IL LEGIONARIO

Inedito gennaio 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea pasini
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Sono contento che ti sia piaciuta e ci tengo a rispondere alle tue critiche (per altro sempre bene accette). Le prime due vanno per forza sotto spoiler

    Su Alfonso che prende il posto dell'ispettore hai ragione. Siamo stati un po' trascurati e, se potessi tornare indietro, è l'unica cosa che cambierei. Ridurrei il numero delle, pur poche, battute che ha nei panni di poliziotto e farei il possibile per rendere la cosa un po' meno incredibile di com'è adesso. È vero che, col tempo, c'è stata una "democratizzazione" dell'uso delle maschere e ormai non solo diamo per scontato che Ginko possa prendere il posto di chiunque o quasi, ma è assodato che anche Altea può farlo. Ciò detto, in questo caso io per primo come co-soggettista e come co-sceneggiatore l'ho fatta troppo facile (e mi dispiace).

    Invece sul fatto che Diabolik sia stato un pollo a farsi beccare non sono d'accordo (non sei il primo che se ne lamenta). È vero che il pubblico di Diabolik è abituato che gli si spieghi sempre tutto bene bene, ma quando lo spazio è tiranno (come in questo caso) noi tendiamo a spiegare i presupposti e poi le conclusioni, se uno vuole, le tira da sé. E in questo caso le conclusioni dovevano essere che Diabolik è stato vittima di un colossale (e imprevedibile) colpo di sfiga.
    La storia ci dice che uno della Target, incontrando un cliente fuori dall'ufficio deve fare finta di non conoscerlo, quindi un semplice incontro fortuito non avrebbe messo in difficoltà Diabolik, inoltre possiamo ipotizzare che Diabolik abbia messo sotto controllo i telefoni della Target, quindi se il conte Sauer (o qualcun altro degli impersonati da Diabolik ed Eva) avesse chiamato per fissare un appuntamento i Nostri lo avrebbero saputo e avrebbero concluso il colpo prima, rinunciando a una fetta del bottino ma non correndo rischi. Possiamo anche dare per certo che Diabolik abbia verificato, prima di presentarsi nei suoi panni, che il conte in quel periodo non avesse bisogno di contanti e, in effetti, non ne aveva bisogno. Ma visto che la sfiga ci vede benissimo che cosa è successo? È successo che, per combinazione, proprio quel pomeriggio il conte ha perso una consistente cifra al gioco, normalmente avrebbe telefonato l'indomani (quindi non causando pericolo a Diabolik) ma, per combinazione, quella sera a una festa ha incontrato Simone, saltando quindi un passaggio e bruciando così la copertura di Diabolik. Secondo me, ci sta che Diabolik non lo potesse prevedere.


    La terza questione, invece, penso si possa trattare fuori spoiler. Tu dici:

    CITAZIONE
    Meno centrato, forse, il riferimento alle tristi questioni di razzismo che attanagliano la società odierna, buttato lì in maniera un po' troppo didascalica.

    E io non capisco che cosa non ti sia piaciuto. Ossia, avresti preferito che la storia fosse più centrata sul razzismo? Oppure il contrario, avresti preferito che Alfonso fosse bianco e ciao? Magari avresti preferito o l'una o l'altra ipotesi ma non così com'è, né carne e né pesce :)

    Noi, in realtà, (e parlo anche a nome della socia) siamo molto soddisfatti della misura con cui il tema razziale (non) è affrontato dall'albo. Certo, avremmo potuto fare una storia di quelle in cui l'argomento sociale è centrale nella trama (e non ci sarebbe stato nulla di male) ma in questo caso abbiamo preferito evitarlo e scrivere una storia con un co-protagonista dalla pelle scura in cui il fatto che il co-protagonista ha la pelle scura non è rilevante ai fini della trama. Se si omette un paio di battute dette da un personaggio tra tavola 19 e 21, battute del tutto accessorie rispetto anche a quella stessa scena, il personaggio di Alfonso avrebbe potuto essere bianco e non sarebbe cambiato nulla.
    Personalmente questo lo trovo uno dei punti di forza della storia, quella di presentare un personaggio "di colore" che, in realtà (anche ai fini della storia stessa), non è importante di quale colore sia. Perché è così che dovrebbe essere sempre il colore della pelle: irrilevante :)

    E chissà il comico archivio come la prenderà quando (tra un po' visto che lui legge gli albi sempre molto in ritardo) si renderà conto che il film che si era fatto non ha (come spesso gli accade) alcuna aderenza con la realtà ;)
     
    Top
    .
17 replies since 18/12/2019, 17:42   834 views
  Share  
.