Diabolik Forum

Posts written by Nillc1311

  1. .
    Preso e letto, un bellissimo numero, superiore a quello dello scorso anno. In particolare la seconda storia mi è molto piaciuta: non sarebbe male leggere più spesso storie ambientate nell'universo Diaboliko ma senza lui (o quasi)... mi rendo conto che sia un discorso difficilmente applicabile al di fuori degli speciali, però chissà. Le altre due storie comunque molto belle, soprattutto l'espediente non scontato per riportare in vita Valentino. La terza storia è invece quella più equilibrata, che forse risente meno dello spazio ridotto.

    A proposito del discorso sulla nuova formula: personalmente non ho avvertito bruscamente il cambio di rotta, il GDK era interessante prima e lo è adesso; tuttavia è anche vero che le storie presentate negli ultimi due anni nascevano nell'ottica di adattarsi alla nuova struttura e lo hanno fatto egregiamente. Tuttavia temo che, in futuro, se gli autori dovessero ideare una storia non adattabile a questo nuovo formato saranno costretti a tagliarla e cucirla per farvela rientrare, se non addirittura a cestinarla... mi spiego: è abbastanza evidente che con la nuova paginazione delle storie si sia stati costretti a rinunciare a qualche elemento che nei vecchi GDK era invece ampiamente sviluppato, come l'approfondimento psicologico dei personaggi e, più in generale, l'ampio respiro della storia. Se gli autori dovessero ideare una storia che prevede questi elementi, gradirei che si tornasse al vecchio formato e non perseguire quello attuale a tutti i costi.
  2. .
    Qualche considerazione sul nuovo GDK :)

    Il nuovo formato mi piace, come mi piace il fatto che ci sia un contenuto editoriale "centrale"; non ho mai amato invece le pagine di WIP, i disegni preparatori possono venire visionati anche online, mentre per l'albo preferirei altri approfondimenti o addirittura la devoluzione di quelle pagine al fumetto, dato anche il nuovo formato. Due pagine in più alle storie brevi sarebbero di certo un valore aggiunto.

    La storia "lunga" mi è piaciuta, non eccezionale ma mostra un intreccio piuttosto interessante; trovo che Gianna sia stata resa un po' meno affascinante rispetto alla sua prima apparizione, mi aspettavo un rovesciamento di ruoli (che in effetti c'è stato) ma anche una sua parte ben più attiva rispetto a quello che ho letto. Ho apprezzato, come hanno detto altri, le tematiche un po' più scabrose (addirittura un Diabolik praticamente nudo!) e quel quid di violenza in più che alle storie del Nostro ci vuole. E sì, anche io avrei voluto una Gianna omosessuale!

    Sarò impopolare, ma a me la seconda storia è piaciuta. Anche questa non eccezionale, ma mostra un lato di Eva che mi piace moltissimo. Sembra un po' frettolosa, ma alla fine è anche molto breve.

    La storia di Silvia Ziche invece non mi ha entusiasmato: avevo grosse aspettative in merito, la sua storia sul volume Fuori dagli Schemi è molto bella; invece l'ho trovata "spenta" e ben poco ironica, e a parte una o due uscite geniali per il resto sembra troppo incline a voler far ridere "per forza". E poi... due tavole di spiegone su sei di storia?

    In definitiva, penso che questo GDK sia un albo di transizione. Per quanto mi riguarda l'esperimento è riuscito, ma in futuro si dovrà stare molto attenti a valorizzare le caratteristiche di questo formato, sia negli editoriali che nelle storie. Per ora, un 7,5 di incoraggiamento.
  3. .
    Ottimo inizio per questa annata Diabolika :) la storia è avvincente, il colpo di scena convincente e il Nostro (finalmente!) cattivo il giusto. Facciolo in stato di grazia.
  4. .
    Preso e letto. Non ho molto da dire, è un episodio più che buono, senza picchi negativi nè d'eccellenza :)
  5. .
    Tutte novità molto appetitose direi :) in particolare mi chiedo cosa riguardi il cambiamento dei GDK...
  6. .
    Un episodio che fila via senza colpo ferire, in tutti i sensi visto che Diabolik e Eva non compiono furti e, più in generale, c'entrano poco con la trama :D piuttosto prevedibile tutto quanto e anche l'esito finale. Non un brutto episodio ma nemmeno bello; serve piuttosto a far riflettere su cosa voglia dire emulare Diabolik e soprattutto su come nel suo mondo sia facile procurarsi una Jaguar :D
  7. .
    Preso ieri (era già arivato :))
    Un numero molto bello, sicuramente il migliore di quest'annata a parimerito con quello del mese scorso, per il momento. Una storia con la giusta dose di suspence, drammatica, senza particolari problemi di ritmo; volendo proprio trovare il pelo nell'uovo, forse l'espediente del riconoscimento di Eva mediante il gioiello è un tantinello forzato, ma alla fine si tratta di forzatura "classica" da fumetto. E, sempre parlando di pecche non particolarmente influenti, forse la sottotrama della malattia di Eva e del rapporto con la dottoressa (bel personaggio) risente un po' della velocità con cui si sviluppa e si risolve... ma, appunto, l'albo è godibile anche solo così, quindi va bene.
  8. .
    Beh...
    ... in effetti, riflettendoci, penso che Ginko sia ben al corrente di condividere il gruppo sanguigno con il Nostro :) e ti do ragione su tutto quello che hai detto. Però è pur vero che stavolta non si è trattato di un salvataggio qualsiasi: adesso Ginko e Diabolik condividono fisicamente una parte della propria esistenza! Sarà che sono donatore di sangue e che ho idealizzato questa pratica, ma nel caso dei due nemici mi semba poeticamente perversa :D nulla, mi sarebbe piaciuto vedere la reazione di Ginko. Ma non è detto che non la vedremo mai ;)
  9. .
    Preso e letto durante il weekend :)
    Non ho molto da dire su questo GDK, in genere o mi lasciano indifferente (come quello di due anni fa) o li trovo dei capolavori (come quello dello scorso anno)... questa volta l'ho trovato un episodio eccellente come molti della serie regolare. E' un'avventura di respiro ampio, senza ritorni o rimandi al passato (non particolarmente ingerenti nella trama, almeno), con un intreccio talvolta complesso ma che alla fine scorre via facilmente, senza cali di ritmo.
    La parte del leone ovviamente la fa la questione del sangue: onestamente mi sarebbe molto piaciuto vedere la reazione del buon ispettore a questa situazione, mi aspettavo che con la morte di Jordan scoprisse che il vero agente aveva un gruppo sanguigno diverso e facesse due più due... quello sarebbe stato un colpo di genio, mentre allo stato attuale è una piacevole aggiunta all'ambiguità del rapporto tra Diabolik e Ginko, con il giubilo di chi pensa che i due siano fratelli :)
    Quanto al finale, io sono per il "Diabolik non perdona e anzi ti fa soffrire il più possibile", quindi va bene così :D
  10. .
    Ho letto anche io l'albo e l'ho trovato godibile anche senza conoscere/ricordare il Generale von Waller e, in assoluto, molto molto valido :)

