SEMPRE PIU' A RISCHIO

Inedito agosto 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    SEMPRE PIU' A RISCHIO
    Anno LVII



    57-08r57-08f



    N° 8
    Data uscita: 01/08/2018
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Da un’idea di M. Iudica
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: G. Di Bernardo
    Copertina: M. Buffagni



    Era un piano impeccabile per un bottino eccezionale. Ma gli imprevisti sono sempre in agguato e per Diabolik ed Eva non saranno più in gioco i diamanti di Luciano Cross, ma qualcosa di molto più prezioso.


    Edited by DK Iudika - 8/11/2018, 10:14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Le labbra di Eva sono bruttine. :sick:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Preso ieri (era già arivato :))
    Un numero molto bello, sicuramente il migliore di quest'annata a parimerito con quello del mese scorso, per il momento. Una storia con la giusta dose di suspence, drammatica, senza particolari problemi di ritmo; volendo proprio trovare il pelo nell'uovo, forse l'espediente del riconoscimento di Eva mediante il gioiello è un tantinello forzato, ma alla fine si tratta di forzatura "classica" da fumetto. E, sempre parlando di pecche non particolarmente influenti, forse la sottotrama della malattia di Eva e del rapporto con la dottoressa (bel personaggio) risente un po' della velocità con cui si sviluppa e si risolve... ma, appunto, l'albo è godibile anche solo così, quindi va bene.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Oui. Concordo con Nilic, gli ultimi due sono stati finora i migliori albi stagionali.
    Mi scoccia un po' ammetterlo perché significa fare i complimenti a quell'individuo abietto che ci ritroviamo come admin, ma tant'è :P
    L'albo parte in odore di cazzata, a dirla tutta: una collaboratrice di giustizia tirata in ballo così da un giorno all'altro e poi abbandonata a sé stessa? Un po' difficile da credersi, per quanto ingenua questa possa essere.
    Un boss che vuole muoversi nell'ombra e rischia di incasinarsi per la ristrutturazione abusiva della propria abitazione? Forzato a dir poco.
    La storia del ciondolo viene poi sbattuta in faccia al lettore senza ritegno alcuno, ma immagino sia voluto perché in Astorina sanno come scrivere e presumo fossero perfettamente consapevoli che la cosa sarebbe balzata all'occhio, così hanno deciso di esagerare proprio e non dare neanche l'impressione di provare a mascherare qualcosa che non si poteva mascherare.
    Ma superate le prime pagine ci troviamo di fronte a uno degli intrighi più raffinati e coinvolgenti degli ultimi anni. con gli ingredienti scelti alla perfezione dal trio Gomboli-Iudica-Pasini e dosati al meglio dal sempre ottimo Altariva. Non so, sarà una mia deformazione "professionale", ma ho riscontrato una struttura quasi musicale nella costruzione dell'albo: un'introduzione, come detto, sommessa; l'ingresso nel vivo dell'idea e poi un crescendo esplosivo. Bravi tutti. Anche Di Bernardo che non ho menzionato, ma che il suo lavoro lo ha fatto egregiamente.
    Bello il personaggio di Marta, altissimo il suo fattore Mozgus (il fattore Mozgus indica la potenzialità di riutilizzo di un personaggio, secondo le ultime novità introdotte dalla Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure)
     
    Top
    .
  5. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto!^^
    Storia molto bella, amo quando in un albo ci sono diecimila situazioni... e con ottima gestione di spazio!
    Ho provato a capire perché tutta la sceneggiata iniziale della (finta) polizia, quando la logiKa avrebbe voluto che Eva si sostituisse direttamente alla colf, oppure si facesse assumere con una seconda identità (in passato Dk non ha esitato a fingere telefonate, addiritutta a provacare veri incidenti pur di agevolare il suo ingresso in una data zona).
    Non so, in questo caso è come se mancasse qualcosa, anche solo una frase che dicesse che Eva non poteva prendere il posto di Francesca per via della corporatura (anche se ciò non giustifica comunque l'assurda messa in scena iniziale -che serve solo per far indossare a Eva il ciondolo-).
    Eva poteva tranquillamente continuare ad agire in casa come Ilaria, e la notte fare il colpo al porto e sparire per sempre.
    Su questa questione, torno a bomba su ciò che ho detto anche per l'ultimo GDK: è chiaro che il ciondolo c'entri qualcosa in tutto ciò che avviene nell'albo, ne è l'elemento scatenante, ma ad esempio avrei inserito il flashback e la verità su Mario Merrill alla fine, durante la spiegazione tra Greta e Diabolik. Per me avrebbe reso di più :)


    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    In risposta a Neogrigio e a Moz

    Sulla cameriera ha ragione Moz, ci siamo dimenticati di dire al disegnatore di farla tappetta :(

