IL LEGIONARIO

Inedito gennaio 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neogrigio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Volentieri rispondo e chiarisco :)

    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    La storia ci dice che uno della Target, incontrando un cliente fuori dall'ufficio deve fare finta di non conoscerlo, quindi un semplice incontro fortuito non avrebbe messo in difficoltà Diabolik

    Sì, quel che dici ci sta. Però, correggimi se sbaglio, io ho sempre avuto l'impressione che Diabolik non abbia un'informazione se non la ha anche il lettore. E l'informazione che dici tu viene fuori solo ad incontro avvenuto, se non ricordo male. Ma, ripeto, è una questione secondaria.



    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    avresti preferito o l'una o l'altra ipotesi ma non così com'è, né carne e né pesce

    All'incirca. Più precisamente, mi rifaccio a quanto dici qui:

    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    Se si omette un paio di battute dette da un personaggio tra tavola 19 e 21, battute del tutto accessorie rispetto anche a quella stessa scena, il personaggio di Alfonso avrebbe potuto essere bianco e non sarebbe cambiato nulla.
    Personalmente questo lo trovo uno dei punti di forza della storia, quella di presentare un personaggio "di colore" che, in realtà (anche ai fini della storia stessa), non è importante di quale colore sia. Perché è così che dovrebbe essere sempre il colore della pelle: irrilevante

    Siccome anch'io mi trovo perfettamente d'accordo con l'ultimo passaggio, il paio di battute a cui fai riferimento mi è parso messo lì senza un vero motivo: sì è menzionata la questione razziale senza che questa fosse in alcun modo rilevante ai fini della storia. Proprio per rendere irrilevante quell'aspetto avrei trovato più calzante che venisse presentato Alfonso come un uomo di colore senza l'inserimento di quelle frasi. Se le si mette mi aspetto che la tematica venga sviluppata e non buttata lì per poi lasciarla cadere.
    Tieni conto che le considerazioni che faccio partono sempre dal presupposto che la struttura di Diabolik, nel bene e nel male, è sempre stata piuttosto rigida: quando qualche aspetto differisce dallo standard al lettore abituale balza inevitabilmente all'occhio e risulta in qualche modo stridente, quando magari la stessa scelta narrativa in un contesto differente la si troverebbe perfettamente efficace.


    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    E chissà il comico archivio come la prenderà quando (tra un po' visto che lui legge gli albi sempre molto in ritardo) si renderà conto che il film che si era fatto non ha (come spesso gli accade) alcuna aderenza con la realtà ;)

    Perché ho la sensazione che un pretesto per fare il solito sproloquio filonazista lo troverà comunque? ;)
     
    Top
    .
17 replies since 18/12/2019, 17:42   834 views
  Share  
.