Diabolik Forum

Posts written by DK Iudika

  1. .

    DIABOLIK
    MISTERIOSO KILLER
    Anno XIV



    14-21r14-21f



    Testi: A.e L. Giussani
    Disegni: F. Vaccaro - E. Facciolo



    Morente e allo stremo delle forze, un corriere della droga ha in mente solo la vendetta: il suo ultimo respiro servirà a denunciare i complici. Ma uno sparo nella notte lo farà tacere per sempre, e Diabolik vuole fare luce sulla faccenda.


    Dal 20 aprile 2019, in edicola la Seconda Ristampa Swiisss:

    14-21r14-21f



    Edited by Toni.M - 21/4/2020, 15:45
  2. .

    Diabolik
    SOLDI SPORCHI
    Anno XLIII



    43-12r43-12f



    Data di uscita: 01/12/2004
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - G. Montorio
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Qualcuno è disposto a investire milioni per mettere fuori gioco Ginko, infangando la sua reputazione. E mentre l'ispettore vuole riscattarsi da ogni accusa, Diabolik si chiede quali interessi abbiano scatenato la campagna diffamatoria.


    In edicola, dal 10 aprile 2019, la Ristampa R di "Soldi sporchi":

    43-12r43-12f

  3. .
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...KbrqN9n6kdWobDA):

    LAVORI IN CORSO
    È iniziata la primavera e in edicola sarà un fiorire di uscite “diabolike”. Oltre all'usuale inedito, tra un paio di settimane vedrà la luce anche un Grande Diabolik tutto rinnovato.

    💀Tra pochi giorni troverete in edicola “Due contro tutti” l’albo di aprile. L’antica (e preziosissima) corona di re Olef è al centro dell’interesse di parecchi. Diabolik ed Eva contano di rubarla ma sanno che dovranno fare i conti con Ginko. Quello che non sanno è che Ginko non sarà l’unico ostacolo da superare. Soggetto di Gomboli/Faraci, sceneggiatura di Tito Faraci e disegni di Marco e Angelo Maria Ricci.



    💀Per il 15 aprile è prevista l’uscita del Grande Diabolik, il primo del nuovo corso di questa pubblicazione. Il piatto forte sarà costituito da “Un’amica in pericolo”, una storia di 128 pagine in cui ritroveremo Gianna (la coprotagonista, nel 1974, dell’albo “Professione ladra”) un personaggio amato da molti lettori che, da tempo, ne chiedevano il ritorno. Soggetto di Pasini/Gomboli, sceneggiatura di Pasini/Finocchiaro e disegni di Nunziati/Brandi.
    Oltre alla storia principale il GDK proporrà una arricchita sezione di editoriali inediti e due storie brevi di 16 pagine. “La scelta” che ha Eva come protagonista assoluta e vede l’esordio diaboliko delle disegnatrici Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta (su testi di Faraci/Gomboli) e “Il re dei ladri” una storia brillante e ironica scritta da Mario Gomboli e Licia Ferraresi con i disegni di un’ospite d’eccezione: la disneyana Silvia Ziche.







    💀”Scomoda testimone” è il titolo dell’inedito di maggio e la scomoda testimone, in questo caso, è Eva Kant. Le matite di questo albo sono affidate a un nuovo disegnatore: Antonio Muscatiello (inchiostrato da Montorio e Merati). Soggetto e sceneggiatura di Enrico Lotti e Alessandro Mainardi.



    💀Il primo giugno uscirà “Il prezzo degli ostaggi”. Un bottino favoloso giace nel caveau della Banca Centrale di Clerville. Diabolik sta perfezionando gli ultimi dettagli di un colpo multimilionario ma un gruppo di sanguinari rapinatori sta per scombinare tutti i suoi piani.
    Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini, sceneggiatura Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro, disegni: Enzo Facciolo.

  4. .
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...2552?__tn__=K-R):

    OBIETTIVO IN NERO dietro le quinte dello sceneggiatore Roberto Altariva.

    Data la natura dell’articolo, è necessario che abbiate letto prima l'albo perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrebbe rovinarvi i colpi di scena presenti. Quindi se ancora non lo avete letto ma avete intenzione di farlo, NON PROSEGUITE OLTRE LA LETTURA.

