Diabolik Forum

Posts written by MatVitaL8

  1. .
    Bellissima copertina! E quanti retroscena custodisce questo albo (mi riferisco al "Dietro le quinte" di Parisi)! La storia mi è piaciuta molto... letta in compagnia del mio solito caffè del primo pomeriggio :)
  2. .
    Letto per la prima volta con la ristampa R. Storia che ho trovato molto piacevole e sceneggiata splendidamente.
  3. .
    Una delle storie che preferisco, me la sono proprio goduta e ho gradito molto la colorazione della versione ancora più grande. Tra i miei GDK preferiti e lo rileggerò molto volentieri.

    Non mi è dispiaciuto l'andamento della storia a due velocità diverse: la prima lenta e descrittiva, mentre nella seconda esplode l'azione. Mi ha piacevolmente trascinato verso la conclusione ricca di colpi di scena :)
  4. .
    Per me un bell'albo e il finale, descritto da Toni, è difficile da dimenticare! :)
  5. .
    Topic eccezionale, lo consulto da mesi. È utilissimo per avere un riferimento nel recupero delle storie fondamentali che mi mancano. Grazie

    Edited by MatVitaL8 - 13/5/2020, 17:45
  6. .
    Questo albo mi è piaciuto parecchio. soprattutto il personaggio di Alfonso. Anche i disegni mi hanno veramente colpito (ho adorato il negozio di Paolo). E' uno di quegli albi che una volta chiuso mi rimane scolpito nella mente per diversi giorni e devo dire che quest'anno mi accade spesso =)

    Ringrazio moltissimo Andrea Pasini che con passione e pazienza risponde ai commenti sul forum!

    Un saluto a tutti,
    Matteo
  7. .
    L'ho letto per la prima volta in occasione del primo Diabolik Magnum (15/06/19). E' l'episodio che apre la saga dei gioielli di Ramona. Un albo che ho trovato stupendo, una storia veramente densa che mi ricorda un po' quella densità che caratterizza i primi albi di Diabolik in quanto a dialoghi e narrazione. E' stata una bella sorpresa, non vedo l'ora di proseguire la lettura con i successivi episodi (che ho già letto ma che ormai ricordo poco). Un appunto per quanto riguarda l'edizione di "Contro un fantasma" presente nel Magnum e che riporto da una nota redazionale, presente a pagina 135 di questo primo Diabolik Magnum del 2019, che parla della decisione di uniformare la lunghezza delle storie a 120 tavole:

    "La decisione venne presa proprio durante la lavorazione di Contro un fantasma. [...], la cui storia prevedeva 122 tavole. A disegni ultimati ci si rese conto che la trama funzionava anche tagliando le ultime due pagine e così venne pubblicata senza il "finalino". Con gli anni, di quelle due tavole in Astorina se n'è persa traccia, ma grazie ai super esperti del Diabolik Club [...] sono state recuperate ed è per merito loro se, per la prima volta, possiamo qui proporle al grande pubblico". La redazione

    E' stato un piacere trovare queste tavole in più che, seppur non indispensabili al fine della storia, rendono la conclusione veramente appagante, rafforzando l'immagine dell'indissolubile coppia Eva-Diabolik.
  8. .
    Ho letto diversi commenti (ovunque, non mi sto riferendo specificatamente a quello che leggo qua nel forum) che dicono che questa storia sia prevedibile. Non ho trovato questa prevedibilità dato che la storia lascia varie possibilità aperte e per me non significa che se ho azzeccato una di queste possibilità allora la storia è prevedibile. Durante la lettura mi sono trovato in una sorta di continuo mutamento di prospettiva, specialmente per quanto riguarda il comportamento dei personaggi coinvolti più o meno "collateralmente". Per me ha funzionato.

    Invece ho fatto difficoltà, forse sono tonto, a collocare correttamente la pomposa scena iniziale all'interno dello svolgersi della storia, Moz mi ha fatto notare che si colloca prima dell'esplosione alla villa... e infatti tornando su quella scena ho trovato l'indicazione temporale "adesso" che mi era sfuggita durante l'appassionante lettura.


    Un saluto a tutti,
    Matteo

    Edited by MatVitaL8 - 7/5/2020, 13:18
  9. .
    Questo albo ha una delle mie copertine preferite e da amante di gialli "vecchio stile" ho apprezzato moltissimo la storia. Non sono assolutamente un esperto quindi il mio commento agli albi si limita come sempre ad una semplice manifestazione di più o meno entusiasmo.
    Molto caratteristica l'ambientazione finale (la Baita del Capriolo) e quel meraviglioso gatto ci ricorda che Diabolik è umano e come tutti può rischiare di fallire in un mondo pieno di quotidiani imprevisti, spesso difficilmente calcolabili... ebbene quel gatto si è proprio meritato la quarta di copertina!
  10. .

    Diabolik Swiisss
    BEFFA CRUDELE
    Anno XV




    15-08r15-08f



    N°: 311
    Data uscita: 20/04/2020

    Testi di A. e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni, F. Paludetti e B. Fiumali





    Dopo una lunga preparazione, Diabolik ed Eva sono finalmente pronti a mettere in atto il loro colpo. Ma nonostante tutte le precauzioni, non possono immaginare che la banda di Mary Star stia per batterli sul tempo.


    Gentili appassionati, mi sono permesso di creare questa pagina siccome presto sarà in edicola. Non conosco la storia, a qualcuno è piaciuta? E' tra gli albi da avere? Grazie e... Buona Pasqua!
  11. .
    Cosa ne pensate della continuazione della formula 1+2 del GDK?
  12. .
    Acquistato in occasione della prima ristampa. Il soggetto di D. Statella - T. Faraci l'ho trovato grandioso e per i miei gusti anche la sceneggiatura della Martinelli è molto godibile... poi abbiamo disegni di Zaniboni: ebbene, per me uno dei migliori. Il soggetto mi è piaciuto così tanto che durante la lettura mi è venuto il desiderio che l'albo non terminasse così "presto". Per i miei gusti un albo memorabile.
  13. .
    Lettura veramente piacevole e diversa dal solito, lo consiglio e condivido l'osservazione di MikiMoz!
13 replies since 10/4/2020
.