    Il Generale è un bel personaggio, ben scritto e trattato molto bene in questa storia, dove emergono tutte le sue ambiguità di personaggio "positivo ma con riserve". La parte gialla è ottimamente orchestrata, per un momento ho temuto che la si buttasse troppo sullo spionistico ma così, per fortuna, non è stato.
    Sull'effettivo colpevole ho avuto sospetti fin da subito, anche perché non si fa poi tanto per tenercene all'oscuro... ma la risoluzione finale mi ci ha fatto cascare proprio come un pivello :D
    Sono d'accordo con NeroGrigio per quello che concerne il coinvolgimento marginale dei personaggi principali, ma penso che in un albo come questo ci stia alla grande ;)
  11. .
    Preso e letto ieri e, per una volta, non ho quasi nulla da ridire :) è una bella storia, che scorre senza problemi, ha il suo grado di tensione senza sfociare mai nel dramma e anche una discreta dose di colpi di scena.
    Mi sembra che per tutto l'albo Eva venga un po' meno al suo rispetto e amore per gli animali, cosa che viene "risolta" nell'ultimissima tavola. Per il resto, un bell'8 e mezzo all'albo.
  12. .
    Per un attimo ho creduto che il tizio in quarta di copertina fosse Diabolik, invece è solo un pelato :D la gamma cromatica ricorda alcuni albi storici quali Un killer per Ginko.
    Sembra esserci molto riserbo su questa storia, mi aspetto qualche sorpresa tipo ritorni inaspettati...
  13. .
    Comprato e letto in treno, come vuole la diabolika tradizione :D

    Se dovessi riassumere questo album con un solo aggettivo, direi che l'ho trovato "divertente", nel senso più positivo del termine. E' una storia che si lascia leggere molto bene, complessa nelle varie trame che si intrecciano ma semplice nel loro svolgimento; forse manca un po' di pathos e ho trovato alcune forzature (con Diabolik in giro la polizia si lascia sfuggire sotto il naso un barbone tutto intabarrato, senza nemmeno sospettare che possa essere mascherato?), però nel complesso l'ho trovato molto gradevole.
    In particolare ho apprezzato i molti riferimenti all'attualità: il politico che insiste sui valori e nel privato se ne frega, Eva che usa i social networks (idea geniale), Sandra Sanders che cata Taylor Swift (ammetto di aver usato google :D)... sono piccole perle che meriterebbero di essere approfondite in episodi futuri, magari con toni più drammatici.
    Peccato per com'è finita (anche se prevedibile): poco prima delle ultime pagine speravo in un sequel col tentativo di vendetta di tutte le parti in causa!
  14. .
    Preso e letto :)

    L'albo mi è piaciuto... non come quello dello scorso anno, per il quale nutrivo aspettative molto basse e invece si è rivelato uno dei migliori GDK, ma comunque ho molto apprezzato.
    In particolare mi sono piaciute le atmosfere che rimandano all'epoca in cui sono usciti i primi numeri della serie; la storia in sé, invece, l'ho trovata garbata e godibile, con alcune trovate simpatiche (Diabolik coi capelli a spina!) e altre un po' forzate (Diabolik che vede la palestra e pensa subito all'addestramento criminale, senza prima indagare se sia vero o no). La faccenda della "bibbia della criminalità di Clerville" è un po' forzosa, ma alla fine funziona.
    A proposito di forzature, anch'io ho trovato il ruolo di Ginko troppo marginale, e non solo per l'effettivo tempo di comparsa, ma proprio perché gli viene dato pochissimo spazio... e meritava di più: del resto, è la prima volta che Diabolik ne veste i panni :D
    Per quanto mi riguarda, vorrei tanto capire quand'è stata la prima volta che il maledetto ispettore ha sentito parlare del maledetto criminale... che coincida con la sua scalata verso la posizione di ispettore?
  15. .
    Quelli che hai citato sono tutti ottimi albi, peraltro ho riletto pochissimi giorni fa la Perla Rossa e i disegni erano davvero perfetti. Magari ai disegnatori non è piaciuto l'albo che gli era stato assegnato, chissà :D
49 replies since 5/12/2016
.