Diabolik Forum

Posts written by andrea pasini

  1. .
    Prima di dare la notizia, anche solo per scaramanzia, aspetterei che il disegnatore in questione sia davvero al lavoro sulla storia ;)

    (comunque no, non si tratta di Barison – che, di suo, ha appena cominciato a disegnare un piccolo su testi di Roberto Altariva – e non si tratta nemmeno di Nunziati, il mio sogno sarebbe, almeno per i primi tre anni, avere un disegnatore diverso ogni anno, vedremo che ne penserà il direttore e se la cosa sarà fattibile)
  2. .
    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/2/2019, 21:15) 
    Il primo GDK ("Un tesoro rosso sangue", che ricordi... meravigliosa estate del 1997 :D ) fa storia a sé, per tanti motivi.

    e infatti i TRENTASETTE albi successivi hanno avuto tutti un'altra gabbia, più adatta alla pubblicazione in questione.

    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/2/2019, 21:15) 
    Da adesso in poi, si dovrà pensare a storie adatte alle 128 tavole di grande formato (qualora decidessero di proseguire con questa nuova veste editoriale, ma penso proprio di sì, non avrebbe senso farlo solo una volta).

    Ovviamente sì, Tito Faraci ha appena consegnato la sceneggiatura della storia principale del GDK 1/2020 e sarà di 128 tavole, con la solita gabbia che proponiamo da oltre 20 anni ;)

    CITAZIONE (MikiMoz @ 2/2/2019, 19:41) 
    ad esempio se quella di Gianna necessitava di più tavole, le si potevano aggiungere all'inedito (è stato fatto diverse volte, l'aggiungere più pagine all'inedito, anche se non si trattava di tavole della storia principale).

    Non capisco se mi stai trollando oppure se rispondi ai post senza leggerli :P

    Di Gianna ho detto che avrebbe tenuto senza grossi problemi due albi, ma secondo te, per non farla uscire su due numeri, avremmo dovuto aggiungere un centinaio di tavole a un normale inedito?!

    In ogni caso, è inutile discuterne: l'inedito è fisso a 120 tavole (non una di più non una di meno) dal gennaio del 2002 e, di sicuro, rimarrà così anche in futuro.

    Da autore mi spiace perché avere la possibilità di aggiungere o togliere qualche tavola, sicuramente sarebbe cosa comoda. Ma capisco che l'editore abbia preferito avere un prodotto editoriale standard. In caso di riutilizzi futuri è decisamente meglio.
  3. .
    CITAZIONE (MikiMoz @ 31/1/2019, 21:56) 
    128 tavole sono solo sei tavole in più rispetto all'inedito mensile, a questo punto non si tratta di storie speciali più lunghe ma solo di grande formato.

    ehm... cominciamo con l'aritmetica di base ;) 128 tavole sono OTTO tavole più dell'inedito (e in realtà nove, visto che nell'inedito una va via per la splash mentre nel nuovo GDK le 128 saranno tutte di fumetto) ma come fai a dire che non si tratta di storie più lunghe ma solo di grande formato? Detta così sembra che si tratti semplicemente di un albo della serie regolare stampato in formato maggiore.

    Non hai idea di quanta roba in più riesci a infilare in una tavola del GDK rispetto a una del piccolo.
    Ad albo concluso stiamo parlando di 570 vignette (tenendoci bassi) di un GDK da 128 contro le circa 300 (tenendoci larghi) di quelle di un inedito mensile (e il fatto che quest'ultime siano mediamente più grandi delle altre un poco conta, ma meno di quel che si può pensare).

    Come ha ricordato Michele, la storia di Gianna è nata per la serie regolare, ma sceneggiando ci è stato presto chiaro che in un albo non ci sarebbe stata neanche facendo grandi sacrifici, avrebbe tenuto comodamente due albi ma, per il tipo di storia che è, non si prestava molto a essere divisa in due. Quindi si è pensato di dirottarla verso il nuovo GDK.
    Di fatto nelle 128 pagine di storia che leggerete ci abbiamo fatto stare quello che, altrimenti, avreste letto in due albi della serie regolare (operando solo qualche piccolo sacrificio).

