IL LEGIONARIO

Inedito gennaio 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea pasini
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    È necessario che io metta sotto spoiler tutte le mie risposte.

    CITAZIONE
    Però, correggimi se sbaglio, io ho sempre avuto l'impressione che Diabolik non abbia un'informazione se non la ha anche il lettore.

    In linea di principio è buona cosa, ma non è che bisogna essere così fiscali. Se anche il lettore lo viene a sapere dopo Diabolik, l'importante è che alla fine sia possibile per il lettore ricostruire la dinamica degli eventi.

    CITAZIONE
    Siccome anch'io mi trovo perfettamente d'accordo con l'ultimo passaggio, il paio di battute a cui fai riferimento mi è parso messo lì senza un vero motivo: sì è menzionata la questione razziale senza che questa fosse in alcun modo rilevante ai fini della storia. Proprio per rendere irrilevante quell'aspetto avrei trovato più calzante che venisse presentato Alfonso come un uomo di colore senza l'inserimento di quelle frasi. Se le si mette mi aspetto che la tematica venga sviluppata e non buttata lì per poi lasciarla cadere.

    Posizione legittima la tua, in realtà noi quelle frasi le abbiamo messe per un’altra ragione, quella di caratterizzare maggiormente come stronzi gli assalitori di Diabolik/Alfonso e quindi di massacrarli, di lì a poco, con maggiore soddisfazione :-)

    CITAZIONE
    Tieni conto che le considerazioni che faccio partono sempre dal presupposto che la struttura di Diabolik, nel bene e nel male, è sempre stata piuttosto rigida: quando qualche aspetto differisce dallo standard al lettore abituale balza inevitabilmente all'occhio e risulta in qualche modo stridente, quando magari la stessa scelta narrativa in un contesto differente la si troverebbe perfettamente efficace.

    Questo è verissimo, nella serie se c’è un uomo particolarmente grasso o con qualche altra caratteristica “non standard” la cosa, prima o poi, avrà una rilevanza per la trama. Ma proprio per questo già la sola presenza di un personaggio non caucasico dovrebbe innescare nel lettore l’aspettativa che questa sua caratteristica sarà rilevante, indipendentemente dal fatto che gli vengano o no rivolte minacce razziste a un certo punto (è chiaro, le minacce rincarano la dose).
    La nostra idea è stata proprio quella di deludere questa aspettativa, ossia per affermare l'assoluta normalità di un cittadino clervillese come Alfonso, abbiamo giocato di omissione, trasgredendo una consuetudine della scrittura della serie e decidendo consapevolmente di non rendere rilevante ai fini della trama il colore della sua pelle (e, conseguentemente, anche le minacce razziste degli scagnozzi del Legionario).
    Insomma, la nostra scelta può aver reso la storia meno avvincente (magari in minima parte, ma un po’ con te lo ha resa), però è stata una scelta e non una trascuratezza.

    (mentre il far prendere con eccessiva leggerezza ad Alfonso il posto del poliziotto quella sì, è stata una trascuratezza ;) )
     
    Top
    .
17 replies since 18/12/2019, 17:42   834 views
  Share  
.