IO SONO EVA

Il grande Diabolik 2/2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Soggetto: M. Gomboli e T. Faraci
    Da un'idea di A. Artusi e M. Zilio
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Palumbo e M. Buffagni
    Copertina: G. Palumbo
    Colori Copertina: L. Bulgheroni
    N°: 52-Data uscita: 25/07/2020

    2020-02r2020-02f



    Fuggita rocambolescamente dal terribile collegio di Morben, Eva arrivò in Sudafrica senza documenti, senza soldi, senza un futuro. Un periodo indimenticabile segnato da un incontro che contribuirà a forgiare l'Eva Kant che conosciamo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Sono molto curiosa di leggere questo nuovo Grande Diabolik!Amo molto le storie che riguardano il passato di Eva Kant!non vedo l'ora che esca!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Queste storie ci fanno conoscere sempre nuovi particolari da un passato in cui si potrebbe narrare di tutto. Speriamo mantenga le aspettative.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    È tempo di tornare a parlare del passato di Eva Kant, nella saga dedicata al passato dei personaggi principali, raccolta una volta l’anno nei volumi del “Grande Diabolik”. Avevamo lasciato l’adolescente Eva in fuga dal collegio di Morben, adesso abbiamo occasione di conoscere il destino che si è parato davanti alla bionda figlia illeggittima dei Kant.
    Disegnato come sempre da Giuseppe Palumbo nella parte principale, coadiuvato da Matteo Buffagni nelle parti di raccordo tra presente e passato poste come introduzione e epilogo. Ai testi come d’abitudine per questo tipo di storie, Mario Gomboli e Tito Faraci per il soggetto, il secondo da solo per la sceneggiatura. Ma questa volta tutto parte da un progetto per un romanzo che purtroppo non ha avuto esecuzione come tale, quindi è stato dirottato nella storia a fumetti. Autori dell’idea di partenza sono Andrea Artusi e Mirko Zilio, e di questo si parla nell’editoriale del postfazione. La bella copertina , ancora di Palumbo, ci introduce nell’ambientazione sudafricana della storia, mentre l’editoriale di apertura ci rammenta come Eva è arrivata ad incontrare Diabolik e le precedenti tappe con cui si è svelato parte del passato della bionda lady.

    La storia inizia con la classica scena in cui Eva fà il bagno(spettacolare la prima tavola di Buffagni in cui Eva esce dalla piscina),e Diabolik intento a preparare un colpo, spiegando che dove recarsi in sudafrica per concludere la preparazione. Eva non ha intenzione di seguirlo, perchè quei luoghi le aprono ricordi mai sopiti legati alla prima giovinezza. Da qui torniamo al passato.
    In un gioco di tavole dislocate fra il passato originale e un flashback dello stesso passato, vediamo cosa è successo a Eva una volta fuggita dal collegio, attualmente è una piccola ladruncola che bazzica i marciapiedi in cerca di portafogli gonfi.Il destino la porta a un ippodromo, e qui si ridesta in lei quell’amore mai sopito per i cavalli, grazie a questo viene assunta a lavorare in una fattoria dall’enigmatico Roger Barry. Ben presto scopriamo dei punti in comune tra i due, soprattutto il mistero che aleggia intorno alla propria personalità ( e se noi sappiamo di Eva, niente sappiamo dell’affabile fattore). Tendenzialmente il rapporto fra i due cresce tavola dopo tavola, arrivando a confrontarsi sul passato dopo una situazione drammatica che si è venuta a creare. Con le carte in tavola ben disposte comincia a vedersi la luce sulla personalità dell’uomo, e andando avanti inevitabile sale il confronto con il passato del giovane Diabolik. Da qui in poi sale la tensione in un crescendo di avvenimenti qualche volta immaginabili altri imprevisti. Fino ad assistere ad un finale che lascia aperta ancora una finestra sulla strada percorsa da Eva fino a lì.
    Di questa storia va detto che forse la presenza di Barry copre l’assenza forzata di Diabolik, ma è altrettanto vero che Eva sin da subito si è dimostrata una ragazza prima, e una donna poi, in grado di sostenere un ruolo tutt’altro che frivolo.
    Ritornando all’aspetto visivo del racconto, va sicuramente lodato Palumbo ancora una volta, al lavoro su queste tavole in pieno lockdown, capace di costruire nei disegni scene di una bellezza visiva pragmatica.
    Giudizio personale molto buono, sicuramente la storia migliore di quelle che fino ad ora hanno ricostruito il passato di Eva.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    L’albo mi è piaciuto molto, sia per la trama che per la delicatezza con cui sono trattate alcune questioni. Inizialmente pensavo che avesse poca attinenza con la versione “rivista” della storia, ricordo del passato, e non spiegasse il rapporto complicato di Eva con gli uomini, e invece arrivata alla fine tutto trova un suo perché.
    Tuttavia, dato che si era già parlato di interessi romantici di Eva, forse avrei preferito che la cosa fosse un po’ più esplicitata. Ho già detto più volte che l’idea di dipingerla come una santa mi pare molto in contrasto con la Eva del n. 3, qui è una ragazza (avrà boh, 17 o 18 anni? Non di meno, visto che a 16 è andata a Morben e un annetto minimo ci sarà rimasta), che fosse innamorata di Barry secondo me è chiaro sia dalla tavola 120 che dal finale; non so perché ho letto in giro che Barry è stato visto come il padre adottivo di Eva, invece. A me sembra che lei trovi in lui il punto di riferimento che non ha mai avuto e ne è attratta anche fisicamente (vedi la scena delle tende, lei sembra dispiacersi del non essere considerata la sua compagna), lui considerata anche la differenza di età le vuole molto bene ma se ne tiene alla larga. Sbaglio?
    Comunque, mi auguro di leggere presto il sequel e che i 10 anni di Eva in Sudafrica vengano ripercorsi tutti, è un filone interessantissimo per capire il personaggio.
     
    Top
    .
  6. StyXXX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima questa storia, Io sono Eva, non pensavo che una storia senza Diabolik potesse essere tanto accattivante, e mi sembra di capire che continuerá nel prossimo episodio, visto che pare che Diabolik abbia preso di mira Barry, amico di Eva!
     
    Top
    .
5 replies since 27/6/2020, 16:05   644 views
  Share  
.