IL LEGIONARIO

Inedito gennaio 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik Inedito
    IL LEGIONARIO
    Anno LVIX



    59-01r59-01f



    N° 1
    Data uscita: 01/01/2020
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Da un'idea di T. Pistoia
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: G. F. Massaglia - S. Caretta
    Copertina: M. Buffagni



    Avrebbe dovuto essere una semplice ricognizione in vista di un colpo... ma un imprevisto lo porterà ad affrontare un avversario molto pericoloso. E a tentare un colpo ancora più ricco.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Anno partito col piede giusto, per quanto mi riguarda: una storia originale, fresca, il cui ritmo fa passare in secondo piano qualche licenza narrativa di troppo.
    Alfonso che prende il posto dell'ispettore senza che la voce sia un benché minimo ostacolo è una di queste, così come Diabolik che si sostituisce ai clienti della Target senza neppure accertarsi dell'eventualità che questi possano incontrarsi coi dirigenti della stessa. Ma ci si passa tranquillamente sopra in virtù del coinvolgimento sapientemente creato da Andrea e socia.
    Meno centrato, forse, il riferimento alle tristi questioni di razzismo che attanagliano la società odierna, buttato lì in maniera un po' troppo didascalica. Ma ci ha regalato uno spassosissimo delirio dell'archivio comico, quindi - a suo modo - ben venga :D

    Mi son piaciuti i disegni nervosi del duo Massaglia-Caretta, che gridano anni Sessanta da ogni singolo tratto di china: approved.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Sono contento che ti sia piaciuta e ci tengo a rispondere alle tue critiche (per altro sempre bene accette). Le prime due vanno per forza sotto spoiler

    Su Alfonso che prende il posto dell'ispettore hai ragione. Siamo stati un po' trascurati e, se potessi tornare indietro, è l'unica cosa che cambierei. Ridurrei il numero delle, pur poche, battute che ha nei panni di poliziotto e farei il possibile per rendere la cosa un po' meno incredibile di com'è adesso. È vero che, col tempo, c'è stata una "democratizzazione" dell'uso delle maschere e ormai non solo diamo per scontato che Ginko possa prendere il posto di chiunque o quasi, ma è assodato che anche Altea può farlo. Ciò detto, in questo caso io per primo come co-soggettista e come co-sceneggiatore l'ho fatta troppo facile (e mi dispiace).

    Invece sul fatto che Diabolik sia stato un pollo a farsi beccare non sono d'accordo (non sei il primo che se ne lamenta). È vero che il pubblico di Diabolik è abituato che gli si spieghi sempre tutto bene bene, ma quando lo spazio è tiranno (come in questo caso) noi tendiamo a spiegare i presupposti e poi le conclusioni, se uno vuole, le tira da sé. E in questo caso le conclusioni dovevano essere che Diabolik è stato vittima di un colossale (e imprevedibile) colpo di sfiga.
    La storia ci dice che uno della Target, incontrando un cliente fuori dall'ufficio deve fare finta di non conoscerlo, quindi un semplice incontro fortuito non avrebbe messo in difficoltà Diabolik, inoltre possiamo ipotizzare che Diabolik abbia messo sotto controllo i telefoni della Target, quindi se il conte Sauer (o qualcun altro degli impersonati da Diabolik ed Eva) avesse chiamato per fissare un appuntamento i Nostri lo avrebbero saputo e avrebbero concluso il colpo prima, rinunciando a una fetta del bottino ma non correndo rischi. Possiamo anche dare per certo che Diabolik abbia verificato, prima di presentarsi nei suoi panni, che il conte in quel periodo non avesse bisogno di contanti e, in effetti, non ne aveva bisogno. Ma visto che la sfiga ci vede benissimo che cosa è successo? È successo che, per combinazione, proprio quel pomeriggio il conte ha perso una consistente cifra al gioco, normalmente avrebbe telefonato l'indomani (quindi non causando pericolo a Diabolik) ma, per combinazione, quella sera a una festa ha incontrato Simone, saltando quindi un passaggio e bruciando così la copertura di Diabolik. Secondo me, ci sta che Diabolik non lo potesse prevedere.


