APPESI A UN FILO

Diabolik inedito settembre 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    APPESI A UN FILO
    Anno XLV



    45-09r45-09f



    N° 9
    Data uscita : 01/09/2006
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Berardi – T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: Sergio e Paolo Zaniboni
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Quando Diabolik e Eva incontrano casualmente un gruppo di giovani artisti da strada, non possono certo immaginare che stia per iniziare una strana, complicata avventura che legherà a loro, con un filo sottile, il futuro di quei ragazzi.


    Edited by DK Iudika - 1/7/2018, 08:59
     
    Top
    .
  2. lynn5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Berardi è quello di Julia???????? ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    No,è un omonimo,tra l'altro fra gli autori del prossimo GDK
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Questo e Marco Berardi. Quello di Julia è Giancarlo (?)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Copertina:9.Il lanciatore di coltelli,numero circense di gran richiamo e molto pathos,esercizio elementare per Diabolik.Trovo la copertina molto ben fatta sotto tutti gli aspetti.
    nota:In altri casi in copertina Eva viene raffigurata con il suo vero volto,nonostante nella scena originale del racconto indossi una maschera.Credo che avrebbe dato più gusto raffigurarla senza maschera.Che ne pensate?
    Storia:voto 8,5
    SPOILER (click to view)
    La storia come ho detto è piacevole,l'argomento rappresentato viene ben intrecciato con le abitudini diabolike del nostro.
    Inizia con una battuta gagliardica ben inserita:"se resto disoccupato,so di avere un mestiere in mano".
    Andando ad analizzare le scene chiave,possiamo avere dubbi su chi sia a effettuare i colpi,anche se DK è ancora fuori gioco,quando Silene entra in scena rivelandosi sotto il trucco del pagliaccio.
    ginko viene usato a margine per dare una spiegazione logica a quanto ha organizzato Diabolik,anche questo mi sembra ci stà bene.
    Per quanto riguarda la scena rappresentata anche in copertina,diabolik con la complicità di Eva organizza un suo spettacolo personale,decisamente vincente anche questa proposta.mi sembra che sia la prima volta che DK si cimenti come lanciatore di coltelli in un circo,anche se non è un vero e proprio circo,mi sembra strano che nessuno ci aveva pensato prima.
     
    Top
    .
  6. ponteciolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (numero9 @ 1/9/2006, 18:56)
    Copertina:9.Il lanciatore di coltelli,numero circense di gran richiamo e molto pathos,esercizio elementare per Diabolik.Trovo la copertina molto ben fatta sotto tutti gli aspetti.
    nota:In altri casi in copertina Eva viene raffigurata con il suo vero volto,nonostante nella scena originale del racconto indossi una maschera.Credo che avrebbe dato più gusto raffigurarla senza maschera.Che ne pensate?
    Storia:voto 8,5
    SPOILER (click to view)
    La storia come ho detto è piacevole,l'argomento rappresentato viene ben intrecciato con le abitudini diabolike del nostro.
    Inizia con una battuta gagliardica ben inserita:"se resto disoccupato,so di avere un mestiere in mano".
    Andando ad analizzare le scene chiave,possiamo avere dubbi su chi sia a effettuare i colpi,anche se DK è ancora fuori gioco,quando Silene entra in scena rivelandosi sotto il trucco del pagliaccio.
    ginko viene usato a margine per dare una spiegazione logica a quanto ha organizzato Diabolik,anche questo mi sembra ci stà bene.
    Per quanto riguarda la scena rappresentata anche in copertina,diabolik con la complicità di Eva organizza un suo spettacolo personale,decisamente vincente anche questa proposta.mi sembra che sia la prima volta che DK si cimenti come lanciatore di coltelli in un circo,anche se non è un vero e proprio circo,mi sembra strano che nessuno ci aveva pensato prima.

    Esatto!!!!
    La copertina avrebbe avuto più gusto se avesse raffigurato il volto di Eva. Una bella copertina, davvero molto curata nei particolari. Mi è piaciuta, la storia invece di meno .....un pò troppo banale....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Nella mia analisi ho scritto che non mi sembrava fosse stato usato mai il circo in una storia di Diabolik,purtroppo la mia memoria diabolika è scarsa,in quanto mi ha fatto notare il grande Alberto Caroscio(vedi Diabolik index)che esiste una storia del genere,esattamente "Al circo si uccide"anno 22(1983)N°2.
    image
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Storia carina.
    Sufficienza piena ben raggiunta. Sarò piu dettagliato piu in avanti
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    voto 7 e mezzo

    bella l'idea degli artisti di strada e d'altronde diabolik che fa spettacolo lanciando pugnali!!

    anche la battuta in cui il nostro eroe sà che avrebbe comunque un buon futuro anche senza fare il ladro :)
     
    Top
    .
  10. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero una bella storia...
    Numero9, il circo è l'ambientazione anche di un altro albo, LA GABBIA DELLA MORTE ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nennuccia @ 7/7/2011, 11:10) 
    Davvero una bella storia...
    Numero9, il circo è l'ambientazione anche di un altro albo, LA GABBIA DELLA MORTE ;)

    Vero Irene, questo topic non era stato aggiornato. ;) :P
     
    Top
    .
10 replies since 5/7/2006, 20:28   592 views
  Share  
.