    VENDETTA ANNULLATA – All’inizio avevo valutato l’idea che Corman, oltre alla necessità di rialzare gli ascolti della trasmissione, lanciasse la sua sfida a Diabolik anche per motivi personali, in quanto si trattava dell’ex proprietario di un’agenzia di sicurezza fallita a causa dei colpi del Re del Terrore, che si era “riciclato” in televisione. Avevo anche valutato di ripescare qualche personaggio di un’agenzia di sicurezza apparso in una storia precedente. L’idea della vendetta è stata eliminata per due motivi: non ho trovato negli albi del passato un personaggio che mi sembrasse adatto a quello che avevo in mente (doveva aver subito una cocente sconfitta da parte di Diabolik, ma anche essere intelligente e carismatico), inoltre la cosa avrebbe richiesto un flashback in cui si mostrava almeno uno degli eventi che avevano portato al fallimento, e non vi era spazio per farlo.
    Nella versione finale è rimasto solo il riferimento al fatto che Corman un tempo aveva un’agenzia di sicurezza, elemento che rende più realistico che sia lui stesso a ideare il sistema di sicurezza all’interno della sua camera blindata.

    LA NECESSITÀ DI UNA WEBCAM – Inizialmente, era previsto che l’interrogatorio a distanza di Diabolik a Corman avvenisse solo attraverso il microfono e gli altoparlanti del computer del presentatore, ma poi ci siamo resi conto che così Corman non avrebbe avuto motivo di fingere visivamente di essere sotto l’effetto del pentothal; gli sarebbe bastato limitarsi a interpretare il ruolo con la voce, mentre noi avevamo la necessità di mostrarlo “drogato” ai lettori.
    Far nascondere a Diabolik una telecamera nell’ufficio, per riprenderlo, non era una soluzione, in quanto la polizia avrebbe dovuto trovarla durante le perquisizioni di routine, e in ogni caso, Corman non sapendo che c’era non si sarebbe comunque comportato da drogato per ingannarlo.
    La soluzione più semplice era quindi che ci fosse una webcam collegata al computer e che il presentatore sospettasse che Diabolik ne avesse preso il controllo, come aveva fatto col microfono.
    Per giustificare la presenza della webcam, abbiamo deciso che Corman la utilizzasse per effettuare videochiamate, quindi la scena in cui presentavamo ai lettori il suo collaboratore, che avrebbe dovuto svolgersi con i due faccia a faccia, fu modificata per farla avvenire in videochat.

    CONDIZIONAMENTO O TRATTAMENTO? – In passato, nelle storie in cui appariva qualcuno in grado di resistere al pentothal, si trattava principalmente di persone condizionate a mentire o a non rispondere, se sottoposte alla droga. Di recente, però, nelle storie non si parlava più di “condizionamento” ma più genericamente di “trattamento anti-pentothal”. Abbiamo pensato che a differenza del condizionamento, questo “trattamento” potesse bloccare completamente gli effetti del pentothal, mantenendo lucide le persone a cui veniva somministrato permettendo loro di mentire senza bisogno di essersi sottoposti a un lungo processo di condizionamento.
    In realtà, comunque, la prima volta che sulla serie si è visto qualcuno mentire pur essendo sottoposto al siero della verità (in “Momenti Disperati”, n. 6, Anno V - 1966), le cose funzionavano proprio come in questa storia: l’uomo a cui Diabolik iniettava la droga, grazie a degli stimolanti restava completamente lucido, e simulava solo di esserne sotto l’effetto.

    NON C'È NIENTE DA RIDERE – La scena in cui Corman spinge il pubblico a ridere del fallimento di Diabolik ha rischiato di essere eliminata, perché la redazione sosteneva che Corman non l’avrebbe passata liscia con l’opinione pubblica se avesse spinto il pubblico a ridere di una situazione in cui erano morti diversi poliziotti. Per me, quel momento era assolutamente necessario per scatenare ancor di più la rabbia del Re del Terrore e portare al finale previsto. Il problema è stato risolto evidenziando che il pubblico non aveva visto le immagini degli agenti morti e aggiungendo la frase in cui Corman, ipocritamente, invita la gente a smettere di ridere rivelando il funesto evento.

