I DUE NEMICI

Anno V, N°21 (71)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline


    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani -Disegni: Facciolo
    Anno V , N°: 21 Data uscita: 17/10/1966 (Ristampa N°71)

    05-21r05-21f




    Il colpo perpetrato alla gioielleria Ranié reca l'inconfondibile firma di Diabolik. Ginko si mette subito in caccia e, inaspettatamente, è proprio Eva a entrare in contatto con lui. La donna lo narcotizza, e Ginko riprende conoscenza in un rifugio di Diabolik. Qui, un'altra incredibile sorpresa attende l'ispettore: la coppia più inseparabile del mondo è in crisi. Ginko quasi non osa crederci; la loro discordia gli offre finalmente la tanto attesa occasione di catturare in un colpo solo l'eterno nemico e la sua complice.



    Storia che presenta delle situazioni accattivanti, purtroppo però non rese benissimo. In questa originale storia, Diabolik si troverà infatti privo di memoria, in seguito ad una rovinosa caduta dopo aver portato a termine un colpo. Il fulcro della vicenda vede dunque Eva che accortasi della tragica situazione non riuscirà però a porvi rimedio, con Diabolik che continua a non ricordare nulla. Eva pensa quindi di rapire Ginko nella speranza di provocare in Diabolik uno shock tale da fargli recuperare la memoria. Dopo diverse difficoltà dovute alla presenza dell'ispettore, Diabolik tornerà finalmente in sé ed assieme ad Eva si vedrà costretto ad una movimentata fuga, non prima di aver recuperato i gioielli rubati ad inizio storia. Il problema di questa storia secondo me risiede proprio nella parte centrale, che dovrebbe essere chiaramente la parte chiave della vicenda, ma che purtroppo è stata resa in maniera troppo approssimativa. Intanto la presenza di Ginko appare più come pretesto per farlo confrontare con Diabolik in una situazione così particolare, inoltre Ginko appena si ritrova faccia a faccia con Diabolik, improvvisa una lotta che ha quasi del tragicomico. In queste fasi non succede nulla di particolare o degno di nota, semplicemente Eva sembra fallire nell'intento di far tornare la memoria a Diabolik, ed anzi la presenza di Ginko le si ritorcerá contro, dato che chiaramente l'ispettore resosi conto della situazione cercherà di sfruttare la cosa a proprio vantaggio, finché infine Diabolik torna improvvisamente in sé ed attua la fuga. La trama poteva avere dei risvolti sicuramente migliori, purtroppo si è voluto puntare troppo sull'obbiettivo di realizzare una storia dai tratti epici, proponendo una situazione così tragica e singolare, ma il risultato non lo reputo dei migliori. Paradossalmente le scene che più mi sono piaciute sono quella iniziale del colpo alla gioielleria, e quella finale con la rocambolesca fuga di Diabolik. In conclusione, storia originale ma non memorabile.

    Voto: 5.5

    Edited by Toni.M - 6/6/2020, 17:52
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Diffido ancora una volta delle considerazioni di Lorenzo Diabolik. Sicuramente una storia costruita proprio per mettere ancora una volta faccia a faccia i due nemici, da qui il titolo dell'albo. Il confronto fra i due è la parte migliore dell'albo, con un Diabolik versione smemorato che però pur essendo restio a credere alla propria identità criminale riferita dalla complice, non esita a mostrare un atteggiamento da gangster, concedendosi un rapporto sessuale con la ''adorabile bionda''. Il duello con Ginko poteva trovare unica via d'uscita nel risveglio dalla mancanza di memoria proprio per difendere Eva.
    Se proprio vogliamo trovare una critica alla storia, suggerisco il fatto che Eva da sola si carica prima Diabolik in macchina, ferito, per poi portarlo nel rifugio dalla macchina, e successivamente stessa operazione con Ginko narcotizzato.
    Voto 8
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Agente di polizia

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Toni.M @ 20/6/2020, 22:03) 
    Diffido ancora una volta delle considerazioni di Lorenzo Diabolik. Sicuramente una storia costruita proprio per mettere ancora una volta faccia a faccia i due nemici, da qui il titolo dell'albo. Il confronto fra i due è la parte migliore dell'albo, con un Diabolik versione smemorato che però pur essendo restio a credere alla propria identità criminale riferita dalla complice, non esita a mostrare un atteggiamento da gangster, concedendosi un rapporto sessuale con la ''adorabile bionda''. Il duello con Ginko poteva trovare unica via d'uscita nel risveglio dalla mancanza di memoria proprio per difendere Eva.
    Se proprio vogliamo trovare una critica alla storia, suggerisco il fatto che Eva da sola si carica prima Diabolik in macchina, ferito, per poi portarlo nel rifugio dalla macchina, e successivamente stessa operazione con Ginko narcotizzato.
    Voto 8

    Ciao Toni. Be' io credo che ti trovi spesso a diffidare delle mie considerazioni semplicemente perché abbiamo un sistema per valutare le storie completamente diverso. Ad esempio tu vedo che dai molta importanza ad alcuni dialoghi o frasi all'interno delle storie che invece ai miei occhi spesso non risultano degne di nota. Ho scritto infatti poco fa la mia recensione su "i fiori della morte", ed ho letto anche la tua opinione, anche se in questo caso abbiamo dato un voto alla storia molto simile ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lorenzodiabolik @ 26/6/2020, 03:11) 
    CITAZIONE (Toni.M @ 20/6/2020, 22:03) 
    Diffido ancora una volta delle considerazioni di Lorenzo Diabolik. Sicuramente una storia costruita proprio per mettere ancora una volta faccia a faccia i due nemici, da qui il titolo dell'albo. Il confronto fra i due è la parte migliore dell'albo, con un Diabolik versione smemorato che però pur essendo restio a credere alla propria identità criminale riferita dalla complice, non esita a mostrare un atteggiamento da gangster, concedendosi un rapporto sessuale con la ''adorabile bionda''. Il duello con Ginko poteva trovare unica via d'uscita nel risveglio dalla mancanza di memoria proprio per difendere Eva.
    Se proprio vogliamo trovare una critica alla storia, suggerisco il fatto che Eva da sola si carica prima Diabolik in macchina, ferito, per poi portarlo nel rifugio dalla macchina, e successivamente stessa operazione con Ginko narcotizzato.
    Voto 8

    Ciao Toni. Be' io credo che ti trovi spesso a diffidare delle mie considerazioni semplicemente perché abbiamo un sistema per valutare le storie completamente diverso. Ad esempio tu vedo che dai molta importanza ad alcuni dialoghi o frasi all'interno delle storie che invece ai miei occhi spesso non risultano degne di nota. Ho scritto infatti poco fa la mia recensione su "i fiori della morte", ed ho letto anche la tua opinione, anche se in questo caso abbiamo dato un voto alla storia molto simile ;)

    Comunque il bello è anche questo, diverse opinioni rendono interessanti le discussioni.😉
     
    Top
    .
3 replies since 4/6/2020, 04:17   153 views
  Share  
.