Chi far tornare? Sezione: "buoni"

Quale personaggio (tra quelli "amici" di Diabolik) vi piacerebbe rivedere nella serie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Ciao,
    sto ragionando (un po' oziosamente, nulla di impellente) riguardo ai personaggi che possiamo considerare "amici" di Diabolik (o, comunque, soggetti con cui Diabolik potrebbe sentirsi in debito). Quali tra questi vi piacerebbe veder tornare?

    Escludiamo a priori Saverio e Bettina, già tornati più volte e ormai personaggi ricorrenti.

    Escludiamo anche Nina River è in rapporti "amichevoli" ma non è un'amica, né Diabolik ha con lei un debito di riconoscenza aperto.
    Per lo stesso motivo escludiamo anche il professor Ubold (amichevole ma non amico), per Ubold abbiamo nel cassetto una mezza idea per farlo tornare, ma a me - in questa discussione – non interessa tanto parlare di personaggi più o meno simpatici che sarebbe bello rivedere, quanto personaggi a cui i Nostri si sentono in qualche modo legati, personaggi che - se fossero nei guai - Diabolik e/o Eva farebbero qualcosa per toglierli dai guai.

    Comincio io con due candidati che però sono veri pezzi da 90, un po' tanto impegnativi da gestire:
    Valentino "il Gatto" – Certo, è morto nel GDK "La vendetta ha la memoria lunga" ;) ma, mi pare Agati, faceva notare che della sua morte abbiamo solo letto, non l'abbiamo vista, quindi qualche spiraglio potrebbe anche esserci.
    Dolores – La più cara amica di Eva che Eva crede morta da tempo ma che noi sappiamo essere viva (e felice) molto lontano da Clerville.

    Ecco, ho detto la mia, e voi?
    Tra quelli che non ho nominato, chi vorreste rivedere?

    ps
    è la prima discussione che creo, se ho fatto qualche cazzata mi scuso. Se non è collocata nel posto giusto prego un amministratore di interventire. Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ottimo post, Andrea!
    Io farei tornare tranquillamente Gianna di Professione: Ladra, e farei un coming out: la donna è lesbica (si presta bene anche col narrato precedente).

    Poi, vediamo... Clara, la fidanzata di Gustavo che però non era più presente (senza nemmeno spiegazioni) durante l'ultima avventura con protagonista il giovane Garian.

    Rudi, già apparso un paio di volte (boss "buono", innamorato di Eva) ma sparito da oltre vent'anni.

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Su Rudi si potrebbe, forse, anche discutere e Gianna va bene...

    Ma ti pare che Clara sia un personaggio per cui i Nostri si muoverebbero se fosse in difficoltà?
    (c'è forse qualcosa che non ricordo? si sa che io non sono ferratissimo in storia diabolika, sono più ferrato sull'attualità)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/9/2016, 12:50) 
    Su Rudi si potrebbe, forse, anche discutere e Gianna va bene...

    Ma ti pare che Clara sia un personaggio per cui i Nostri si muoverebbero se fosse in difficoltà?
    (c'è forse qualcosa che non ricordo? si sa che io non sono ferratissimo in storia diabolika, sono più ferrato sull'attualità)

    No, Clara in effetti è sempre e solo stata la fidanzata di Gustavo vista in due o tre occasioni.
    Non è amica di Dk ma lei stessa potrebbe inviare un messaggio di soccorso ai nostri, visto il lavoro che svolge, e farsi aiutare dando in cambio qualcosa :)
    Insomma, più che altro per chiarire che fine abbia fatto! Questa volta sembrava la donna perfetta per Gustavo e gli sceneggiatori ce l'han fatta sparire così, non è stata presente nemmeno
    al funerale di quest'ultimo
    e ricordo che Gustavo almeno in una occasione, nel lontanissimo passato, aveva raccontato a Ginko di aver lasciato una donna precedentemente vista in un albo... Non mi sembra giusto che di Clara non si sappia nulla XD

    P.s. su Gianna. Io davvero espliciterei i suoi gusti sessuali ma non in una storia dove questa cosa sia predominante o sia un "tema sociale" (come ad esempio Il segreto della rocca con Saverio): per una volta, un gran bel messaggio potrebbe essere mostrare la cosa (magari Gianna che ha una compagna) in tutta naturalezza senza che ciò significhi qualcosa per lo sviluppo della storia. Che ne pensi?

    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ciao Andrea, hai postato in modo semplicemente perfetto, non c'è alcun bisogno di intervenire.

    Per quanto riguarda i personaggi ricorrenti, premesso che Mozgus mi ha anticipato nel dire Gianna e premesso che Rudi mi piacerebbe trovarlo appeso per il collo da qualche parte, starei ad indicare Daria e Carlo, i due amici ciechi di Diabolik, comparsi in Il testimone e in Colpo alla cieca.
    Loro potrebbero davvero essere considerati due "amici" di Diabolik ed Eva, non ai livelli di Bettina o Saverio, ma sicuramente due persone per le quali Diabolik ed Eva interverrebbero in aiuto in men che non si dica.