    MICROSPIE SÌ O MICROSPIE NO? – A un certo punto della storia, Ginko posiziona delle microspie all’interno della villa di Corman, le quali registreranno la confessione del presentatore a Diabolik, che lo farà finire in prigione.
    L’idea delle microspie piazzate da Ginko era presente nella prima versione del soggetto da me ideata, ma in seguito l’avevo eliminata e in quella inviata ad Andrea Pasini facevo registrare la conversazione direttamente a Diabolik. Andrea, però, riteneva che nella storia Ginko facesse troppo poco per incastrare Corman, quindi, per rendere più attivo l’ispettore ho ripristinato l’idea precedentemente scartata.

    LA CINTURA CHE NON C'ERA – Per recuperare il cofanetto col bracciale dal fondo alla colonna, Diabolik usa una pinza con tubo telescopico inserita dentro una grossa torcia elettrica. In sceneggiatura indicavo di mostrare la torcia appesa alla cintura del sergente (che in realtà è Diabolik) quando lui e Ginko rientravano insieme nella villa. Giuseppe Di Bernardo, che doveva disegnare la scena, ha però segnalato un problema di cui nessuno si era reso conto... la divisa dei poliziotti, a Clerville, non prevede la cintura! E non si sa nemmeno da dove tirino fuori la pistola!
    In realtà indossano una lunga giacca, per cui si può presumere che sotto di essa vi sia la cintura con appesa la pistola e che per prenderla debbano solo infilarvi la mano sotto. Però, se la torcia fosse stata appesa a un’ipotetica cintura sotto la giacca, sarebbe stata anch’essa invisibile ai lettori, o ne sarebbe spuntato appena un pezzo da sotto, senza che si capisse cosa fosse. D’altra parte, fargliela tenere in mano per tutto il tempo, una volta entrato nella villa, sarebbe apparso strano.
    Visto che già in passato, in occasioni particolari, si erano viste divise differenti da quella standard, è stato deciso che si poteva fare lo stesso qui e Giuseppe ha disegnato gli agenti con un giubbotto antiproiettile dotato di cintura posto sopra alla normale divisa.

    IL TITOLO – Il titolo che avevo pensato inizialmente sia per l’albo che per la trasmissione di Corman era “Dissolvenza in Nero”, che mi piaceva abbastanza. Prima di concludere il soggetto, però, mi è venuto in mente “Obiettivo in Nero” e mi è sembrato più efficace. Quindi, quello era già il titolo della storia quando ho inviato il testo in redazione ed è rimasto uguale fino alla pubblicazione.

  5. .
    Dalla pagina FB della casa editrice Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...GQZA&__tn__=K-R):

    OBIETTIVO IN NERO: storia di una storia.

    Il soggettista Roberto Altariva ci racconta come si è sviluppata la storia dell'inedito attualmente in edicola.
    Data la natura dell’articolo, è necessario che abbiate letto prima l'albo perché non solo certe informazioni si apprezzano solo conoscendo la trama in questione ma, soprattutto, la lettura di questo testo potrebbe rovinarvi i colpi di scena presenti. Quindi se ancora non lo avete letto ma avete intenzione di farlo, NON PROSEGUITE OLTRE LA LETTURA.

    L’idea di un presentatore televisivo che lancia una temeraria sfida a Diabolik per rialzare gli ascolti della propria trasmissione mi venne nell’estate del 2015, pensai quasi subito di usarla per concludere una vicenda rimasta in sospeso... ma non si trattava di quella del bracciale di Ramona Benton. Infatti, avevo da poco chiuso la sceneggiatura di “Complesso di Colpa” (n. 1 del 2016) che si concludeva senza che Diabolik riuscisse a rubare un grosso diamante denominato “La Stella del Mattino”; inizialmente doveva quindi essere quello il gioiello che Corman acquistava conoscendo l’interesse che Diabolik aveva per esso.
    Saputo per caso che il Grande Diabolik dell’estate 2016 (“Effetti Speciali”) sarebbe stato incentrato su una trasmissione televisiva dedicata a Diabolik, pensai che era meglio non proporre un tema simile a breve distanza e riposi momentaneamente l’idea in un “cassetto” mentale.

