Diabolik Forum

Posts written by Toni.M

  1. .

    Diabolik Inedito - Anno LIX N°: 5 - Data uscita: 01/05/2020
    Soggetto: E. Lotti, A. Mainardi e A. Pasini
    Sceneggiatura: E. Lotti e A. Mainardi
    Disegni: P. Cerveglieri, G. Montorio e L. Merati
    Copertina: M. Buffagni

    59-05r59-05f



    La Jaguar di Diabolik e la volante di Ginko corrono velocissime sulla strada, ma i ruoli si sono invertiti, con il criminale lanciato all'inseguimento dell'ispettore. Cosa sta succedendo?


    Edited by Toni.M - 22/4/2020, 15:08
  2. .
    Aggiornamento sul film, venerdi nella conferenza video organizzata dal sito IT Comics è intervenuto anche Mario Gomboli, che parlando del film ha detto che l'uscita prevista era in questo periodo, e visto quello che stiamo vivendo oramai si sposta nella programmazione autunnale. Inoltre è prevista un'uscita editoriale a tema , non so di che genere, ad accompagnare il film dei Manetti Bros, appunto. Tra l'altro ha avuto parole di lode per l'interpretazione di Miriam Leone, avendo lui visionato la pellicola ancora in fase di premontaggio, quindi senza musiche ed effetti speciali, incredibile come sia calata perfettamente nei panni di Eva Kant, interpretazione inclusa. Ho riferito a Miriam la cosa e ne è stata lusingata.
  3. .
    Riporto il commento all'albo da parte di @chiara.g26, che mi ha scritto le sue impressioni su Instagram. Ciaoo! Ho un po' di tempo.. vi scrivo le mie impressioni sull'inedito di Settembre... e come scrivono anche gli autori sul grande diabolik.. se non l'avete ancora letto non continuate!!!! Spoiler altrimenti 😜
    Penso sia una storia ben strutturata, e ben raccontata, ovvero.. a volte penso escano storie solo per fare da pezza al periodo... e questa storia non é una di quelle😊
    Poi.. bello che Eva si sia legata dal punto di vista umano alla protagonista della storia.. cioè che l'ammirava come persona.. peccato che Rebecca però non abbia poi potuto sapere di avere avuto a che fare con Eva.
    Non capisco perché hanno disegnato Diabolik che si allena a lanciare pugnali.. quelle vignette mi hanno ricordato la storia ambientata al circo quando si sono mascherati da lanciatori di coltelli.
    Pensavo che sarebbe stata Eva sul banco degli imputati (già successo, credo una o due volte) sarebbe stato carino che se fosse stata lei l'imputata sarebbe riuscita a scagionarsi magari con l'aiuto di un avvocato, Invece alla fine la colpevole è tutt'altra persona che io non avevo mai preso in considerazione e quindi è stato proprio un colpo di scena riuscito! Mentre altre volte si riusciva a farsi già una idea del colpevole
    Molto bella l'idea di riempire il caveau di acqua... e poi con un gommone arrivare alla cassaforte! Mi ha ricordato la storia che mi pare si intitolasse 'lo scarabeo rosso' quando aveva riempito una stanza d'acqua e fatto arrivare a sé la teca che essendo di legno galleggiava.. credo fosse una storia del 1970.
    Devo dire a mio parere uno dei albi meglio riusciti.. non essendoci tanta collaborazione tra Eva e Diabolik non sarà una di quelle storie memorabili ma sono rimasta molto soddisfatta.
    Ah aggiungo che la copertina e il titolo sono stati un po' ingannevoli... perché come ho scritto sopra.. pensavo fosse Eva l'imputata.
  4. .
    CITAZIONE (Neogrigio @ 1/9/2019, 15:11) 
    CITAZIONE (Toni.M @ 1/9/2019, 13:59) 
    Non ho messo spoiler perchè niente di quello che ho scritto svela la possibile suspence dell'albo

    E fin qui son d'accordo.
    CITAZIONE (Toni.M @ 1/9/2019, 13:59) 
    e poi perchè credo che ormai qui siamo quattro gatti di numero a leggere.