    Sul ciondolo ha ragione Neogrigio, non potendo metterlo lì con noncuranza, abbiamo preferito metterlo ben in evidenza in modo che il lettore si chiedesse, da subito, come sarebbe tornato (secondo il principio noto come "la pistola di Cechov" che diceva che se nel primo atto mostri una pistola allo spettatore, nel secondo atto bisognerà che qualcuno si becchi una pistolettata). E non concordo affatto con Moz che avrebbe voluto il FB su Merrill in fondo all'albo. Sono convinto che il risultato sarebbe stato, come diciamo in redazione, un "coniglio dal cappello", ossia un colpo di scena non adeguatamente preparato e, quindi, una sostanziale presa in giro del lettore.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 1/8/2018, 20:59) 
    Ho provato a capire perché tutta la sceneggiata iniziale della (finta) polizia, quando la logiKa avrebbe voluto che Eva si sostituisse direttamente alla colf, oppure si facesse assumere con una seconda identità (in passato Dk non ha esitato a fingere telefonate, addiritutta a provacare veri incidenti pur di agevolare il suo ingresso in una data zona).
    Non so, in questo caso è come se mancasse qualcosa, anche solo una frase che dicesse che Eva non poteva prendere il posto di Francesca per via della corporatura (anche se ciò non giustifica comunque l'assurda messa in scena iniziale -che serve solo per far indossare a Eva il ciondolo-).

    In realtà nel caso della domanda sopra potrei anche rispondere senza spoiler, tanto tratta di fatti raccontati nelle prime tavole, ma ce lo metto comunque.

    In effetti, c'è stato un errore. Francesca doveva essere più bassa di Eva, e io ho avuto la bella pensata di non esplicitare la cosa nei dialoghi, tanto avrebbe dovuto essere evidente visivamente.
    Solo che - nonostante fosse indicato in sceneggiatura di disegnare Francesca più bassa di Eva - Di Bernardo si è sbagliato e non lo ha fatto,e quando io e altri abbiamo controllato le tavole, il particolare ci è sfuggito, di conseguenza non si capisce perché Eva non si sia sostituita a lei.

    Quanto a perché non mettere fuori gioco la cameriera con un incidente, sinceramente a me sembra che la cosa sia più credibile così. Personalmente non trovo molto credibile che Diabolik o Eva in casi simili riescano automaticamente a farsi assumere al posto di chi hanno messo fuori gioco... c'è parecchia gente in cerca di lavoro, là fuori. Se invece è la cameriera stessa a proporre una sostituta temporanea, raccomandandola lei come persona affidabile e buona lavoratrice, mi pare molto più credibile che ottenga il posto.


    CITAZIONE
    Eva poteva tranquillamente continuare ad agire in casa come Ilaria, e la notte fare il colpo al porto e sparire per sempre.

    Sì, poteva, ma perché avrebbe dovuto farlo?
    Cioè, perché continuare a sgobbare in quella casa senza motivo, quando poteva andarsene e far tornare la vera cameriera?


    CITAZIONE
    Su questa questione, torno a bomba su ciò che ho detto anche per l'ultimo GDK: è chiaro che il ciondolo c'entri qualcosa in tutto ciò che avviene nell'albo, ne è l'elemento scatenante, ma ad esempio avrei inserito il flashback e la verità su Mario Merrill alla fine, durante la spiegazione tra Greta e Diabolik. Per me avrebbe reso di più :)

    È il discorso che ti ho già fatto sull'essere "onesti" con le informazioni che vengono passate al lettore.
    La tua versione, tra l'altro, avrebbe significato allungare le spiegazioni finali, aggiungendovi il flashback, perdendo qualcosa in termini di ritmo narrativo.
    Come è stata concepita la storia, comunque, non si è ritenuto importante che il lettore capisse che il ciondolo sarebbe stato riconosciuto e avrebbe portato guai per Eva... quello è un elemento che porta un pizzico di suspense, perché il lettore già intuisce che grazie ad esso qualcuno capirà che la cameriera è Eva ed è portato ad attendere il momento in cui la cosa diverrà evidente.
    L'obiettivo, poi, era cercare di ingannare il lettore portandolo a credere che Cross fosse uno dei figli del morto, indicandolo come malavitoso "sbucato dal nulla" tempo prima, del cui passato non si sapeva nulla.
    Insomma, alla fine sono scelte narrative differenti fatte con cognizione di causa. Poi, ognuno ha il suo punto di vista.


    Mentre io rispondevo, ha risposto anche Andrea, ma sbagliando.
    Ho controllato, non ci eravamo dimenticati nulla, è Di Bernardo che forse ha letto in fretta e il particolare gli è sfuggito.
     
