NOTTE DI STERMINIO

Anno V, N°19 (69)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline

    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani - Disegni: Bonato

    Anno V N°: 19 Data uscita: 19/09/1966 (Ristampa N°69)

    05-19r05-19f




    Per impossessarsi di tre casse ricolme d'oro,?Diabolik si introduce in casa di Diego Gomez per eliminare lui e la moglie. Ma trova solo tracce di una lotta furiosa: qualcuno li ha rapiti.? Questo cambia tutto.





    In questa storia Diabolik mette gli occhi su 700 milioni in oro appartenenti al ricco industriale Diego Gomez, che viaggeranno in aereo all'estero destinati al pagamento per l'apertura di una nuova fabbrica. Il piano di Diabolik verrà scombussolato da Gianni Soler, socio di Diego, anch'esso intento a derubarlo. Soler farà rapire Diego, che verrà obbligato a firmare una delibera che consentirà a Soler di viaggiare sull'aereo con l'oro. Diabolik venuto a sapere la cosa, prenderà il posto di un pilota, deciso a uccidere Soler e i due agenti di scorta, per poi paracadutarsi con l'oro. Soler però lo precederà, e Diabolik dopo aver fatto atterrare l'aereo si metterà sulle sue tracce. Soler nel frattempo si ricongiunge con i suoi complici tra cui anche la moglie di Diego, Rosita. Dopo aver caricato l'oro su un furgone, Diego verrà ucciso ed in seguito sotterrato. Nel frattempo Diabolik, che si era ritrovato con Eva, localizzerà il covo della banda, che impegnata a occultare il cadavere di Diego lascerà incustodito il furgone. Il colpo sembra già fatto, tuttavia questa volta Diabolik si farà scoprire mentre Eva fuggirà con il furgone carico d'oro, inseguita dalla moglie di Diego e da un altro uomo. Eva riuscirà a sbarazzarsi dei due, nel frattempo Diabolik, ostaggio di Soler, verrà tenuto in vita perché riveli dove si nasconda la sua complice. Verrà quindi torturato dal secondo uomo, ma riuscirà a fuggire e ad ucciderlo. In quell'istante ritorna Eva sotto le sembianze di Rosita (recupera infatti la maschera sulla Jaguar) e Diabolik ucciderà anche Soler. Si giunge quindi alla fase finale, in cui Ginko capirà la vicenda ma ignorerà il coinvolgimento di Diabolik, ed una volta arrivato sul posto Eva, nei panni di Rosita con un astuto stratagemma lo metterà su una falsa pista, consentendo a lei e a Diabolik la fuga. Dunque, storia dalla trama e dalle scene interessanti, purtroppo alcune sequenze potevano essere rese in maniera migliore, in primis il trucco con cui Eva si sbarazza dei complici di Soler durante l'inseguimento. Inoltre sul finale il colpo di scena di Rosita che si rivelerà essere Eva è certamente degno di nota, tuttavia sul finale il trucco usato per depistare Ginko sarebbe realizzabile solo se Diabolik fosse a conoscenza della presenza dell'ispettore, ma non si capisce bene come abbia fatto a vederlo e quindi ad evitare la fuga per nascondersi con la refurtiva senza essere visto a sua volta. Insomma, questa fase non è spiegata molto bene. Altra cosa un po' strana è il fatto che Soler affermi di non voler lasciare tracce per poi lamentarsi quando Diego viene ucciso. Comunque ci sono diverse scene interessanti e degne di nota, come ad esempio le sequenze in cui Diabolik si trova sull'aereo, oppure la scena in cui Diabolik viene torturato, per poi riuscire a liberarsi e a far fare al suo torturatore una fine molto cruda.
    Curiosità: ho notato in questa storia una strana rappresentazione del sangue in alcune scene, come in quella descritta prima, oppure sul finale quando Ginko scopre il cadavere di Soler. Le macchie di sangue appaiono infatti ondulate, con uno stile nettamente diverso dal solito. Molto strano.

    Voto: 6.5

    Edited by Toni.M - 19/5/2020, 18:34
     
    Top
    .
0 replies since 19/5/2020, 04:25   111 views
  Share  
.