    Comunque il mio sogno è di sceneggiare una storia in cui il soggetto sia troppo corto e si debba allungare il brodo, a me capitano sempre e solo storie in cui farci stare tutto è una fatica boia! :D

    CITAZIONE (DK Iudika @ 1/2/2019, 08:48) 
    P.S. Per Andrea Pasini e Mario Gomboli: a questo punto, prima o poi, aspetto e "pretendo" :P una storia breve disegnata da Milo Manara! :) ;) :D

    Per quanto mi riguarda, io non vedo l'ora :)
  4. .
    Non sarà a breve, ma con Mario ci siamo dati tempo fa il compito di scrivere una storia in cui Ginko fosse completamente vincente (e quindi Diabolik completamente perdente, senza però che questa storia ponesse fine alle serie ;) ) la sfida l'ho lanciata io, Mario l'ha raccolta e – assieme – abbiamo ipotizzato a come potrebbe finire un'avventura del genere. Anche se il finale (che c'è al 70%) è l'aspetto più importante di una storia del genere, l'abbiamo comunque lasciata in un cassetto in attesa di avere le idee giuste per incastrare tutto.
    Visto che è una storia a cui tengo e che non ci corre dietro nessuno, non mi va di forzarci a chiuderla per forza.

    Prima o poi uscirà e vedremo che ne pensate.
  5. .
    Confermo tutto quanto detto da Roberto.

    (per sicurezza metto tutto quello che ho da aggiungere sotto spoiler ché ho l'impressione che Rob sia stato un po' troppo sportivo a riguardo ;) [EDIT vedo che Rob ha modificato mettendo tutto sotto spoiler, da spoiler-freak quale sono, me ne compiaccio] )

    Nei limiti del possibile, limiti oggettivi (caratteristiche della storia) e soggettivi (le mie capacità), pongo sempre attenzione alla posizione di Ginko, proprio per evitare che sia usato solo come un comodo strumento narrativo col rischio di sminuirne la figura. E l'idea iniziale che avevamo sviluppando questa storia era infatti che, come premio di consolazione, Ginko sarebbe riuscito a mettere le mani su Aldo che era "il fuggiasco" che dava il titolo di lavorazione della storia (e nella scena da cui siamo partiti con Gomboli l'uomo in fuga era solo uno, i complici sono stati aggiunti strada facendo) i due complici dell'uomo sarebbero morti oppure sarebbero stati arrestati anche loro, non era importante (ma di sicuro non l'avrebbero fatta franca). Questa cosa è, in parte, rimasta visto che Aldo alla fine muore per mano dei poliziotti, non volendo farsi catturare vivo, a riguardo non varrebbe l'eventuale obiezione che è grazie a Barbara che viene ucciso perché dovrebbe essere abbastanza evidente che, se Barbara non lo avesse usato come diversivo, Ginko e i suoi uomini avrebbero catturato o ucciso entrambi.
    Il problema, per Ginko, è che, nel corso della scrittura del soggetto, il personaggio di Barbara è passato dall'essere un semplice comprimario (appena più importante del terzo complice) all'essere una coprotagonista a tutti gli effetti. Un personaggio che c'è piaciuto muovere e che non escludiamo di far tornare (sempre solo se ci verrà in mente l'idea giusta per lei, come da nostra abitudine, visto che i ritorni decisi "a tavolino" non ci piacciono).
    A quel punto volevamo darle una possibilità di salvezza (e, nonostante il finale sia un pochino aperto, Michele si può mettere l'animo in pace: Barbara ce l'ha fatta ;) ) e questo ha sicuramente ridotto la contropartita che avevamo riservato a Ginko. Ridotto più nella forma che nella sostanza (nella sostanza è come dice Roberto, il ricercato numero uno è Aldo e quello Ginko "se lo porta a casa") ma in una narrazione la forma è spesso più importante della sostanza. Però – a mio avviso – con l'attuale finale, il ruolo ginkesco di mastino implacabile viene in qualche modo rimarcato, infatti è grazie al fatto che sta arrivando l'ispettore e i suoi uomini che il lettore è certo che Aldo e Barbara sono spacciati e questa è la premessa narrativa necessaria per mettere Barbara nella condizione di avere l'idea che riuscirà a metterla in salvo.


    Edited by andrea pasini - 16/12/2018, 01:53
  6. .
    A parte le primissime tavole (che quando è stata decisa l'operazione erano già stata ripassate a china) tutto il resto è a matita per davvero.
  7. .
    Oggi un post nella pagina FB ufficiale annuncia il volume Mondadori/Oscar Ink dedicato a Enzo Facciolo che uscirà il prossimo 4 dicembre.