    Top
    .
  8. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondo sia a Andrea che a Rob :)
    SUL CIONDOLO
    vero, concordo sulla differenza dei punti di vista, ma ad esempio sapete che proprio non ci avevo pensato a un possibile collegamento tra Cross e Merril? Cioè, durante la lettura, non mi è saltato in mente di pensare alla cosa... Non sarebbe stato meglio rendere Greta un uomo, braccio destro di Cross, e far dire durante il racconto del flashback che Merril aveva un figlio poi andato via all'estero? Allora forse avrebbe funzionato di più, insinuando qualche dubbio nel lettore... :)


    SULLA SOSTITUZIONE
    In realtà in passato, tante volte, Dk e Eva si sono fatti assumere; ad esempio Diabolik si è fatto assumere come autista privato. Ma al di là di questo, e della svista su Francesca che doveva essere piccoletta di statura, trovo comunque illogiKa la soluzione. Innanzitutto Dk e Eva lasciano troppo facilmente le due donne; si fidano troppo e basta qualcosa di strano tipo Francesca che si reca in polizia per dire che le è venuto in mente qualcosa di sospetto... per mandare a monte tutto. Non è da Dk rischiare così.

    Inoltre, anche ammettendo che Eva non poteva sostituirsi direttamente a Francesca, avrebbe potuto evitarsi tutta la messa in scena tra polizia e via dicendo: rapiva Francesca e inventava un incidente -che tanto non è nemmeno stato verificato d Cross, proprio un tipo sveglio, eh!- fingendo la telefonata dove proponeva la "cugina Ilaria". Peraltro questa soluzione, oltre che meno rischiosa, avrebbe anche elminato il personaggio della madre, a questo punto inutile. Ah, visto che Cross fa controllare la gente in casa, quindi è sospettoso, bastava che Francesca fingesse una febbre, non un incidente (addirittura Francesca dice di essere in ospedale, quindi comunque è facile verificare se c'è stato uno scontro).


    SU EVA E IL LAVORO
    Eva poteva tranquillamente restare un'altra mezza giornata a lavoro, visto che il colpo sarebbe stato la notte successiva.
    Semplicemente, la questione in generale mi è sembrata inutilmente ridondante e anche un po' illogika (parlo pure di ciò che ho esposto sopra)


    Però ripeto, l'albo mi è piaciuto, non è ai livelli del precedente, ma è una buona avventura dove succede di tutto.
    I disegni ok, molto dettagliati anche nelle vignette con minor spazio :)

    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 2/8/2018, 19:49) 
    SUL CIONDOLO
    vero, concordo sulla differenza dei punti di vista, ma ad esempio sapete che proprio non ci avevo pensato a un possibile collegamento tra Cross e Merril? Cioè, durante la lettura, non mi è saltato in mente di pensare alla cosa... Non sarebbe stato meglio rendere Greta un uomo, braccio destro di Cross, e far dire durante il racconto del flashback che Merril aveva un figlio poi andato via all'estero? Allora forse avrebbe funzionato di più, insinuando qualche dubbio nel lettore... :)

    Nel flashback del colpo, viene detto chiaramente che i figli di Merrill sono all'estero.

    Interverrò, comunque, dopo la pubblicazione del mio Dietro le Quinte, ora leggo con interesse i vostri commenti. ;)
     
    Top
    .
  10. MikiMozgus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/8/2018, 20:07) 
    Nel flashback del colpo, viene detto chiaramente che i figli di Merrill sono all'estero.

    Appunto, ma resta tutto troppo vago:
    non ho minimamente pensato che Cross potesse essere uno dei figli di Merrill... Sarebbe stato meglio, a mio avviso, rendere Greta uomo e fare dire a Eva che Merrill aveva un figlio mandato in collegio. Così sì che il lettore poteva cadere nel tranello "Cross misterioso uomo d'affari, magari è figlio di Merrill?" e invece alla fine sarebbe stato GRETO :)


    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Mah, io non credo che lo spercificare o meno
    il sesso dei figli di Merril avrebbe reso l'aggancio più o meno vago. E poi è meglio che non sia così evidente: l'indizio c'è ma bisogna farci attenzione.

    No, direi che su questo punto la vedo come gli autori. E son d'accordo con Roberto quando afferma che
    posticipare il flashback avrebbe appesantito troppo il confronto fra Greta e Diabolik.