    La terza questione, invece, penso si possa trattare fuori spoiler. Tu dici:

    CITAZIONE
    Meno centrato, forse, il riferimento alle tristi questioni di razzismo che attanagliano la società odierna, buttato lì in maniera un po' troppo didascalica.

    E io non capisco che cosa non ti sia piaciuto. Ossia, avresti preferito che la storia fosse più centrata sul razzismo? Oppure il contrario, avresti preferito che Alfonso fosse bianco e ciao? Magari avresti preferito o l'una o l'altra ipotesi ma non così com'è, né carne e né pesce :)

    Noi, in realtà, (e parlo anche a nome della socia) siamo molto soddisfatti della misura con cui il tema razziale (non) è affrontato dall'albo. Certo, avremmo potuto fare una storia di quelle in cui l'argomento sociale è centrale nella trama (e non ci sarebbe stato nulla di male) ma in questo caso abbiamo preferito evitarlo e scrivere una storia con un co-protagonista dalla pelle scura in cui il fatto che il co-protagonista ha la pelle scura non è rilevante ai fini della trama. Se si omette un paio di battute dette da un personaggio tra tavola 19 e 21, battute del tutto accessorie rispetto anche a quella stessa scena, il personaggio di Alfonso avrebbe potuto essere bianco e non sarebbe cambiato nulla.
    Personalmente questo lo trovo uno dei punti di forza della storia, quella di presentare un personaggio "di colore" che, in realtà (anche ai fini della storia stessa), non è importante di quale colore sia. Perché è così che dovrebbe essere sempre il colore della pelle: irrilevante :)

    E chissà il comico archivio come la prenderà quando (tra un po' visto che lui legge gli albi sempre molto in ritardo) si renderà conto che il film che si era fatto non ha (come spesso gli accade) alcuna aderenza con la realtà ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Volentieri rispondo e chiarisco :)

    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    La storia ci dice che uno della Target, incontrando un cliente fuori dall'ufficio deve fare finta di non conoscerlo, quindi un semplice incontro fortuito non avrebbe messo in difficoltà Diabolik

    Sì, quel che dici ci sta. Però, correggimi se sbaglio, io ho sempre avuto l'impressione che Diabolik non abbia un'informazione se non la ha anche il lettore. E l'informazione che dici tu viene fuori solo ad incontro avvenuto, se non ricordo male. Ma, ripeto, è una questione secondaria.



    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    avresti preferito o l'una o l'altra ipotesi ma non così com'è, né carne e né pesce

    All'incirca. Più precisamente, mi rifaccio a quanto dici qui:

    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    Se si omette un paio di battute dette da un personaggio tra tavola 19 e 21, battute del tutto accessorie rispetto anche a quella stessa scena, il personaggio di Alfonso avrebbe potuto essere bianco e non sarebbe cambiato nulla.
    Personalmente questo lo trovo uno dei punti di forza della storia, quella di presentare un personaggio "di colore" che, in realtà (anche ai fini della storia stessa), non è importante di quale colore sia. Perché è così che dovrebbe essere sempre il colore della pelle: irrilevante

    Siccome anch'io mi trovo perfettamente d'accordo con l'ultimo passaggio, il paio di battute a cui fai riferimento mi è parso messo lì senza un vero motivo: sì è menzionata la questione razziale senza che questa fosse in alcun modo rilevante ai fini della storia. Proprio per rendere irrilevante quell'aspetto avrei trovato più calzante che venisse presentato Alfonso come un uomo di colore senza l'inserimento di quelle frasi. Se le si mette mi aspetto che la tematica venga sviluppata e non buttata lì per poi lasciarla cadere.
    Tieni conto che le considerazioni che faccio partono sempre dal presupposto che la struttura di Diabolik, nel bene e nel male, è sempre stata piuttosto rigida: quando qualche aspetto differisce dallo standard al lettore abituale balza inevitabilmente all'occhio e risulta in qualche modo stridente, quando magari la stessa scelta narrativa in un contesto differente la si troverebbe perfettamente efficace.


