IL LEGIONARIO

Inedito gennaio 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DK Iudika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kinglucaxxv @ 31/1/2020, 11:36) 
    Grazie per la risposta.
    Cerco di precisare meglio il concetto.
    [/SPOILER]Diabolik, pronunciando la frase di cui stiamo parlando, rende palese di essere spiazzato dal fatto che il conte (che sta impersonificando) abbia già richiesto una somma, in precedenza.
    Mi sarei aspettato che tale frase fosse "pensata" da Diabolik, ma non pronunciata ad alta voce, rendendo così palese la possibilità che dietro le sembianze del conte ci fosse proprio Diabolik.
    Capisco la necessità di creare un imprevisto, ma così sembra forse un po' forzato.
    P.s. : niente controlli al volto per i "clienti" che chiedono le somme all'interno del palazzo?[SPOILER]


    Lungi da me essere polemico!
    Grazie!

    Nessuna polemica, qualsiasi considerazione è sempre interessante.
    In questo caso, però, ho paura che ci sia stato un fraintendimento:
    Non è Diabolik ad essere sorpreso o finge di essere sorpreso per il prestito già chiesto, ma è il conte stesso che, per una sfortunatissima coincidenza, ha incontrato il complice proprio il giorno prima che Diabolik andasse a prendere la somma richiesta.
    Il criminale, infatti, ha preso il posto di alcuni clienti abituali e si è appropriato di determinate somme di denaro. Il suo piano prevedeva la sostituzione del conte e un'ulteriore richiesta di denaro, l'ultima, ma, imprevisto, l'organizzazione scopre tutto perché casualmente il vero conte chiede una somma in prestito a causa dell'incontro al salone da gioco.


    Questo messaggio di Andrea Pasini chiarisce meglio tutta la questione.

    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    Invece sul fatto che Diabolik sia stato un pollo a farsi beccare non sono d'accordo (non sei il primo che se ne lamenta). È vero che il pubblico di Diabolik è abituato che gli si spieghi sempre tutto bene bene, ma quando lo spazio è tiranno (come in questo caso) noi tendiamo a spiegare i presupposti e poi le conclusioni, se uno vuole, le tira da sé. E in questo caso le conclusioni dovevano essere che Diabolik è stato vittima di un colossale (e imprevedibile) colpo di sfiga.
    La storia ci dice che uno della Target, incontrando un cliente fuori dall'ufficio deve fare finta di non conoscerlo, quindi un semplice incontro fortuito non avrebbe messo in difficoltà Diabolik, inoltre possiamo ipotizzare che Diabolik abbia messo sotto controllo i telefoni della Target, quindi se il conte Sauer (o qualcun altro degli impersonati da Diabolik ed Eva) avesse chiamato per fissare un appuntamento i Nostri lo avrebbero saputo e avrebbero concluso il colpo prima, rinunciando a una fetta del bottino ma non correndo rischi. Possiamo anche dare per certo che Diabolik abbia verificato, prima di presentarsi nei suoi panni, che il conte in quel periodo non avesse bisogno di contanti e, in effetti, non ne aveva bisogno. Ma visto che la sfiga ci vede benissimo che cosa è successo? È successo che, per combinazione, proprio quel pomeriggio il conte ha perso una consistente cifra al gioco, normalmente avrebbe telefonato l'indomani (quindi non causando pericolo a Diabolik) ma, per combinazione, quella sera a una festa ha incontrato Simone, saltando quindi un passaggio e bruciando così la copertura di Diabolik. Secondo me, ci sta che Diabolik non lo potesse prevedere.
     
    Top
    .
17 replies since 18/12/2019, 17:42   834 views
  Share  
.