    E va be', non è che a quei quattro si può spoilerare in libertà però :D

    Ho voluto fare lo sparone ma in realtà non ho rivelato niente, ormai siamo ossessionati da questa parola, vedi quelli che seguono le serie TV, tanto da non saper più valutare cosa effettivamente leggiamo. Per quanto riguarda i quattro gatti, arrivano comunque dopo aver letto l'albo. 😄
  5. .
    Per me il miglior albo dell'anno fino a questo momento. Vero che la storia è abbastanza prevedibile, per quanto riguarda il giallo che racchiude, ma il tutto è raccontato con sapiente maestria. E poi il finale è tutto un programma, una sorte di epilogo che alimenta sempre più la neutralità di Eva nei confronti di quello status symbol pronunciato da Diabolik nella storia, proprio recentemente ristampata, L'isola degli uomini perduti.
    Non ho messo spoiler perchè niente di quello che ho scritto svela la possibile suspence dell'albo, e poi perchè credo che ormai qui siamo quattro gatti di numero a leggere.
  6. .
    A proposito delle musiche e altre anticipazioni sul film, vi rimando a leggere questa interessante intervista di Massimo Privitera ai Manetti Bros, per conto del sito "Colonne sonore".
    Qui l'intervista
  7. .
    CITAZIONE (Neogrigio @ 8/7/2019, 09:19) 
    Io aprirei altri due o tre topic sul film :P

    Questo è l'unico 😝
  8. .
    I fratelli Manetti hanno scelto Trieste quale città per le ultime riprese del film; tra le location già annunciate la Stazione Marittima, il caveau della Fondazione CRTrieste e nei dintorni Portopiccolo Sistiana e Duino. Trieste verrà anch’essa pertanto “svaligiata” dal diabolico ladro.
    Queste riprese sono previste per ottobre.
  9. .
    Una proposta di Mara per il look degli interpreti principali 😄 received-2306095616137662
    received-758844307851492
    received-2406619236225851
    upload images
  10. .

    diabolik-manetti-bros-comicon-670x369


    Dopo l'annuncio ufficiale della settimana scorsa si comincia a delineare la struttura di questo film 2020 su Diabolik, ao opera dei Manetti bros, registi con ormai una carriera ben portata avanti soprattutto nella qualità dei prodotti realizzati e relativi premi presi.
    Al di la degli annunci servizio stampa che in questi giorni hanno invaso il web ovunque, Diabolik forum è in grado di mettere sul tavolo notizie più concrete, ora e se possibile nei mesi a seguire, riguardo il film in lavorazione, grazie anche al gentile apporto da parte di Marco Manetti, da noi interpellato per avere più particolari sulla lavorazione, al di la di quelli che sono gli attori scelti, che a noi stanno benissimo ma sul web c'è sempre una schiera di potenziali produttori e registi che non approvano il cast, pur senza porre alternative valide se non quella riguardante una certa somiglianza fisica ma priva di capacità di recitare. Ma lasciamo stare questo argomento da gossip e passiamo al nostro lavoro vero e proprio, cioè quello di informare i lettori di Diabolik che hanno speso del tempo sul Diabolik forum, negli anni passati di più ora di meno, ma credo che questo argomento porterà nuovi commenti su cui discutere.

    «Diabolik è un fumetto italiano, un mito dell’immaginario collettivo, e abbiamo fortemente voluto che il cast fosse al cento per cento italiano» hanno commentato i Manetti Bros. «Nello scegliere i protagonisti non ci siamo basati sulla sola somiglianza, ma abbiamo cercato e trovato attori bravi, in grado di comunicare le giuste emozioni: Luca Marinelli, uno degli attori più versatili del nostro cinema, capace di portare sul grande schermo il fascino e la freddezza di Diabolik senza fargli perdere umanità; Miriam Leone, un’attrice di carattere, bella e sensuale, la perfetta Eva Kant e Valerio Mastandrea così empatico, in grado di rendere vincitore anche Ginko, l’antagonista da amare.»

