ERRORE FATALE

Diabolik Swisss N° 143

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    image


    Diabolik Swiisss
    ERRORE FATALE
    Anno : Anno VIII

    N° : 143

    Data uscita : 20/4/2006

    Pagine: 118

    Soggetto / Sceneggiatura :
    Matite / China:

    A. e L. Giussani


    Bozzoli - Jeva

    Benché il nuovo colpo non la convinca, ancora una volta Eva obbedisce agli ordini di Diabolik. Quando però tutto va storto, i nervi crollano. E la coppia più inossidabile del mondo criminale precipita verso un capolinea senza ritorno.
     
    Top
    .
  2. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo mi incuriosisce, voglio vedere Eva incazzata :lol:
    Tu lo avrai già letto immagino, qualche parere?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Questa è una storia particolare che mi aveva colpito molto all'epoca della sua uscita.
    innanzi tutto c'è il primo(e credo unico)errore di Diabolik in fase di realizzazione maschere,poi c'è l'entrata in scena di uno dei tanti(nel corso degli anni)innamorati di Eva,per il resto ti posso dire solo ...
    compra anche questo,rendi felice il tuo edicolante! :faccine195.gif:
     
    Top
    .
  4. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wooow! Devo comprarlo al più presto allora! Poi ti farò sapere :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Molto bello
    Per l'errore della maschera è diventato un numero molto importante nella serie!!

    Me lo voglio comprare anche io
     
    Top
    .
  6. mypersonaljesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto! molto bello.
    l'errore della maschera con quel che ne deriva crea un diversivo rispetto al solito e crea un pò di suspance in piu'.
    so che non sarebbe diabolik ma harmony ma mi piacerebbe fosse lievemente piu' approfondito il rapporto tra diabolik e eva, sembrano molto formali.
    questo seppur lieve accenno di incazzatura di eva l'ha resa piu' "umana" e ha contribuito a farmi apprezzare maggiormente il numero.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mypersonaljesus @ 24/4/2006, 21:09)
    so che non sarebbe diabolik ma harmony ma mi piacerebbe fosse lievemente piu' approfondito il rapporto tra diabolik e eva, sembrano molto formali.

    Beh, in questi ultimi anni il rapporto Eva-Diabolik si è ulteriormente rafforzato e messo in evidenza....a mio parere anche troppo.
    Non ho ancora letto la storia quindi non so bene come è inteso nella storia, ma qui stiamo ancora agli '60 ( o ai primi '70) per cui certi aspetti sono stati curati piu tardi
     
    Top
    .
  8. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato e letto, finalmente!

    In generale, devo dire a me piace che nelle storie di Diabolik non ci siano troppe smancerie, però è vero quel che dice mypersonaljesus, sono molto formali.
    Più che altro io li vedo statici.
    Ho anche la sensazione che le storie stesse siano un po' "immature" e che non si evolvano.

    Cioè, quel che non capisco è perché ogni volta in cui leggo una storia di Diabolik sento sempre una strana sensazione di incompletezza e di staticità.
    Non so come spiegarlo, credo di aver bisogno di leggere altri numeri per vedere se è solo la sensazione che mi hanno dato questi due appena letti oppure se è proprio così.
    Mi rendo conto che per i numeri vecchi una sceneggiatura del genere sia più che normale, ma mi lascerebbe perplessa negli inediti.
    Cioè, trovo che ci siano delle ingenuità di fondo.
    A voi non dà questa sensazione?

    Per quel che riguarda "Errore Fatale" mi è piaciuta la storia, e mi è piaciuto vedere Diabolik che se la fa sotto per paura che Eva lo lasciasse.
    Ma anche qui ho provato un senso di incompletezza.

    Inoltre (e qui apro l'angolo della rompicazzo, ma tanto ormai l'avrete capito che davanti a certe cose non riesco a rimanere indifferente) io mi sono sempre chiesta, come se la giostrano Eva e Diabolik con le voci quando mettono su una maschera ed impersonano qualcuno?
    E' mai stata spiegata o giustificata questa cosa in passato?
    No, perché io non ho letto tutti i numeri di Diabolik, nonostante in passato lo leggessi piuttosto abitualmente, per cui potrei essermi persa una spiegazione valida a questo "fenomeno".

    Perché il problema è che, finché impersoni uno sconosciuto è tutto ok, ma in questa storia Diabolik ha preso il posto di un poliziotto molto vicino a Ginko.
    Ora, qui subentrano un po' di problemucci.
    Diabolik è in grado di imitare le voci?
    Se è così subentra un nuovo problema, perché allora non si capisce come possa essere credibile il fatto che quando Diabolik (dietro richiesta di Ginko) parla con Eva utilizzi la sua vera voce.
    Se utilizza la sua vera voce come mai Ginko non si è accorto che quella non è la voce del poliziotto che conosce?
    Se invece ha camuffato la voce, perché mai (visto che ha raccontato ad Eva di parlare di nascosto da Ginko) avrebbe sentito la necessità di non utilizzare la sua voce vera?
    Solo da quello Eva avrebbe dovuto capire che Diabolik le stava mentendo...