    La ritirai fuori due anni dopo e mi resi conto che la storia avrebbe funzionato meglio se Corman avesse deciso di vincere la sua sfida provando a “distruggere” l’oggetto a cui Diabolik dava la caccia, spingendolo ad agire in fretta per evitare la cosa. Distruggere un diamante dal valore inestimabile, però, sarebbe stato un gesto da folli; decisi quindi di trasformare la storia nel capitolo conclusivo della saga dei gioielli di Ramona Benton. Il bracciale di Ramona si prestava allo scopo in quanto Diabolik non gli dava la caccia per il suo valore, ma perché era l’unico che gli mancava della serie di quattro gioielli. Se Corman lo avesse fuso per creare un gioiello diverso, l’oro e le pietre che lo componevano non avrebbero perso di valore, ma avrebbe reso impossibile a Diabolik raggiungere l’obiettivo di completare la parure.

    Nell’idea iniziale Corman aveva una fidanzata, Sabrina, e quando diventava pubblica la notizia che il bracciale era in suo possesso, faceva credere di averlo acquistato come dono di nozze per lei e di aver cercato di tenere segreta la cosa, ma in realtà era stato proprio lui a diffondere la voce. Nel corso della storia, Sabrina arrivava a capire che razza di manipolatore fosse Corman e lo lasciava poco prima della sera del colpo di Diabolik. Il soggetto che ne scaturì, però, era davvero troppo lungo, perciò Sabrina fu sacrificata per accorciare la storia. Senza di lei, a parte Eva non restavano personaggi femminili, quindi per un po’ mi baloccai con l’idea di trasformare Corman in una donna, ma poi decisi che funzionava meglio al maschile e rinunciai.

    Il soggetto che inviai in visione ad Andrea Pasini, aveva ancora alcune differenze dalla versione definitiva. Non c’era la morte del commerciante di pietre preziose e Corman, sempre per alzare gli ascolti della trasmissione, corrompeva una coppia per fingersi testimoni di un delitto e incastrare l’uomo che Ginko sospettava esserne l’assassino. Nel finale, dopo il suicidio dell’uomo accusato del delitto, Diabolik registrava quindi Corman che ammetteva di aver comprato le testimonianze, facendolo passare per responsabile della morte di un innocente, mentre in realtà l’uomo era davvero colpevole ed era stato ucciso da Diabolik, che aveva poi simulato il suicidio.
    Il soggetto era ancora troppo lungo e Andrea riteneva che la vicenda del delitto e delle testimonianze comprate si integrasse poco col resto della storia, perciò quella parte è stata eliminata e l’abbiamo sostituita con la morte di Tanner e le prove costruite da Diabolik per accusare Corman del delitto mai avvenuto. Andrea ha poi suggerito la scena iniziale con Diabolik che arriva a casa di Tanner troppo tardi per rubargli il gioiello e lo trova morto.

  6. .
    CITAZIONE (Zàrathustra @ 5/3/2019, 14:37) 
    CITAZIONE (Gas75 @ 4/3/2019, 12:13) 
    La pagina non saprei dirla perché non ho l'albo con me, comunque è quando il gruppo arriva a destinazione e devono spartirsi la zona... C'è una vignetta con un piper e lui in primo piano che tratta con un cliente...

    Purtroppo neanche io ho modo di ricontrollare perché mi è stato prestato. Appena ho modo ricontrollo :emoticons064ud1.gif:

    Si trova a TAVOLA 24, vignetta 1. E' disegnato anche il Piper di Mister No e, sulla fiancata, c'è scritto "MN 1".
  7. .