    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/8/2018, 20:07) 
    Interverrò, comunque, dopo la pubblicazione del mio Dietro le Quinte, ora leggo con interesse i vostri commenti. ;)

    Tiratela meno e vieni a bere una cosa, sto a lavoro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ecco la mia considerazione su questo albo
    "Le analisi non lasciano possibilità di errore...Eva è stata avvelenata!"
    Questo è il corpo principale della storia narrata, Sempre più a rischio è l'albo inedito di Diabolik di agosto. Il male che entra dentro, scorre invisibile in un corpo inerme, delicato ancora una volta nelle parole sentimentali che la situazione crea fra i due compagni di vita, Diabolik e Eva. La bionda complice del Re del Terrore giace nel suo letto in attesa di cure, situazione più volte proposta negli albi diabolici, anche a parti invertite, ma finalmente modernizzato, lontano da quei disperati momenti di angoscia che richiamavano una vita senza, impossibile da vivere, oggi si lotta ma non si chiude nessuna strada al futuro.
    E se tutto è cominciato con una scena che cambia le prospettive del lettore troppo audace nel voler recuperare una sequenza più ardita , è palese che Francesca e la madre rappresentano le figure di donne sempliciotte, spaventate da semplici parole, figuriamoci a voler agire in qualsiasi altro modo che vada contro la propria paura. Diabolik e Eva travestiti da poliziotti ottengono con il minimo sforzo quello che gli serve.
    Il senso della storia ha il suo input con la sequenza che parte da tav.8, Eva attrice cerca di calarsi nel personaggio desiderato, inventato per l'occasione, e alimentato emotivamente dalla tav.9, dove Giuseppe Di Bernardo si esibisce in un piccolo gioiello relativo ai classici siparietti romantici dei nostri.
    L'uso del flashback inedito è quanto apprezzo di più in una storia, anche se raramente usato, ma storica rimane in questo senso la costruzione dell'albo "ue rose per Eva."
    Un oggetto piccolo e insignificante è il punto cruciale della vicenda, e così dovrebbe apparire al lettore che presto viene portato su altre vie, annullando momentaneamente il significato della presenza del ciondolo incriminato. E quando a tav. 26 vediamo l'assistente riferire a Cross, vittima del colpo in preparazione da Diabolik, di tenere d'occhio la ragazza assunta (Eva) si può pensare a un pericolo per Eva, e la battuta dello stesso Cross di tav. 45 porta a pensare proprio a questo: "Presto qualcuno avrà una brutta sorpresa".
    L'avvelenamento di Eva porta in scena necessariamente un nuovo personaggio, Marta, esperta di turno. La sua presenza è relegata all'assistenza di Eva mentre Diabolik porta a compimento la sua vendetta, anche se fuori strada visto la presenza di diversi personaggi che occupano la scena e relativamente fuori contesto, se non fosse che...
    Dei disegni di Di Bernardo ne abbiamo già parlato,ottima prova ancora una volta per questa esibizione in solitaria, copertina e retro di Buffagni di buona qualità.
    Ci si aspetta magari in futuro del ritorno di Marta, personaggio che ha lasciato buon segno.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    130

    Status
    Offline
    Un quasi capolavoro secondo me.
    Sono d'accordo che Eva
    poteva benissimo prendere il posto della donna delle pulizie senza fingersi insieme a Diabolik poliziotti
    , però è una storia che si sviluppa bene nelle varie sottotrame e che ha vari momenti di grandi tensione e adrenalina;
    Eva scoperta mentre origliava nello studio di Cross e ovviamente il culmine è Eva in fin di vita avvelenata, ma anche la resa dei conti con Diabolik che sembrava in punto di morte.

    Anche la storia del ciondolo mi è sembrata una bella chicca da semina e raccolta cinematografica, per nulla scontata.
    Ottimi i disegni di Di Bernardo.


    Storia: 9
    Disegni: 8
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    L'albo mi è complessivamente piaciuto.
    Come già detto da altri
    costringere la cameriera a fare da complice a due finti poliziotti simulando un incidente e un ricovero ospedaliero, per farsi sostituire dalla "cugina" Eva è un giro troppo lungo per raggiungere lo scopo, oltre che pericoloso (Diabolik non mi sembra tipo da fidarsi facilmente, e preferisce avere il pieno controllo delle "pedine" in gioco).

    Se ho ben capito
    il flashback riguarda una vicenda inedita, peccato, sarebbe stato più bello riprendere un furto precedente creando una sorta di sequel (e costringendoMI a recuperare quell'albo :D )
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gas75 @ 9/8/2018, 20:42) 
    sarebbe stato più bello riprendere un furto precedente creando una sorta di sequel (e costringendoMI a recuperare quell'albo :D )

    Si sarebbe dovuto trovare
    un precedente relativo a una vittima di cui Diabolik ed Eva non avessero mai visto in faccia i figli, a cui inoltre potesse essere stato sottratto anche un ciondolo di scarso valore senza che quest'ultima sembrasse una forzatura.

    Non ho la memoria per asserire con certezza assoluta che non esista in tutta la serie una figura adatta allo scopo, ma credo di poterlo fare con una certezza al 99.9% :D
     
    Top
    .
25 replies since 19/6/2018, 10:34   918 views
  Share  
.