    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    E chissà il comico archivio come la prenderà quando (tra un po' visto che lui legge gli albi sempre molto in ritardo) si renderà conto che il film che si era fatto non ha (come spesso gli accade) alcuna aderenza con la realtà ;)

    Perché ho la sensazione che un pretesto per fare il solito sproloquio filonazista lo troverà comunque? ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    È necessario che io metta sotto spoiler tutte le mie risposte.

    CITAZIONE
    Però, correggimi se sbaglio, io ho sempre avuto l'impressione che Diabolik non abbia un'informazione se non la ha anche il lettore.

    In linea di principio è buona cosa, ma non è che bisogna essere così fiscali. Se anche il lettore lo viene a sapere dopo Diabolik, l'importante è che alla fine sia possibile per il lettore ricostruire la dinamica degli eventi.

    CITAZIONE
    Siccome anch'io mi trovo perfettamente d'accordo con l'ultimo passaggio, il paio di battute a cui fai riferimento mi è parso messo lì senza un vero motivo: sì è menzionata la questione razziale senza che questa fosse in alcun modo rilevante ai fini della storia. Proprio per rendere irrilevante quell'aspetto avrei trovato più calzante che venisse presentato Alfonso come un uomo di colore senza l'inserimento di quelle frasi. Se le si mette mi aspetto che la tematica venga sviluppata e non buttata lì per poi lasciarla cadere.

    Posizione legittima la tua, in realtà noi quelle frasi le abbiamo messe per un’altra ragione, quella di caratterizzare maggiormente come stronzi gli assalitori di Diabolik/Alfonso e quindi di massacrarli, di lì a poco, con maggiore soddisfazione :-)

    CITAZIONE
    Tieni conto che le considerazioni che faccio partono sempre dal presupposto che la struttura di Diabolik, nel bene e nel male, è sempre stata piuttosto rigida: quando qualche aspetto differisce dallo standard al lettore abituale balza inevitabilmente all'occhio e risulta in qualche modo stridente, quando magari la stessa scelta narrativa in un contesto differente la si troverebbe perfettamente efficace.

    Questo è verissimo, nella serie se c’è un uomo particolarmente grasso o con qualche altra caratteristica “non standard” la cosa, prima o poi, avrà una rilevanza per la trama. Ma proprio per questo già la sola presenza di un personaggio non caucasico dovrebbe innescare nel lettore l’aspettativa che questa sua caratteristica sarà rilevante, indipendentemente dal fatto che gli vengano o no rivolte minacce razziste a un certo punto (è chiaro, le minacce rincarano la dose).
    La nostra idea è stata proprio quella di deludere questa aspettativa, ossia per affermare l'assoluta normalità di un cittadino clervillese come Alfonso, abbiamo giocato di omissione, trasgredendo una consuetudine della scrittura della serie e decidendo consapevolmente di non rendere rilevante ai fini della trama il colore della sua pelle (e, conseguentemente, anche le minacce razziste degli scagnozzi del Legionario).
    Insomma, la nostra scelta può aver reso la storia meno avvincente (magari in minima parte, ma un po’ con te lo ha resa), però è stata una scelta e non una trascuratezza.

    (mentre il far prendere con eccessiva leggerezza ad Alfonso il posto del poliziotto quella sì, è stata una trascuratezza ;) )
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 3/1/2020, 14:29) 
    È necessario che io metta sotto spoiler tutte le mie risposte.

    Di conseguenza mi adeguo ;)

    CITAZIONE (andrea pasini @ 3/1/2020, 14:29) 
    noi quelle frasi le abbiamo messe per un’altra ragione, quella di caratterizzare maggiormente come stronzi gli assalitori di Diabolik/Alfonso e quindi di massacrarli, di lì a poco, con maggiore soddisfazione

    Ah, ok! :D
    Personalmente non impazzisco per le caratterizzazioni troppo nette di personaggi così secondari, finiscono per sembrarmi stereotipati se non c'è lo spazio per approfondire. Ma son scelte, non sono certo questi i dettagli che si ricorderanno dell'albo.

    CITAZIONE (andrea pasini @ 3/1/2020, 14:29) 
    la nostra scelta può aver reso la storia meno avvincente (magari in minima parte, ma un po’ con te lo ha resa), però è stata una scelta e non una trascuratezza.