    Il Grande Diabolik
    UN'AMICA IN PERICOLO



    2019-01r2019-01f



    Data uscita: 15/04/2019
    Pagine: 196
    Prezzo: 5,40 euro

    Copertina: R. Nunziati

    UN'AMICA IN PERICOLO
    Soggetto: A. Pasini - M. Gomboli
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: R. Nunziati - J. Brandi

    LA SCELTA
    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. F. Massaglia - S. Caretta

    IL RE DEI LADRI
    Soggetto: L. Ferraresi - M. Gomboli
    Sceneggiatura: M. Gomboli
    Disegni: S. Ziche



    Per la prima volta in un unico volume, tre storie, tre personaggi.
    Un’amica di Eva che riappare dal passato.
    Un riccone che sfida Diabolik.
    Un criminale che sconvolge i piani dei due.
    Tre racconti inediti molto, molto particolari.


    Edited by DK Iudika - 27/5/2019, 10:04
  8. .

    Diabolik Inedito
    DUE CONTRO TUTTI
    Anno LVIII



    58-04r58-04f



    N° 4
    Data uscita: 01/04/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: A. M. Ricci - M. Ricci
    Copertina: M. Buffagni



    Della corona di re Olef si erano ormai perse le tracce, e da secoli veniva data per persa. Finché, quasi per caso, non viene ritrovata a Clerville. Diabolik è deciso ad averla per sé... purtroppo non è il solo.


    Edited by DK Iudika - 26/5/2019, 17:58
  9. .
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/pg/DiabolikUffici...f=page_internal):

    LAVORI IN CORSO
    Febbraio è ormai agli sgoccioli e torna l’usuale appuntamento con le anticipazioni sulle storie inedite dei prossimi mesi.

    💀Tra pochissimi giorni troverete in edicola “Obiettivo in nero” episodio in cui finalmente vedremo l’autentico bracciale con smeraldi appartenuto a Ramona Benton che Diabolik sta cercando dall’agosto del 2013.
    Disegni di Giuseppe Di Bernardo (che ha prestato le sue matite anche ai precedenti capitoli di questa “saga”), soggetto di Altariva/Pasini e sceneggiatura di Roberto Altariva.



    💀“Due contro tutti” è il titolo del numero di aprile, scritto da Tito Faraci (su soggetto di Gomboli/Faraci) con disegni di Marco e Angelo Maria Ricci.
    Alcuni secoli fa arrivò a Clerville la corona di re Olef e, presto, se ne persero le tracce. Da allora, è stata data per persa. Ai giorni nostri però, quasi per caso, viene ritrovata e Diabolik è deciso ad averla per sé... purtroppo non è il solo.



    💀A metà aprile uscirà il nuovo Grande Diabolik che, come già annunciato, non sarà il tradizionale albo dedicato al passato del Re del Terrore, scritto da Gomboli/Faraci e disegnato da Giuseppe Palumbo la cui pubblicazione slitta in estate. Quello di prossima uscita ospiterà invece una storia principale, di 128 tavole, e due storie brevi di 16 ciascuna; tutte quante ambientate ai giorni nostri.
    La storia principale s’intitola “Un’amica in pericolo” e vedrà il ritorno di un personaggi molto amato da molti lettori: Gianna, la coprotagonista, nel 1974, dell’albo “Professione ladra”. Soggetto di Pasini/Gomboli, sceneggiatura di Pasini/Finocchiaro e disegni di Nunziati/Brandi.
    Le storie brevi saranno invece “La scelta” con testi di Faraci/Gomboli e disegni di Giulia Francesca Massaglia alle matite e Stefania Caretta alle chine (al loro esordio su una nostra pubblicazione) e “Il re dei ladri” con testi di Gomboli/Ferraresi e disegni della disneyana Silvia Ziche, che torna a confrontarsi con Diabolik ed Eva dopo la storia breve apparsa nel volume Astorina/Oscar Ink “Diabolik. Fuori dagli schemi”.







    💀Anche l’inedito di maggio vedrà il debutto di un nuovo disegnatore: Antonio Muscatiello, le cui matite saranno inchiostrate da Giorgio Montorio e Luigi Merati. I testi saranno invece di Enrico Lotti e Alessandro Mainardi.
    Per questa storia non abbiamo ancora il titolo definitivo ma possiamo dirvi che vedrà Eva in una situazione scomoda e inusuale, a stretto contatto con la polizia che, per una volta, invece di darle la caccia, avrà come unico scopo quello di proteggerla.

  10. .

