SEMPRE PIU' A RISCHIO

Inedito agosto 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rob.seven
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 1/8/2018, 20:59) 
    Ho provato a capire perché tutta la sceneggiata iniziale della (finta) polizia, quando la logiKa avrebbe voluto che Eva si sostituisse direttamente alla colf, oppure si facesse assumere con una seconda identità (in passato Dk non ha esitato a fingere telefonate, addiritutta a provacare veri incidenti pur di agevolare il suo ingresso in una data zona).
    Non so, in questo caso è come se mancasse qualcosa, anche solo una frase che dicesse che Eva non poteva prendere il posto di Francesca per via della corporatura (anche se ciò non giustifica comunque l'assurda messa in scena iniziale -che serve solo per far indossare a Eva il ciondolo-).

    In realtà nel caso della domanda sopra potrei anche rispondere senza spoiler, tanto tratta di fatti raccontati nelle prime tavole, ma ce lo metto comunque.

    In effetti, c'è stato un errore. Francesca doveva essere più bassa di Eva, e io ho avuto la bella pensata di non esplicitare la cosa nei dialoghi, tanto avrebbe dovuto essere evidente visivamente.
    Solo che - nonostante fosse indicato in sceneggiatura di disegnare Francesca più bassa di Eva - Di Bernardo si è sbagliato e non lo ha fatto,e quando io e altri abbiamo controllato le tavole, il particolare ci è sfuggito, di conseguenza non si capisce perché Eva non si sia sostituita a lei.

    Quanto a perché non mettere fuori gioco la cameriera con un incidente, sinceramente a me sembra che la cosa sia più credibile così. Personalmente non trovo molto credibile che Diabolik o Eva in casi simili riescano automaticamente a farsi assumere al posto di chi hanno messo fuori gioco... c'è parecchia gente in cerca di lavoro, là fuori. Se invece è la cameriera stessa a proporre una sostituta temporanea, raccomandandola lei come persona affidabile e buona lavoratrice, mi pare molto più credibile che ottenga il posto.


    CITAZIONE
    Eva poteva tranquillamente continuare ad agire in casa come Ilaria, e la notte fare il colpo al porto e sparire per sempre.

    Sì, poteva, ma perché avrebbe dovuto farlo?
    Cioè, perché continuare a sgobbare in quella casa senza motivo, quando poteva andarsene e far tornare la vera cameriera?


    CITAZIONE
    Su questa questione, torno a bomba su ciò che ho detto anche per l'ultimo GDK: è chiaro che il ciondolo c'entri qualcosa in tutto ciò che avviene nell'albo, ne è l'elemento scatenante, ma ad esempio avrei inserito il flashback e la verità su Mario Merrill alla fine, durante la spiegazione tra Greta e Diabolik. Per me avrebbe reso di più :)

    È il discorso che ti ho già fatto sull'essere "onesti" con le informazioni che vengono passate al lettore.
    La tua versione, tra l'altro, avrebbe significato allungare le spiegazioni finali, aggiungendovi il flashback, perdendo qualcosa in termini di ritmo narrativo.
    Come è stata concepita la storia, comunque, non si è ritenuto importante che il lettore capisse che il ciondolo sarebbe stato riconosciuto e avrebbe portato guai per Eva... quello è un elemento che porta un pizzico di suspense, perché il lettore già intuisce che grazie ad esso qualcuno capirà che la cameriera è Eva ed è portato ad attendere il momento in cui la cosa diverrà evidente.
    L'obiettivo, poi, era cercare di ingannare il lettore portandolo a credere che Cross fosse uno dei figli del morto, indicandolo come malavitoso "sbucato dal nulla" tempo prima, del cui passato non si sapeva nulla.
    Insomma, alla fine sono scelte narrative differenti fatte con cognizione di causa. Poi, ognuno ha il suo punto di vista.


    Mentre io rispondevo, ha risposto anche Andrea, ma sbagliando.
    Ho controllato, non ci eravamo dimenticati nulla, è Di Bernardo che forse ha letto in fretta e il particolare gli è sfuggito.
     
    Top
    .
25 replies since 19/6/2018, 10:34   919 views
  Share  
.