DIABOLIK 1962-1970-Gli anni degli esordi

I CLASSICI DEL FUMETTO DI REPUBBLICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    image
    5 grandi volumi brossurati a colori a partire dal 25 maggio 2006 ogni settimana in edicola con la Repubblica. Primo volume:

    DIABOLIK
    1962-1970
    Gli anni degli esordi

    Magnifiche, sorprendenti, emozionanti:
    le prime tre avventure di Diaboliik, il Re del Terrore, mostrano i “lavori in corso” che hanno portato alla definitiva consacrazione di uno dei miti del fumetto italiano.

    Riproposizione a colori di:
    - “Il Re del Terrore” (n° 1/11/1962)
    - “L’inafferrabile criminale” (n° 1/02/1963)
    - “L’arresto di Diabolik” (n° 1/03/1963)


    Dati tecnici:
    copertina brossurata
    18 x 26 cm
    400 pagine
    TUTTO A COLORI
    6,90 € + il prezzo del quotidiano
    editore: la Repubblica

    IMPERDIBILE!!!Sopratutto per chi non conosce le prime storie Diabolike.
     
    Top
    .
  2. mypersonaljesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preso! WOW!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Avevi già letto le prime storie mpj,oppure sono una novità per te?
     
    Top
    .
  4. mypersonaljesus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le prime mai, il mio rapporto con diabolik è sempre stato piuttosto discontinuo.
    però tutte le volte che decido di riprendere a seguirlo mi piace sempre molto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Queste tre storie le avrò lette decine di volte,ma ogni volta sono un'emozione adrenalinica indescrivibile.
    E non si può fare a meno di notare quanto "genio" sono state Angela e Luciana Giussani,non tanto per aver creato questo personaggio,quanto per averlo saputo far crescere in una serie interminabili di storie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    "iL RE DEL TERRORE" lo avro letto decine di volte; ho una ristampa che usci nel 1998 (o 1999) come Spin Off insieme a Kriminal e Satanik....forse numero9 ricorda...
    Comunque questo è un bel volumone e anche abbastanza interessante:
    Una galleria di copertine dei primi 100 numeri e le prime 3 storie tutte a colori.

    Comunque gli anni '60 sono stati indimenticabili per Diabolik!!
    Mai lette tante belle storie di seguito..
     
    Top
    .
  7. prav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Personalmente non ho comperato il volume di Repubblica perchè credo che DK sia bello in bianco e nero!
    Proporlo a colori mi sembra una vera forzatura.
    Proporre poi le prime storie mi sembra che vada contro al principio che, forse, sta sotto a queste pubblicazioni, ovvero promuovere il fumetto presso chi non lo conosce.
    Le prime storie del re infatti sono a parer mio eccezionali (soprattutto se paragonate al contesto in cui vennero proposte) dal punto di vista del soggetto, ma disegnate in modo a dir poco scandaloso. Il secondo numero, soprattutto, che venne poi ridisegnato per una successiva ristampa, è orribile! E lo dissero anche le Sorelle Giussani: il secondo numero, infatti, fu disegnato in fretta e furia visto che il primo ebbe un successo del tutto inaspettato; e ci furono poi altri problemi (mi sembra di ricordare addirittura la scomparsa -non intesa come morte, ma piuttosto come irreperibilità- del disegnatore all'ultimo momento) che peggiorarono la situazione.

    Tornando al discorso, comunque, quello che voglio dire è che la scelta di questo tipo di storie limita, imho, il pubblico a cui potranno interessare ai soli afecionados (se si scrive così :-) del Re del Terrore : non potrà certo attirare nuova linfa!


    Un abbraccio forte a tutti
    Ciao
    Prav
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    I disegni erano evidente bruttissimi, c'è da dire anche che non c'era neanche un grande staff essendo un fumetto nato quasi per caso.
    Chi si aspettava che nel 2006 si leggesse e si ristampassero ancora quelle storie del 1962/63.
    Nemmeno le sorelle Giussani ci avrebbero scommesso.
    Come è specificato dentro a questo volume il 2 lo disegnò Kalissa Giacobini, che era amica di Angela Giussani, e non credo disegnasse fumetti di professione.
     
    Top
    .
  9. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tornando al discorso, comunque, quello che voglio dire è che la scelta di questo tipo di storie limita, imho, il pubblico a cui potranno interessare ai soli afecionados (se si scrive così :-) del Re del Terrore : non potrà certo attirare nuova linfa!

    A mio parere questi volumi sono sia per i fan più accaniti che per gli addetti ai lavori.
    Se lo scopo era quello di portare nuova linfa, sono d'accordissimo con Prav: la nuova linfa fuggirà a gambe levate se si ferma al disegno.
    Ma se decide di andare oltre il disegno allora forse qualche speranza c'è, perché le storie di allora sono sì decisamente più ingenue, ma non puzzano di buonismo, e questo è un punto a suo vantaggio.

    Prav[/QUOTE]
    CITAZIONE
    Personalmente non ho comperato il volume di Repubblica perchè credo che DK sia bello in bianco e nero!