    DIABOLIK
    ESECUZIONE
    Anno XIV



    14-20r14-20f



    Testi: A.e L. Giussani
    Disegni: S. Zaniboni - B. Fiumali



    C'è una banda di spietati rapinatori che imperversa a Clerville, e il bottino che hanno accumulato comincia a far gola a Diabolik. E sembra che l'unico modo per ottenerlo sia gettarsi nelle fauci del nemico.


    Dal 20 marzo 2019, in edicola la Seconda Ristampa Swiisss:

    14-20r14-20f

  11. .

    Diabolik
    AMNESIA
    Anno XLIII



    43-11r43-11f



    Data di uscita: 01/11/2004
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - M. Imbriani
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: G. Di Bernardo - G. Montorio
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Flavio Todd ha perso la memoria: ricorda soltanto quella maledetta lama che affonda nel collo di sua figlia. Non era Diabolik a impugnare il coltello, eppure lui e Eva Kant rischieranno la vita per la vendetta di un padre disperato.


    In edicola, dal 10 marzo 2019, la Ristampa R di "Amnesia":

    43-11r43-11f

  12. .

    Diabolik Inedito
    OBIETTIVO IN NERO
    Anno LVIII



    58-03r58-03f



    N° 3
    Data uscita: 01/03/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: R. Altariva - A. Pasini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: G. Di Bernardo
    Copertina: M. Buffagni



    Ormai da tanti, troppi anni Diabolik insegue quel maledetto bracciale, e quando Federico Corman lo mostra in televisione, il Re del Terrore non rinuncia alla sfida. Anche se sa perfettamente che si tratta di una trappola.
  13. .

    DIABOLIK
    GINKO, A NOI DUE!
    Anno XIV



    14-18r14-18f



    Testi: A.e L. Giussani
    Disegni: F. Bozzoli - G. Coretti - F. Paludetti



    Nessuno potrebbe mai dubitare dell'onestà dell'integerrimo Ginko, e Clara Saren non la pensa diversamente. Almeno finché non sente le mani dell'ispettore serrarsi attorno al collo, sempre più forte.


    Dal 20 febbraio 2019, in edicola la Seconda Ristampa Swiisss:

    14-18r14-18f

  14. .

    Diabolik
    COLPO DI FULMINE
    Anno XLIII



    43-10r43-10f



    Data di uscita: 01/10/2004
    Pagine: 120

    Soggetto: E. Cardillo - T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - L. Merati
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Come tutti sanno (e il Re del Terrore non dovrebbe mai dimenticare), Eva Kant non ama ricevere ordini e reagisce facendo di testa propria. Così finisce col mandare all'aria i piani e creare una situazione potenzialmente esplosiva.


    In edicola, dal 10 febbraio 2019, la Ristampa R di "Colpo di fulmine":

    43-10r43-10f

  15. .
    CITAZIONE (fedepyni @ 3/2/2019, 21:45) 
    CITAZIONE
    Capisco quello che vuoi dire (e, in parte, lo condivido anche), ma questa storia è nata con l'idea di riprendere Bettina. Un altro escamotage, un altro piano complesso per risolvere una situazione del genere, potrebbe essere lo spunto per un'altra storia, completamente diversa da questa.

    Certamente. Però credo che avrebbe avuto un effetto meno "forzato" se l'incontro fosse stato casuale eppure necessario. Mi spiego meglio. Albi come "Angoscia" o "Vile Ricatto", senza Bettina, non avrebbero mai avuto senso. Una storia come questa, anche senza Bettina, avrebbe funzionato comunque. Era davvero necessario far comparire la ragazza qui e non usarla magari in un episodio più "importante"? Poi, ovvio, gli Autori hanno scelto così e bisogna prenderne atto.

    Probabilmente perché, come diceva Andrea Pasini qualche tempo fa qui sul Forum, in redazione considerano Bettina un vero e proprio quinto personaggio ricorrente o quasi. Ciò vuol dire che non deve esserci per forza lo spunto tipo "Angoscia" o "Vile ricatto" o "Il tradimento di Bettina" per giustificare una sua apparizione, ne basta anche uno più canonico per gli standard della testata.
1181 replies since 1/4/2009
.