TERRORE SUL MARE

prima serie N°7

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline

    DIABOLIK
    TERRORE SUL MARE



    01-07r01-07f



    Testi di Angela e Luciana Giussani
    Disegni: G. Marchesi - A. Raimondi



    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Uscito il 10 luglio 1963, questo albo ha chiara ambientazione in un paese indiano. IL furto in programma è quello dell'abito da sposa della principessa Malak, sul quale sono cucite tremila perle, per un valore di 1 miliardo. Per arrivare all'abito DK fà in modo di sostituire Eva con la regina, che sta arrivando su un panfilo, e nessuno ha mai visto prima. Quindi sensa ausilio di maschere, ad Eva sarà sufficente tingersi i capelli di nero. Altra curiosità, per la prima e unica volta DK indosserà una tuta di colore bianco, per poter agire senza essere visto alla luce del sole, mimetizzandosi tra le rocce bianche dell'isola.
    Ancora in questo albo vediamo Eva impaurita che cerca di far desistere il suo compagno dall'attuare il colpo impossibile.Ma saprà anche riscattarsi salvando quello che crede DK imprigionato, che poi non è altri che Ginko giunto sull'isola in odore di colpo di diabolik in vista.
    Nota personale sulla prima lettura di questo albo, da piccolo, rimasi molto impressionato dal trucco dell'uomo cieco che DK escogita in principio.
    Ultima curiosità tratta dall'index di Andrea Agati e Alberto Caroscio, questo albo avrà un clone con il N°171, "Eva libera Ginko", dove Eva si sostituirà a una principessa tingendosi i capelli di nero e libererà Ginko, anche qui arrivato in incognito, fatto prigioniero, credendolo Diabolik.

    Edited by DK Iudika - 7/8/2018, 09:27
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere il primo numero con ambientazione "esotica". Lo ricordo come molto bello ed intenso.
    La tuta bianca è usata anche nel film di Bava, seppur in altro frangente.

    Il trucco del cieco è davvero impressionante.
    Ambientazioni da mille e una notte (persino la stanza protetta dai serpenti), sembrano senza tempo ed età (potrebbe essere l'epoca di Sandokan).

    Moz-
     
    Top
    .
  3. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello bello bello....!!!!
    Proprio oggi mentre incellophanavo qualche numero mi è capitato fra le mani "Eva libera Ginko". A memoria non ricordo di altri numeri "clone" escludendo qualcuno simile ad un altro (e naturalmente i numeri dei ricordi...)
    L'ambientazione è veramente bella e le tremila perle torneranno protagoniste in altri numeri...
    Mi piace anche molto la copertina con Diabolik stile Ursula la strega del mare...(ovviamente il cartone è arrivato molti anni dopo...)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    In quali altri numeri si accenna alle tremila perle??

    Inoltre, ricordo male io, o la Krusion che DK usa nel numero 8 viene presa in India in questa occasione?

    Moz-
     
    Top
    .
  5. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La krusion viene presa proprio in India.
    Alle perle si accenna (vado a memoria) in "Ginko all'attacco" (fanno parte del bottino sequestrato,ma Dk se le riprenderà) e ne "Il rapimento di Eva" dove l'identità di Diabolik viene scoperta proprio grazie al fatto che vuole vendere queste perle...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ah, del Rapimento di Eva me lo ricordavo, mentre l'altra citazione mi sfuggiva!!

    Grazie mille!!^^

    Moz-
     
    Top
    .
  7. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima storia, molto avvincente e dal gran ritmo, da farci un bel film d'azione!!!

    Per tirare in ballo i comportamenti del Diabolik che furono, in quest'albo il criminale

    SPOILER (click to view)
    per far prendere ad Eva il posto della principessa, prima fa affondare il suo panfilo compiendo una strage poi non contento si immerge in acqua per intercettare la scialuppa dove la donna si era salvata dal naufragio e la affoga lui stesso!!!!! :o:
    Te dico fermateeeeee!!!!!!!!!


    La quarta di copertina rifatta in un secondo momento per le ristampe è davvero bellissima.

    Ciao :)
     
    Top
    .
  8. Marco Sonzàn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono delle frasi memorabili in questo numero,come Eva che pensa "E' un mostro,ma lo amo!" o Diabolik che afferma "L'ispettore Ginko è il genio della legge,come io sono il genio del male" E poi la più bella di tutte "Osi ricattare Diabolik lurido pezzente?"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sono frasi memorabili ma che trovo, specie a posteriori, assolutamente fuori tempo, anche per i tempi di allora.
    Eva che afferma che il suo uomo è un mostro è tremendo.

    Diabolik che chiama "lurido pezzente" qualcuno non è per nulla di classe, anzi, sembra una frase da villain di bassa lega.

    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 14/4/2010, 16:10)
    Sono frasi memorabili ma che trovo, specie a posteriori, assolutamente fuori tempo, anche per i tempi di allora.
    Eva che afferma che il suo uomo è un mostro è tremendo.

    Diabolik che chiama "lurido pezzente" qualcuno non è per nulla di classe, anzi, sembra una frase da villain di bassa lega.

    Moz-

    Beh , stiamo parlando del 1963, forse quelle espressioni davano il senso di vero malvagio del personaggio Diabolik, cosi come era in principio.. ;)
     
    Top
    .
  11. Alessandro R.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo sia il mio N° di Diabolik preferito ! L'ho letto molti anni fa e non ho la storia lucida nella mente... ma cio che mi è rimasto impresso è proprio l'utilizzo della tuta bianca e i capelli neri di Lady Kant ! Bello anche il trucco del lenzuolo con gli specchi (una cosa del genere...) !!!
     
    Top
    .
  12. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ambientazione al di fuori di clerville questo è bellissimo e da del respiro a quel povero stato che soffre di troppi furti, perchè non fanno più episodi così?
    i tesori non si nascondono solo a clerville!

    per una volta ero convinto che ginko non entrasse nella storia ma mi sbagliavo!
    arriva e come al solito mette i bastoni tra le ruote a diabolik che è pure costretto a gettarsi con il suo barile!

    le frasi sono bellissime, diabolik era ancora un ombra malvagia che nessuno poteva identificare

    queste sono le storie migliori!!!
     
    Top
    .
  13. AntonyLogan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che meriterebbe un remake con disegni all'altezza della storia (in fondo Eva libera Ginko questo è stato)
     
    Top
    .
  14. Manu1234567
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho l'originale ma tra pochi giorni, mi arriveranno i primi 12 swiisss.
    Letto una volta sola ma poi, l'ho incellophanato per paura che si rovinasse.
    Ricordo che era una delle mie storie preferite per la sua ambientazione esotica e la trama.
    Disegni di Marchesi a mio parere discutibili, lo preferisco in sepolto vivo ed il trno della morte dove, il tratto mi sembra più "suo"
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Una storia davvero esotica e interessante.
    In questa storia l'ispettore Ginko arriva sulla scena d'azione già a un certo sviluppo della trama e viene addirittura imprigionato dalle autorità locali ma egli riesce a fuggire grazie all'aiuto involontario di Eva che credeva di aiutare il suo uomo. Egli fa notare a chi lo aveva catturato, le sue vere intenzioni ed è quasi riuscito a catturare Diabolik che, per salvarsi, è dovuto ricorrere ad una fuga veramente disperata.

    Questa storia ha inoltre un'ambientazione fantastica.
     
    Top
    .
16 replies since 13/4/2010, 22:23   1220 views
  Share  
.