    PS: la stessa cosa ovviamente me la sono chiesta quando Eva ha preso il posto della tipa con la cicatrice, era in grado di imitarne la voce?

    PPS: comunque bellissima l'idea della foto rovesciata e del conseguente errore nel creare la maschera :)

    PPPS: se aggiungo ancora un PS abbattetemi!
    Mi sono dimenticata di chiedervi una cosa, ma i Diabolik Swiss in realtà cosa sarebbero?
    Cioè cosa differenzia lo Swiss dalla normale ristampa?

    Edited by Ev@ Kant - 28/4/2006, 13:25
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Eva cara,Diabolik è un personaggio di fantasia e come tale và preso.Da sempre si sà che Diabolik,ed anche Eva sanno imitare perfettamente chiunque,studiandone la voce,quando è capitato,raramente,una sostituzione volante non prevista,hanno utilizzato il trucco della voce bassa,causa raffreddore.
    Zorro nessuno sà che è Don Diego,eppure è evidente,Paperinik,super Pippo,Superman,ecc.ecc.

    Diabolik Swisss è il nome dato alla testata che presenta la terza ristampa delle storie Diabolike,questa per esempio è del luglio 1969,ben 37 anni fà...
     
    Top
    .
  10. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (numero9 @ 28/4/2006, 20:27)
    Eva cara,Diabolik è un personaggio di fantasia e come tale và preso.Da sempre si sà che Diabolik,ed anche Eva sanno imitare perfettamente chiunque,studiandone la voce,quando è capitato,raramente,una sostituzione volante non prevista,hanno utilizzato il trucco della voce bassa,causa raffreddore.
    Zorro nessuno sà che è Don Diego,eppure è evidente,Paperinik,super Pippo,Superman,ecc.ecc.

    Diabolik Swisss è il nome dato alla testata che presenta la terza ristampa delle storie Diabolike,questa per esempio è del luglio 1969,ben 37 anni fà...

    Sono d'accordo, Diabolik è un personaggio di fantasia, ma questa non è una buona giustificazione per non prendersi cura dei dettagli (e questo vale per tutta la produzione letteraria, cinematografica etc)

    Se tu mi dici "da sempre sappiamo che Diabolik ed Eva sanno imitare perfettamente chiunque studiandone la voce", allora sto zitta.
    Io questa cosa non la ricordavo, ed ho sollevato appositamente l'argomento perché immaginavo (e speravo) che una spiegazione ci fosse e che qualcuno mi dicesse: "ti sbagli, loro sanno imitare le voci" oppure "ti sbagli, hanno un marchingegno che permette loro di adottare la voce desiderata"
    Ma se così non fosse stato beh, avrei avuto molto da dire :P
    Perché vedi, Paperinik è un personaggio costruito in maniera perfetta, ogni cosa che accade è giustificata.
    Se i cani dormono è perché lui ha dato loro i cioccolatini col sonnifero.
    Se imita una voce perfettamente è perché Archimede ha inventato un marchingegno che gli permette di poterlo fare, e così via.

    A Zorro possiamo perdonare tutto.
    In fondo lui più di così non può fare, diventiamo tutti ingenui davanti a lui.
    (io amo Zorro!)

    Tornando a Diabolik, devo dire che nonostante tutto, continuo a pensare che la scena della telefonata fra Diabolik ed Eva (di fronte a Ginko) non sia stata creata bene.

    Numero9 ti starai chiedendo cosa diavolo avrai fatto di male per meritare un utente del genere, vero? :lol:

    PS: grazie per la spiegazione sugli Swiss! Ero convinta del contrario, pensavo fossero quelli più recenti :wacko:

    Edited by Ev@ Kant - 29/4/2006, 08:28
     
    Top
    .
  11. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon numero, ho apprezzato soprattuto l'improvviso cambio di atmosfera quando

    SPOILER (click to view)
    scopriamo che Eva e Diabolik hanno commesso un errore (anche se non conosciamo ancora quale...) c'è il ritorno di un personaggio dal passato, e anche questa è una novità abbastanza rilevante (non succede sicuramente in tutti i numeri)...
    sulla storia delle voci sto con numeronove...leggendo un fumetto a volte su certe cose si può anche sorvolare, altrimenti per quanto mi riguarda credo che difficilmente riuscirei a leggere qlc "senza problemi"...per "sorvolare" ovviamente intendo darsi risposte del tipo "sa imitare le voci e tanto basta" che probabilmente nella realtà difficilmente troverebbero effettivo riscontro ma che bastano a soddisfare interrogativi...(altrimenti per esempio i trucchi di Diabolik a volte diventerebbero "grossolani" o in qualche caso "comici"...)
     
    Top
    .
10 replies since 20/4/2006, 20:18   612 views
  Share  
.