    Ma non ne ho il minimo dubbio, Andrea: è evidente quanto tempo e attenzione dedichi al tuo lavoro, e non esisterebbe nemmeno questo tipo di interazione se lo trascurassi. Riguardo all'aver reso la storia meno avvincente, proprio no: è il suo pregio maggiore, come ho scritto nel mio primo intervento.


    Detto ciò, ché è tanto che non ne parliamo, per me migliori dischi dell'anno:

    Fontaines DC - Dogrel
    Palais Ideal - Pressure Points

    ...per te?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Personalmente, nonostante il consueto piacere nel leggere Diabolik, ritengo che l'albo in oggetto sia "sottotono". Le premesse per una bella storia ci sono tutte e le prime pagine volano lisce.
    [/SPOILER]Purtroppo, la tavola n.79, a mio modesto parere, rende sconcertante la credibilità del nostro Diabolik. Dopo averci abituati ad ogni genere di abilità ed astuzia, come può essere che a Diabolik sfugga la frase: "Sono io che non capisco. Di cosa state parlando?". È assurdo che lo faccia! Inverosimile! [SPOILER]

    Purtroppo da questa pagina in avanti, l'interesse verso il proseguo della trama è scemato e ho sperato invano che ci fosse un ribaltone/colpo di scena che però non arriva.
    P.s: ci sono purtroppo sempre meno commenti sul forum, che però continuo a leggere con estremo piacere.

    Luca
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kinglucaxxv @ 30/1/2020, 17:13) 
    Purtroppo, la tavola n.79, a mio modesto parere, rende sconcertante la credibilità del nostro Diabolik. Dopo averci abituati ad ogni genere di abilità ed astuzia, come può essere che a Diabolik sfugga la frase: "Sono io che non capisco. Di cosa state parlando?". È assurdo che lo faccia! Inverosimile!

    Una domanda/curiosità: in che senso a Diabolik sfugge il senso della frase da te evidenziata?
    Perché quello è l'imprevisto che permette all'organizzazione di scoprire il coinvolgimento di Diabolik e in qualche modo andava messo un po' in difficoltà altrimenti avrebbe portato a termine tutti i suoi colpi senza nessun evento che desse un po' di movimento al finale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Cerco di precisare meglio il concetto.
    [/SPOILER]Diabolik, pronunciando la frase di cui stiamo parlando, rende palese di essere spiazzato dal fatto che il conte (che sta impersonificando) abbia già richiesto una somma, in precedenza.
    Mi sarei aspettato che tale frase fosse "pensata" da Diabolik, ma non pronunciata ad alta voce, rendendo così palese la possibilità che dietro le sembianze del conte ci fosse proprio Diabolik.
    Capisco la necessità di creare un imprevisto, ma così sembra forse un po' forzato.
    P.s. : niente controlli al volto per i "clienti" che chiedono le somme all'interno del palazzo?[SPOILER]


    Lungi da me essere polemico!
    Grazie!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kinglucaxxv @ 31/1/2020, 11:36) 
    Grazie per la risposta.
    Cerco di precisare meglio il concetto.
    [/SPOILER]Diabolik, pronunciando la frase di cui stiamo parlando, rende palese di essere spiazzato dal fatto che il conte (che sta impersonificando) abbia già richiesto una somma, in precedenza.
    Mi sarei aspettato che tale frase fosse "pensata" da Diabolik, ma non pronunciata ad alta voce, rendendo così palese la possibilità che dietro le sembianze del conte ci fosse proprio Diabolik.
    Capisco la necessità di creare un imprevisto, ma così sembra forse un po' forzato.
    P.s. : niente controlli al volto per i "clienti" che chiedono le somme all'interno del palazzo?[SPOILER]


    Lungi da me essere polemico!
    Grazie!

    Nessuna polemica, qualsiasi considerazione è sempre interessante.
    In questo caso, però, ho paura che ci sia stato un fraintendimento:
    Non è Diabolik ad essere sorpreso o finge di essere sorpreso per il prestito già chiesto, ma è il conte stesso che, per una sfortunatissima coincidenza, ha incontrato il complice proprio il giorno prima che Diabolik andasse a prendere la somma richiesta.
    Il criminale, infatti, ha preso il posto di alcuni clienti abituali e si è appropriato di determinate somme di denaro. Il suo piano prevedeva la sostituzione del conte e un'ulteriore richiesta di denaro, l'ultima, ma, imprevisto, l'organizzazione scopre tutto perché casualmente il vero conte chiede una somma in prestito a causa dell'incontro al salone da gioco.