    Una parte del comunicato riguarda anche questa storia.

    CITAZIONE
    «Conclude questa carrellata l’episodio inedito "Il tesoro perduto" (in edicola nell’edizione definitiva solo il 1° gennaio 2019) presentato in un’affascinante versione work-in-progress a matita, prima dell’inchiostrazione. In questa storia troviamo Diabolik nel mezzo della foresta equatoriale interessato a un leggendario tesoro che un’avventuriera vorrebbe vendere a un gruppo di ricchi collezionisti.»

    (in realtà, come spesso succede, l'albo di gennaio dovrebbe andare in distribuzione già negli ultimi giorni di dicembre)
  8. .
    CITAZIONE
    E la serie TV in collaborazione con Sky?

    È tutto sospeso sine die.
  9. .
    Così, senza concordare nulla col Grande Capo, e subito prima di Lucca non aspettative chissà quali rivelazioni.
    Per ora limitiamoci a quattro cose:

    1
    A Lucca verrà annunciato un documentario (più precisamente una docufiction) di Giancarlo Soldi (regia) e Mario Gomboli & Giancarlo Soldi (sceneggiatura) dedicato non proprio a Diabolik ma... ad Angelo Zarcone! (io non ho visto ancora nulla, ma sarei molto stupito se Diabolik non venisse neanche nominato ;) )

    2
    Nel corso del prossimo anno vedremo qualche firma nuova tra il parco disegnatori in particolare avremo due matitisti mai visti prima sulle nostre pagine, ma bisognerà aspettare almeno la primavera (abbiamo la programmazione fino a marzo e primi tre mesi dell'anno vedranno ai disegni Facciolo, poi Barison e infine Di Bernardo ma già ad aprile potrebbe esserci una "new entry", vedremo).

    3
    Tenete d'occhio i GDK, su questo argomento non posso ancora dire nulla ma ci sarà qualche novità a riguardo (magari non epocali ma, quantomeno, curiose).

    4
    Nelle storie ci saranno alcuni ritorni, di Gianna già dovreste sapere, poi tornerà un altro personaggio (in vero semi-ricorrente e a ben pensarci non sarà "poi" ma "prima" perché la storia con Gianna uscirà dopo questa) e tornerà anche un oggetto (che sulle pagine dell'albo non si è mai visto ma che in passato è stato nominato nei dialoghi).

    Senza che vi aspettiate alcuno sconvolgimento (non ce ne saranno) posso dire che per Astorina il 2019 si annuncia come un anno molto dinamico (forse uno dei più carichi di novità da quando frequento io la redazione – e parliamo di almeno una dozzina d'anni).
  10. .
    Giusto per completezza, l'episodio "conclusivo" inedito presente nel volume sarà poi reso disponibile anche separatamente (dobbiamo però ancora decidere i dettagli dell'operazione che sarà, comunque, verso gennaio e probabilmente avrà come canale distributivo il nostro shop online).
  11. .
    In risposta a Neogrigio e a Moz

    Sulla cameriera ha ragione Moz, ci siamo dimenticati di dire al disegnatore di farla tappetta :(

    Sul ciondolo ha ragione Neogrigio, non potendo metterlo lì con noncuranza, abbiamo preferito metterlo ben in evidenza in modo che il lettore si chiedesse, da subito, come sarebbe tornato (secondo il principio noto come "la pistola di Cechov" che diceva che se nel primo atto mostri una pistola allo spettatore, nel secondo atto bisognerà che qualcuno si becchi una pistolettata). E non concordo affatto con Moz che avrebbe voluto il FB su Merrill in fondo all'albo. Sono convinto che il risultato sarebbe stato, come diciamo in redazione, un "coniglio dal cappello", ossia un colpo di scena non adeguatamente preparato e, quindi, una sostanziale presa in giro del lettore.
  12. .
    CITAZIONE (Neogrigio @ 17/7/2018, 14:11) 
    A quell'elenco mi verrebbe da aggiungere [...]

    Quell'elenco è sempre in costante aggiornamento (almeno nella mia testa, col guaio però che poi col tempo di qualcosa mi dimentico). Per esempio, questo mese, mi è venuto da segnare: "nel mondo di Diabolik la fisiologia umana è un po' diversa e non esiste il concetto di donatore sanguigno universale", ma questo non è il thread giusto ;)

    E anzi, magari un giorno apriamo un thread in cui chi vuole può aggiungere le differenze che ha scoperto lui.
  13. .
    CITAZIONE (Neogrigio @ 14/7/2018, 16:59) 
    Perché Diabolik lo uccide?

