IL FUOCO DELLA VENDETTA

Diabolik inedito ottobre 2006

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    IL FUOCO DELLA VENDETTA
    Anno XLV



    45-10r45-10f



    N° 10
    Data uscita : 01/10/2006
    Pagine: 120

    Soggetto: P. Martinelli
    Sceneggiatura: C. Massai - A. Pasini
    Disegni: G. Di Bernardo - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Il Re del Terrore si è lasciato alle spalle molti nemici, molte vittime che hanno giurato di vendicarsi. Per questo Diabolik si muove sempre con estrema cautela e tendergli una trappola, per chi lo odia, è estremamente difficile. Ma non impossibile.


    Edited by DK Iudika - 2/4/2017, 10:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Soggetto Martinelli? Non si vedeva da anni
    Sceneggiatura Massai? A questo punto mi piacerebbe vedere un nuovo sceneggiatore in pianta stabile, chissà che non sia proprio così.

    La cover mi ricorda "La morte in faccia" .
    1988 se non erro
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    E invece niente da fare..mi aspettavo una buona storia invece ho trovato un classico di Diabolik.
    Ginko più brocco che mai che abbassa la guardia proprio quando il lettore sa che Diabolik agirà in quel momento.. Non capisco il povero ispettore..
    A pagina 82 c'è tutta l'ingenuità della storia (perdonatemi la durezza) e dopo pagina 94 inizia un flash-back lungo fino alle 128 pagine finali che spiega tutti i retroscena.
    Se c'è una cosa che non sopporto è proprio l'eccessivo spiegare di trucchi, colpi e fatti..specialmente se a farli è propio lui, il criminale, che tutto mi sembra fuorchè così chiaccherone da spiegare i suoi trucchi alla sua vittima.

    Ci sono comunque delle note positive, la storie in fin dei conti sarebbe anche molto buona se non ne avessi lette altre 20 simili e l'idea della moglie (Alina) è veramente ancor più buona, anche se i suoi dialoghi durante la telefonata sembrano innaturali e assolutamente poco adatti (in fin dei conti suo marito stava nella stanza accanto...io sarei stato più prudente a parlare in quel modo al telefono. E poi quella faccia da arrabbiata...)

    voto 4,5
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Numbernine scrive:
    Copertina:Rappresenta in pieno il titolo e la scenamadre dell'albo,ritengo sia ben fatta.
    La controcopertina è un bell'omaggio a Eva,che qui scopriamo anche abile tuffatrice,come riferito da DK.
    La storia è senza ardue pretese,si legge però con motivato interesse grazie ai molteplici scenari non privi di sorprese.
    SPOILER (click to view)
    nell'inventare nuovi trucchi,DK propone questa nuova idea del gas che esce dal contenitore per il pranzo della guardia.Al tempo stesso divertente e geniale.Positiva anche l'escamotage della ripresa video da inserirese nelle telecamere del conte

    Nel complesso trovo la storia da 6,5,anche se,come dice ^ned^,viene usato molto flashback per le spiegazioni,ma è l'unico modo per non svelare subito il succo della storia.

    CITAZIONE (^Ned^ @ 2/10/2006, 15:47)
    anche se i suoi dialoghi durante la telefonata sembrano innaturali e assolutamente poco adatti (in fin dei conti suo marito stava nella stanza accanto...io sarei stato più prudente a parlare in quel modo al telefono. E poi quella faccia da arrabbiata...)

    Leggi bene ^ned^,Alina aveva messo del sonnifero nel whisky del conte
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    E' vero....ho letto e commentato con 4 giorni di ritardo. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    ^Ned^ ha un dubbio:

    Avete notato che negli ultimi albi Eva Ha un ruolo un po pù marginale nella storia. Marginale nel senso che lascia piu spazio a Diabolik, spesso in effetti era lei che faceva da protagonista e la sua voce nell'ambito della storia era molto forte.
    Chissà se è una decisione cercata dagli autori o è una semplice coincidenza: Capita che 2 albi vengano accostati per caso (come lo speciale di Primavera con la storia del padre di Diabolik).

    Comunque un'altra considerazione: Nel 2006 (intendo dopo le storie primaverili) le storie sono state diciamo anomale, non nel senso "negative" ma nel senso "diverse" dalle solite
    Magari chi legge Diabolik da diverso tempo se ne accorge meglio.. o forse è solo una mia impressione
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    può capitare che alcune storie vedano apparire meno personagi comunque principali,come lo sono Eva e Ginko.Per quanto riguarda le storie in se stesse,bisogna cominciare a realizzare le stesse sotto una nuova veste,pur non allontanandosi troppo.Altrimenti non si và più da nessuna parte.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,003
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Hai colto nel segno: con questo schema ormai è tutto fatto e rifatto. Che altro c'è da dire dopo 40 anni?
    Se c'è qualche punto debole in Diabolik quello è il formato..ma come si fa a cambiarlo ora?

    Comunque Ginko (a parte la storia in cui era protagonista) e eva si sono visti veramente poco quest'anno.
    E Altea? da quanto tempo non compare sul mensile?

     
    Top
    .
7 replies since 1/8/2006, 17:54   484 views
  Share  
.