COMPLICE INVOLONTARIO

Diabolik R N°541

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik
    COMPLICE INVOLONTARIO
    Anno XXIX



    29-04r29-04f



    Data uscita: 01/07/1990
    Pagine: 116

    Testi: A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - B. Fiumali - F. Paludetti



    Non ha polso il duca Fabio Deravel. La moglie lo manovra come vuole e anche Diabolik riesce ad approfittarne per farne il suo inconsapevole complice. Ma sotto quella cenere di debolezza e abulia, covano le braci di una mente astuta e molto vendicativa.


    Edited by DK Iudika - 12/8/2018, 16:33
     
    Top
    .
  2. ponteciolo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con questo episodio ho la collezzione di diabolik R si è unita a diabolik inedito e ho smesso di comprare la R...dopo 21 anni che li compro ho un enorme dispiacere, nononstante continui a comprare la collana swiss e gli inediti.....
     
    Top
    .
  3. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho letto ieri notte!!

    Che episodio cavolo!!
    SPOILER (click to view)
    Così quel povero Daravel alla fine viene fuori con un grande coraggio!Grandi dk ed eva che scartano tutte le possibilità di come derubare e infine ci riescono!

    maledetta moglie traditrice che in verità non sapeva neanche recitare!!... storia ben fatta e con un gran finale...


    voto 8!
     
    Top
    .
  4. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il finale è abbastanza shockante
     
    Top
    .
  5. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima questa storia, una delle mie preferite di quel periodo,

    SPOILER (click to view)
    ci mostra come Diabolik sappia sfruttare a suo vantaggio ogni piccola debolezza dell'avversario.

    Davvero geniale.


    Ciao :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    chi mi regala questo albo, visto che non ce lho???
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ricordo questa storia (la posseggo sia in versione R che Inedita) e concordo con Lenny: una delle migliori di quel periodo!
    SPOILER (click to view)
    La fisionomia del duca Fabio Deravel mi ricorda molto quella del "ragioniere" di Gabriele Quinn, la mente che sta dietro gli omicidi degli amici di Diabolik in "La Vendetta ha la Memoria Lunga" (Grande Diabolik 1998). Il duca appare, fin da subito, come una persona debole, facilmente manovrabile e psicologicamente fragile; innamoratissimo di sua moglie che vuole lasciarlo, pur di rivederla recitare è disposto a vendere tutti i suoi gioielli. E, per questo motivo, si inserisce Diabolik. E anche Ginko che deve organizzare il trasporto dei gioielli. Bellissima la sfida fra il ladro e l'ispettore, entrambi si dimostrano intelligenti e astuti, con Ginko che ne esce leggermente vincitore, anche se quando sta per assaporare il pieno successo Diabolik riesce a scappare. Comincia così la seconda parte della storia, con il Nostro che sfrutta appieno il poco carattere e la facile plagiabilità del duca per riuscire nell'impresa (ottimo e affascinante il trucco dei messaggi subliminali). Sembra finita la storia, con Diabolik vincitore e il duca completamente al tappeto, soprattutto perchè la moglie ha approfittato del colpo per lasciarlo definitivamente.
    Qualche anno dopo si consuma la vendetta del duca ("la vendetta è un piatto che va servito freddo") e per la moglie e l'ex amante, ormai marito, non c'è più nulla da fare.
    Davvero fantastici anche i disegni del duo Zaniboni-Paludetti, una vera e propria garanzia ed una delle coppie di disegnatori che ha caratterizzato al meglio il nostro personaggio preferito.


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
6 replies since 10/7/2006, 20:43   547 views
  Share  
.