    Ti dico la mia:

    Winston si è appropriato di una maschera diabolika (che sarebbe dovuta finire in un archivio della polizia) e l'ha venduta a un criminale. Magari Diabolik avrebbe ignorato la cosa e non si sarebbe vendicato (del resto quella maschera l'ha lasciata in giro lui) purtroppo però, per sfiga, quella maschera è servita al criminale che l'ha comperata per mandare a monte un colpo diaboliko e Diabolik, a causa di ciò, ha dovuto fare una certa fatica per mettere le mani su quel bottino. Per altro, ultimo piccolo supplemento di fatica, per completare il bottino ha anche dovuto rintracciare Winston. A quel punto una bella coltellata conclusiva ci stava tutta :)


    Altra cosa:

    CITAZIONE
    Avrei trovato più beffardo lasciarlo in vita senza i proventi della sua corruzione e ormai fuori dalla Polizia.

    Questo è un tipo di finale che a me piace (e infatti mi sa che lo vedrai presto nella serie regolare ;) ) ma in questo caso non sarebbe stato abbastanza, perché non c'era alcuna ragione perché la polizia ponesse un rifiuto a Winston se avesse chiesto di essere reintegrato e così avrebbe sì perso i rubini ma sarebbe tornato alla sua vita di prima, come se niente fosse successo.
    Un finale beffardo del genere, a mio parere, non deve lasciare il "colpevole" com'era a inizio storia, deve lasciarlo proprio rovinato duro :)
  14. .
    CITAZIONE (Sabatax @ 7/3/2018, 12:19) 
    ritengo che all'epoca del GDK fosse stato introdotto per essere poi ampliato successivamente

    "L'ombra della luna" è di Gomboli/Faraci, "Il primo amore" è di Gomboli/Faraci quindi, con tutta evidenza, direi di no :)
    Chi ha introdotto Manuel ne ha anche gestito l'uscita (e quindi il "non ampliamento"). Dirò di più, di Manuel non era neanche previsto un ritorno nel momento in cui è stato introdotto. Solo un paio di anni fa è venuta fuori l'idea di farlo tornare e non esistevano progetti pregressi per il suo ritorno, tanto che anche io ho ragionato – in totale libertà – su come sarebbe potuto rientrare nella serie. Sono arrivati prima gli autori originali con una proposta organica e ben volentieri io ho ceduto il passo a loro.

    La mia idea (che non rivelerò, visto che non è detta che non possa venir buona per qualche altra storia ;) ) era abbastanza diversa da quella poi sviluppata in questo albo. Ma anche nella traccia che avevo cominciato a ipotizzare Manuel non sarebbe arrivato vivo a tavola 120.


    Quanto invece ai toni troppo "duri" di certe critiche, be' in Astorina abbiamo le spalle larghe e non mi pare che qui sul forum, da quando lo frequento, si sia mai trasceso. Neanche in questa occasione.

    Poi, personalmente, a me non piace quando si "nominano le Giussani in vano" ;) che, per altro, è una cosa che sulla pagina facebook avviene ogni due per tre. La verità è che, per davvero, non si può sapere ai giorni nostri come avrebbero gestito il personaggio e, purtroppo, loro non son qui per dircelo.

    Ciò detto, ben vengano le critiche - anche dure - quando sono ben articolate e ancor più benvenuto è il dibattito tra gli appassionati su quello che facciamo (e mi pare che questa storia, dal punto di vista del dibattito, è un successo :) ).
  15. .
    CITAZIONE (Nillc1311 @ 17/1/2018, 17:25) 
    E va bene, di nuovo Morben. Me ne farò una ragione.

    Premesso che io sono un grande fa di Morben e che una nuova storia tutta ambientata là mi renderebbe felice (meglio ancora se un GDK) posso rassicurarti sul fatto che la parte ambientata a Morben sarà limitata al racconto dell'incontro tra Eva e Manuel, a uso di chi non ha letto "L'ombra della luna". Quindi ci sarà molta più Clerville/Di Bernardo che Morben/Palumbo in questo albo.
211 replies since 24/8/2010
.