    Scritto da Michelangelo La Neve e dai Manetti Bros., che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli, il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti Bros., e uscirà nelle sale italiane nel 2020 con 01 Distribution.

    PERSONAGGI E INTERPRETI
    Diabolik - Luca Marinelli
    Eva Kant -Miriam Leone
    Ispettore Ginko- Valerio Mastandrea
    Elisabeth Gay - Serena Rossi (probabile)
    Gustavo - Giampaolo Morelli (probabile)
    NEWS
    Il film avrà una colonna sonora originale, ma va specificato che sarà tratto dall'unico albo "L'arresto di Diabolik" il numero tre originale, e non dall'albo ripubblicato come Remake nel Grande Diabolik , che conteneva anche le vicende del numero 4. Anche se Marco Manetti ci fa sapere che qualcosina è tratta dal remake. Ci sarà comunque un finale inedito per la storia, scritto appositamente da registi, sceneggiatore e Gomboli.
  11. .
    Gli imprevisti accadono, ma se succede a Diabolik e Eva di trovarli sulla loro strada, la realizzazione di un colpo si complica tremendamente.
    Questa storia è bella ma non lascia strascichi emotivi degni di nota. La scena più apprezzabile è quella del riflesso dell'ombra di Diabolik nel bicchiere dell'avvocato, soprattutto il lancio del coltello che ne segue. Una nota sui disegni di Muscatiello, non ancora brillanti ma lasciano il segno nella tavola 9 (mi ha ricordato il numero 1 questa inquadratura) e nella splash page , che riassume la scena precedentemente riportata. Copertina di buon livello, soprattutto per il volto di Eva in ombra, e retro classica.
  12. .
    Decisamente una bella trama questa di Misterioso Killer, anche se facilmente intuibile a un certo punto l'identità dell'assassino.
  13. .
    Nuova formula apprezzabile per questo grande Diabolik primaverile, ex estivo. La storia principale si muove nella base di un incontro con un personaggio del passato, che pur essendo apparso una sola volta ha lasciato ricordi indissolubili. Senza dimenticare che questo ritorno è dovuto in gran parte a un'operazione partita su questo stesso forum.
    Il pericolo del titolo è causato da un incidentale passo falso di Gianna, risaltata dai media la notizia raggiunge anche Diabolik e soprattutto Eva. Una mia piccola critica personale a cui spero di trovare risposta, Gianna viene riconosciuta da un passante all'entrata della casa di Taker, possibile che una semplice arredatrice, seppur di successo, possa essere riconosciuta cosi facilmente? Ovviamente lo spunto serviva per poter scatenare la caccia alla protagonista della storia, ma forse sono io troppo malizioso. Per il resto la storia scorre bene e risulta una piacevole lettura.

    Copertina e disegni (storia principale) di qualità, la coppia Nunziati-Brandi rappresenta sicuramente il nuovo che avanza.
    Le storie brevi le salto, unica citazione d'obbligo, il debutto positivo nei disegni di Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.
    Due parole sull'editoriale di apertura, molto interessante, anzi desidero fare un approfondimento in altra sezione di questa lista di amiche di eva, e non solo.
    Quindi nel complesso storia buona e nuova formula vincente, perchè anche se ho trovato minori le storie secondarie (parere personale) hanno presentato. un nuovo spunto per volumi successivi.
  14. .
    Al di la della questione Ginko sollevata sopra , andando a analizzare la storia, scopriamo una bella trama dove l'ispettore viene coinvolto in un complotto contro di lui, il tutto ben presentato dal soggetto di Gomboli-Faraci degli anni migliori, con una sceneggiatura di Patricia Martinelli che rende contorni brillanti . Momento clou la lotta silenziosa Diabolik_Ginko . Storia da recuperare.
  15. .
    CITAZIONE (fedepyni @ 21/4/2019, 12:21) 
    Riscoprendolo ho una domanda: come ha fatto Ginko a scoprire il nascondiglio del tenente?

    In effetti non è molto chiaro
    possiamo supporre che Ginko conosceva l'abitazione del tenente, che cita il suo casale nel dialogo spiegazione finale.
987 replies since 15/7/2005
.