    Questo messaggio di Andrea Pasini chiarisce meglio tutta la questione.

    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    Invece sul fatto che Diabolik sia stato un pollo a farsi beccare non sono d'accordo (non sei il primo che se ne lamenta). È vero che il pubblico di Diabolik è abituato che gli si spieghi sempre tutto bene bene, ma quando lo spazio è tiranno (come in questo caso) noi tendiamo a spiegare i presupposti e poi le conclusioni, se uno vuole, le tira da sé. E in questo caso le conclusioni dovevano essere che Diabolik è stato vittima di un colossale (e imprevedibile) colpo di sfiga.
    La storia ci dice che uno della Target, incontrando un cliente fuori dall'ufficio deve fare finta di non conoscerlo, quindi un semplice incontro fortuito non avrebbe messo in difficoltà Diabolik, inoltre possiamo ipotizzare che Diabolik abbia messo sotto controllo i telefoni della Target, quindi se il conte Sauer (o qualcun altro degli impersonati da Diabolik ed Eva) avesse chiamato per fissare un appuntamento i Nostri lo avrebbero saputo e avrebbero concluso il colpo prima, rinunciando a una fetta del bottino ma non correndo rischi. Possiamo anche dare per certo che Diabolik abbia verificato, prima di presentarsi nei suoi panni, che il conte in quel periodo non avesse bisogno di contanti e, in effetti, non ne aveva bisogno. Ma visto che la sfiga ci vede benissimo che cosa è successo? È successo che, per combinazione, proprio quel pomeriggio il conte ha perso una consistente cifra al gioco, normalmente avrebbe telefonato l'indomani (quindi non causando pericolo a Diabolik) ma, per combinazione, quella sera a una festa ha incontrato Simone, saltando quindi un passaggio e bruciando così la copertura di Diabolik. Secondo me, ci sta che Diabolik non lo potesse prevedere.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Wow fantastico.
    Errore mio allora.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    564

    Status
    Offline
    Da quest'anno mi sono promesso di seguire Diabolik in edicola perché finalmente ho la possibilita di farlo :P
    Questo è il primo albo che leggo dopo molti anni e noto con piacere che Diabolik non invecchia mai, lo spirito della testata è sempre lo stesso.
    Mi è piaciuto molto il personaggio del Legionario
    peccato sia finito così, secondo me aveva potenziale per altre storie

    In giornata recupero anche gli albi di febbraio e marzo ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AL_Styles @ 12/3/2020, 08:22) 
    Questo è il primo albo che leggo dopo molti anni

    Bentornato tra i nostri lettori!

    E sono molto contento che la nostra storia ti sia piaciuta (sai che responsabilità se riprendevi in mano Diabolik dopo tanto tempo, leggevi una nostra storia che non ti piaceva e decidevi di lasciar perdere?! ;) )
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 13/3/2020, 20:53) 
    Bentornato tra i nostri lettori!

    Grazie!

    CITAZIONE
    sai che responsabilità se riprendevi in mano Diabolik dopo tanto tempo, leggevi una nostra storia che non ti piaceva e decidevi di lasciar perdere?! ;)

    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,966

    Status
    Offline
    Numero buono ma ho dei dubbi su un modo di dire e un errore da far notare. Magari qualcuno degli autori mi legge e mi delucida.

    Il modo di dire forse si usa da qualche parte in Italia ma non a Roma, ed è pure cacofonico: "di che cifre stiamo parlando?", "dalle centinaia di migliaia di euro...". Non so da voi ma a casa mia si dice "di centinaia".

    L'errore grammaticale è il primo da quando leggo Diabolik! Tavola 41, Eva dice "pensate che qualcuno gli copra le spalle?", riferendosi agli strozzini, plurale!
     
    Top
    .
17 replies since 18/12/2019, 17:42   831 views
  Share  
.