    Anche io tentennavo per lo stesso motivo, ma vale la pena averlo: i disegni sono inguardabili ed il lettering pure. I balooon sono da rizzatura dei peli estrema.
    Conoscenza dell'anatomia: non pervenuta.
    Il lettering però mi ha fatto quasi sentire male, mi ha fatto sghignazzare in piena notte come una iena.
    In alcune pagine si vede l'"impronta" del normografo, in altre sono andati di righello feroce, ragazzi vi giuro se non fosse stato per l'ora avrei telefonato ad un po' di disegnatori per riderne con loro!
    (questo non mi ha impedito di farlo oggi :lol: )

    Proprio per questi motivi bisogna assolutamente possederne una copia (se non si posseggono gli originali, è ovvio)
    E poi, c'è la parte che precede le storie (le classiche presentazioni di Repubblica) che è bella da leggere.

    Devo ancora finire di leggerlo tutto, sono curiosa di sapere come Elizabeth sparirà dalla vita di Diabolik, per far posto ad Eva :woot:

    Grazie numero9, devo ringraziare te per questo acquisto ^_^
     
    Top
    .
  10. Math3son
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato stasera anch'io! (ma devo ancora leggerlo) :blink:

    Disegni orribiliiiii
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Anche oggi in edicola l'ho sfogliato di nuovo.
    (Tra l'altro l'ho anche nascosto dietro ad altri giornali, così che a qualcuno non baleni l'idea di comprarlo al posto mio domani).

    Non credo che a La Repubblica freghi molto se questo volume porti nuova linfa...
    E poi Diabolik negli anni '60 ando a ruba così....io dico che se oggi avessi la possibilità di spendere 800-900€ per il numero 1 lo farei anche se lo ha disegnato un signor Nessuno (Zarcone intendo) e per di piu scritto con delle pecche di sceneggiatura incredibili.
    Ormai Diabolik è un fenomeno e anche chi non lo ha mai letto sa chi è che che professione fa.
    Il fatto che a 7€ ci si ripresentino le prime 3 storie porta molta curiosità un po anche ai non lettori abituali.
     
    Top
    .
  12. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 30/5/2006, 16:45)

    CITAZIONE
    Anche oggi in edicola l'ho sfogliato di nuovo.
    (Tra l'altro l'ho anche nascosto dietro ad altri giornali, così che a qualcuno non baleni l'idea di comprarlo al posto mio domani).

    Poi facci sapere se qualcuno te l'ha fregato o se sei riuscita a portarlo via :D

    CITAZIONE
    Non credo che a La Repubblica freghi molto se questo volume porti nuova linfa...

    Sì, a Repubblica non può fregare di meno. lo penso anche io.
    Magari all'Astorina sì però, è sempre un mezzo in più per dare visibilità :)

    CITAZIONE
    E poi Diabolik negli anni '60 ando a ruba così....io dico che se oggi avessi la possibilità di spendere 800-900€ per il numero 1 lo farei anche se lo ha disegnato un signor Nessuno (Zarcone intendo) e per di piu scritto con delle pecche di sceneggiatura incredibili.
    Ormai Diabolik è un fenomeno e anche chi non lo ha mai letto sa chi è che che professione fa.
    Il fatto che a 7€ ci si ripresentino le prime 3 storie porta molta curiosità un po anche ai non lettori abituali.

    Sottoscrivo.
     
    Top
    .
  13. prav
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 30/5/2006, 16:45)
    ... io dico che se oggi avessi la possibilità di spendere 800-900€ per il numero 1 lo farei ...

    E io dico: se ti offrono il numero 1 a 800-900€ non comperarlo, perchè ti stanno rifilando una "sola"!!

    La quotazione di mercato, per un albo tenuto bene, si aggira alemno alemno sui 1900 €, con punte sui 2500!!

    Pay attention!


    Ciao
    Prav


    @Eva : devi vedere la storia in cui Elizabeth ritorna!!! Fantastica!!! Se riesco a trovare le coordinate dell'albo le posto!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    All' Arezzo Comics mesi fa ho visto il 2 a 800€.
    Del numero 1 non sapevo si arrivasse a tanto... :o:
    Non dirmi che tu ce lo hai... <_<
    Il più vecchio che ho io è "L'Agguato di Ginko" by 1969

    Quale è l'albo in cui Elizabeth ritorna? dici il 4-"Atroce Vendetta" o "Nel tunnel della pazzia" del 1995?
    I primi 12 sono numeri favolosi da tenere assolutamente nella Biblioteka.
    Io ce li ho come seconda ristampa nel cofanetto della Astorina e li curo come fossero i miei bambini! :lol:

    @Eva: molto probabilmente il volume lo lascerò li!! Peccato pero..
    7€ in questo periodo per me sono preziose :D
     
    Top
    .
  15. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (prav @ 31/5/2006, 08:58)
    @Eva : devi vedere la storia in cui Elizabeth ritorna!!! Fantastica!!! Se riesco a trovare le coordinate dell'albo le posto!

    Sìì, se trovi le coordinate posta, che la cosa mi interessa :)

    CITAZIONE (^Ned^ @ 31/5/2006, 16:08)
    @Eva: molto probabilmente il volume lo lascerò li!! Peccato pero..
    7€ in questo periodo per me sono preziose :D

    Tanto vedrai che lo troverai anche più avanti, io nelle edicole vedo ancora quelli usciti l'anno scorso (con Repubblica)
    Oppure fatti una maschera di lattice con le sembianze dell'edicolante ed asporta l'asportabile :ph34r:

    PS: e comunque hai ragione... 7€ di qua, 1,90 per l'inedito, poi lo swiss, poi la ristampa... eccheccacchio dobbiamo venderci i reni dei vicini di casa per comprare Diabolik? :woot:
     
    Top
    .
22 replies since 22/5/2006, 19:41   1545 views
  Share  
.