Furia criminale

Anno V, N°20 (70)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline

    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani -Disegni: Bozzi
    Anno V - N°: 20 Data uscita: 03/10/1966(Ristampa N°70)
    05-20r05-20f



    Diabolik ha studiato in ogni dettaglio il piano per impadronirsi di due patrimoni: quello di Alfredo Wirton e quello della zia, Alice Wirton.?Quando però entra in azione, incrocia una banda di malviventi così astuti da prevenire le sue mosse.



    Storia intrigante che vede Diabolik scontrarsi contro una banda di gangsters capeggiata da tale Roker. Subito interessanti le fasi iniziali in cui Diabolik, ignaro della vicenda, si trova nei panni di Alfredo Wirton in casa di Roker e dei suoi uomini che lo ricattano. Dopo che verranno ritrovati i gioielli della zia di Alfredo, pretesi da Roker, e che lo stesso Diabolik, ignaro di averli in macchina aveva negato di possedere nel tentativo di prendere tempo, Diabolik (sempre creduto Alfredo Wirton) verrà picchiato dagli uomini di Roker e cadrà a terra svenuto. Poco dopo, con Diabolik svenuto, Roker deciderà di ucciderlo dando però ordine ai suoi uomini di fare sembrare il delitto un incidente. Diabolik riuscirà a salvarsi, tuttavia verrà rinvenuto il cadavere del vero Alfredo, ed una volta diramata la notizia Roker capirà quindi di avere avuto a che fare con Diabolik. La storia procederà dunque con Diabolik che terrà d'occhio a distanza Roker ascoltandone i discorsi, con l'obbiettivo di appropriarsi dei gioielli della zia di Alfredo e dei preziosi custoditi nella cassaforte di Roker, frutto dei suoi loschi traffici. Roker intuirà la cosa, e penserà alla fuga, ma sarà costretto ad aspettare l'arrivo del suo socio Kaster, che sarà in grado di procurargli auto inattaccabili anche per Diabolik. Il Re del Terrore sembrerà rassegnato a rinunciare al colpo, finché ascoltando i discorsi di Roker riuscirà a fare un piano geniale per uccidere tutti e derubare la casa. Sfruttando l'alcolismo di Roker e dei suoi complici e sentendo che sono rimasti a corto di Whisky, Diabolik si fingerà un uomo mandato
    da un altro componente della banda con il compito di rifornirli di bottiglie. Una volta convinti i malviventi che non c'è alcun pericolo ecco palesarsi il trucco infernale: una volta che in casa verrà accesa la luce, si verificherà una reazione chimica che farà scoppiare le bottiglie addosso agli uomini che ben presto moriranno in quanto Diabolik aveva avvelenato il vetro delle bottiglie. Diabolik porta quindi a termine il colpo, ma ad aggiungere pepe alla vicenda ci penserà Ginko che ricostruirà la vicenda, e pedinerá Kaster, che una volta giunto alla villa scoprirà i cadaveri e la cassaforte vuota. Ginko capirà quindi il coinvolgimento di Diabolik, e si lancerà all'inseguimento, ma Diabolik con un trucco riuscirà a fuggire. Dunque, la storia non presenta molta azione, tuttavia sono presenti alcune fasi interessanti, anche se c'è da dire che per arrivare al fulcro della trama, la storia presente alcune sequenze che non sono state spiegate molto. Intanto risulta strano che il cadavere di Alfredo, che Diabolik era certo non venisse più trovato, venga invece recuperato senza un particolare imprevisto nel giro di qualche ora, anche se si può pensare che sia stato trovato casualmente in seguito alle ricerche dei sommozzatori, che si erano messi in moto, dopo che era stata trovata l'auto di Alfredo (in seguito al finto incidente organizzato da Roker) nel fiume, senza però un corpo all'interno del veicolo. Poi, insolito anche che tra i mille modi di agire di Diabolik, lui attui proprio quello previsto da Roker, sorvegliandolo cioè a debita distanza, senza spiegare molto su come abbia fatto Diabolik ad entrare in possesso di una casa nelle immediate vicinanze a quella di Roker, e tralaltro l'unica immagine che viene mostrata del luogo risulta poco verosimile, mostrando infatti un'area totalmente isolata con un paio di case a circa 10/15 metri di distanza da quella di Roker. Il trucco finale di Diabolik per portare a termine il colpo e' ottimo, forse però un po' forzato l'espediente del Whisky, e comunque il colpo di scena è abbastanza nullo in quanto è palese fin da subito che l'uomo che consegna il Whisky è Diabolik. Tuttavia è giusto rimarcare come alcune scene e diversi dettagli contribuiscono a rendere coinvolgente la storia, quali il piano di Roker per sbarazzarsi di Alfredo (in realtà Diabolik), l'organizzata banda di gangsters con a capo il nervoso ed alcolizzato Roker, ed anche tutta l'operazione che compie Ginko per venire a capo della vicenda, incastrando Kaster.

    Voto: 6.5

    Edited by Toni.M - 27/5/2020, 14:53
     
    Top
    .
0 replies since 26/5/2020, 03:39   105 views
  Share  
.