RICORDO DEL PASSATO

Diabolik SWISSS N°145

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik Swiisss
    RICORDO DEL PASSATO
    Anno VIII



    08-17r08-17f

    N° : 145
    Data uscita : 20/06/2006
    Pagine: 118

    Soggetto / Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Matite / China: Coretti - Facciolo



    Diabolik è il re dei ladri; Eva è una sofisticata lady di illustre famiglia. Quale misteriosa alchimia li ha spinti a unire i loro destini? E soprattutto... quanto potrà durare questa unione vissuta ogni giorno sul filo del rischio e del terrore?


    Edited by DK Iudika - 28/5/2014, 18:30
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Da questo mese propongo un commento sulle storie ristampate.
    Ricordo del passato non è altro che una rivisitazione del N°3 di DK,"L'arresto di Diabolik",quella dove si incontrano per la prima volta DK e Eva.Lo spunto nasce dal festeggiamento dell'anniversario. La storia è stata pubblicata nel 1969,e vede dei disegni più moderni rispetto alla sua prima pubblicazione.
     
    Top
    .
  3. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante...1969...ottima annata...la copertina rispecchia lo spirito di quei tempi, siamo in piena psichedelia... :woot: ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Io questa storia ce l'ho nel volume Mondadori in uscita qualche anno fa I MILLE VOLTI DI DIABOLIK e fu tra le mie prime 30 storie
    tra l'altro scoprii qui come si incontarono i nostri...

    Una storia molto bella che conto a trovarmela originale.. per "Ricordo d'altea" ho gia provveduto.
    Di sicuro una bella storia cui vale la pena spenderci anche 10€ per rimediarsela (originale intendo :D )
     
    Top
    .
  5. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 28/6/2006, 15:39)
    Io questa storia ce l'ho nel volume Mondadori in uscita qualche anno fa I MILLE VOLTI DI DIABOLIK

    Non avevo capito che fosse questa!!! Per fortuna prima di comprarlo mi sono permesso di dargli una sfogliata...così ho scoperto di averla già letta... :shifty: decisamente non una storia qualunque... :P ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Quel volume "I MILLE VOLTI DI DIABOLIK" era molto bello e raccoglieva
    -diabolik, chi sei?
    -ricordo del passato
    -ricordo d'altea

    Insomma, la storia di Diabolik in 3 storie....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    C'è anche "Un amore nuovo"
     
    Top
    .
  8. Ev@ Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hatter in chains @ 28/6/2006, 09:34)
    Molto interessante...1969...ottima annata...la copertina rispecchia lo spirito di quei tempi, siamo in piena psichedelia... :woot: ^_^

    Sì sì, ho pensato alla stessa cosa quando ho visto la copertina! :woot:

    CITAZIONE (numero9 @ 23/6/2006, 20:57)
    Da questo mese propongo un commento sulle storie ristampate.
    Ricordo del passato non è altro che una rivisitazione del N°3 di DK,"L'arresto di Diabolik",quella dove si incontrano per la prima volta DK e Eva.Lo spunto nasce dal festeggiamento dell'anniversario. La storia è stata pubblicata nel 1969,e vede dei disegni più moderni rispetto alla sua prima pubblicazione.

    Questa storia è stata il mio incubo! Per anni ho sempre voluto sapere come si sono conosciuti Eva e Diabolik, ed in un mese (o poco più) la stessa storia mi è capitata fra le mani ben tre volte, anche se in edizioni diverse.
    La prima con la raccolta pubblicata da i Classici di Repubblica
    La seconda con "Ricordo del Passato" (solo che io non sapevo che avrei trovato al suo interno la storia che avevo letto un paio di settimane prima! Immaginate la mia faccia... soprattutto pensando al fatto che l'ho comprato al volo prima di affrontare un viaggio di sette ore... GRRRR)
    La settimana scorsa mi capita fra le mani un albo tutto dedicato ad Eva Kant (quello che era uscito con Repubblico l'anno scorso se non erro, e che io non ero riuscita a comprare)
    ovviamente al suo interno che storia trovo?
    INDOVINATO!!! PROPRIO QUELLA!!! image
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Povera Evò,quando si dice la sfortuna... image
     
    Top
    .
  10. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono piuttosto affezionato a questa storia;in pratica è il rifacimento del numero 3(numero molto famoso tra l'altro,quindi per chi già lo aveva letto questo numero ha poco da dire in termini di trama),ma è un'operazione comunque legittima sia perchè la storia è comunque delle Giussani (quindi non si può parlare di omaggio o remake,ma di autocitazione)e viene riproposta con un ritmo più brioso e soprattutto con dei disegni MERAVIGLIOSI,assai migliori di quelli del legnoso Marchesi,il cui tratto non ho mai apprezzato molto;non per svilire questo artista,ai tempi DK era ancora un fumetto pionieristico e la parte grafica meno curata ma i disegni della coppia Coretti-Facciolo sono un vera festa per gli occhi,davvero di un altro livello.
    Tra l'altro mi sono sempre piaciuti l'inizio e la fine dell'albo,assai romantica e delicata;la mia fidanzata,che ha letto e apprezzato l'albo,ha detto che per il nostro anniversario vuole un enorme mazzo di rose come quello che Diabolik regala ad Eva..dovrò progettare un colpo Diaboliko per procurarmi la cifra necessaria per acquistarlo!! :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Si accontenta di poco la tua fidanzata :)
    Fa bene :nerodk3.png:
     
    Top
    .
  12. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (numero9 @ 12/9/2011, 23:33) 
    Si accontenta di poco la tua fidanzata :)
    Fa bene :nerodk3.png:

    Di poco?ma hai visto quante rose sono?faceva prima a chiedermi un diamante! :( Comunque ho già risolto;chiamo Facciolo e me le faccio ridisegnare apposta per lei! :lol:
     
    Top
    .
  13. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahia ecco perchè è meglio non far leggere episodi romantici alle fidanzate :D

    però ora che ci penso ora sai già cosa regalarle per l'aniversario!
    non è cosa da poco!
     
    Top
    .
  14. Frank DK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto!!!
    Albo veramente bello, si può notare all'inizio un Diabolik "romantico" direi( Diabolik e Eva festagiano l'aniversario), poi si rivede la storia del n3
     
    Top
    .
13 replies since 21/6/2006, 19:46   1087 views
  Share  
.