalmente non può stare nascosto a lungo.

    In ogni caso in futuro mi concentrerò principalmente su questa annata che merita davvero di essere analizzata in tutti i suoi numeri. Per il momento però punto a terminare le mie recensioni dell'anno V. Questa sera infatti andrò avanti parlando di "L'ultima ora" e "Lotta di assassini"

    Edited by Toni.M - 5/5/2020, 18:33
     
    Top
    .
4 replies since 28/4/2020, 11:54   161 views
  Share  
.