    Un'altra, ma non è un'amica nel vero senso della parola, che mi piacerebbe rivedere è Marika Stone. Un personaggio che, con la sua imprevedibilità (in Terribile incubo era innamorata di Ginko, in La mano del destino, invece, ci prova con Diabolik) e i suoi capricci, potrebbe combinarle di cotte e di crude e scatenare situazioni imprevedibili per i personaggi della diabolika saga.

    P.S. Per la questione Valentino dico: scervellatevi, scervellatevi e scervellatevi, ma trovate il modo per farlo tornare (è un peccato che sia morto in quel modo, anche se la Splash page di "La vendetta ha la memoria lunga" non dovrebbe lasciare dubbi a riguardo, lì il camion arriva e lo prende... in questo caso, quindi, Andrea Agati ricorda non troppo bene : ).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Marika Stone... è vero! Mi sembra proprio una gran casinara e magari potrebbero esserci sviluppi divertenti XD
    Valentino è un peccato che lo abbiano sacrificato in quel modo... sarà necessaria la fantascienza per farlo tornare in vita, mi sa... :P

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la Splash page di "La vendetta ha la memoria lunga"

    Il camion sta arrivando, è vero, ma l'impatto non lo vediamo e Valentino mi risulta che avesse notevoli doti acrobatiche ;-)
    (quindi, se ricordo bene e l'ha detto proprio Agati, secondo me ha ragione lui e gli spiragli per una resurrezione del personaggio ci sarebbero)

    Inoltre si potrebbe aprire un dibattito su quanto una splash faccia parte del "corpus narrativo" diaboliko e se vada o meno tenuta in considerazione per la continuity. Io direi che in genere non ne fa parte (come non ne fanno mai parte le copertine) però, in questo caso particolare, direi che sarebbe scorretto non tenerne conto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Intervengo per non lasciar niente di intentato e anche perché la questione mi affascina: ammesso che sia ancora capace di intendere e di volere, non potrebbe tornare l'ennesima vendetta di Elisabeth, anche se può sembrare ripetitivo?
     
    Top
    .
  9. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Andrea, secondo me non sarebbe male rivedere il bambino dell'Erede:

    https://diabolik.forumfree.it/?t=9899555

    Per quanto terribile fosse con i suoi capricci, mi ricordo che alla fine sia Diabolik che Eva si fossero lasciati intenerire dalla sua storia, al punto da salvargli la vita. Non sarebbe male vederlo tornare cresciuto e ultraproblematico... una sorta di Bettina al maschile. Che ne dici?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/9/2016, 15:48) 
    CITAZIONE
    la Splash page di "La vendetta ha la memoria lunga"

    Il camion sta arrivando, è vero, ma l'impatto non lo vediamo e Valentino mi risulta che avesse notevoli doti acrobatiche ;-)
    (quindi, se ricordo bene e l'ha detto proprio Agati, secondo me ha ragione lui e gli spiragli per una resurrezione del personaggio ci sarebbero)

    Inoltre si potrebbe aprire un dibattito su quanto una splash faccia parte del "corpus narrativo" diaboliko e se vada o meno tenuta in considerazione per la continuity. Io direi che in genere non ne fa parte (come non ne fanno mai parte le copertine) però, in questo caso particolare, direi che sarebbe scorretto non tenerne conto.

    Il problema è che Diabolik ed Eva vengono a sapere della notizia della morte di Valentino da un articolo di giornale, dove viene spiegata nel dettaglio persino la dinamica dell'incidente (compreso il luogo preciso della morte che, a livello di quella trama, ne è un elemento importante). Quando è stato scritto quell'articolo e quando la notizia è stata diramata, comprese le generalità di Valentino, qualcuno avrà visto il corpo? Qualcuno avrà effettuato un'autopsia?
    Secondo me potrebbe tornare (e spero caldamente che si possa farlo "resuscitare"), ma per come è messa quella situazione in "La vendetta ha la memoria lunga" la vedo assai difficile.
    Poi, sulla questione Splash Page la penso sostanzialmente come te, ma quella particolare Splash page, secondo me, è diversa dalle altre. E' diversa perché, per la prima volta, viene messa dopo l'introduzione dell'episodio (il colpo di Diabolik ed Eva), è diversa perché non indica, idealmente, una situazione che si ritrova all'interno della storia come ad esempio in "Come una pantera", non è fatta per dare idea della particolare atmosfera o situazione che si andrà a trovare all'interno della storia. E' messa in quel punto preciso perché indica, chiaramente, una situazione accaduta in quel momento, indica un momento che prima non c'era e, subito dopo (tavola successiva), è già passato. Ed è diversa perché "ricostruisce" la dinamica della "morte" di un personaggio che, all'interno della storia, non rivedremo più (solo nei ricordi dedicati che si riferiscono ad un episodio in particolare). Quindi, sono d'accordo sul fatto che ciò che vediamo nelle Splash Page non vada considerato come una cosa che è successa o meno, ma penso, anche, che quella Splash Page non sia una vera e propria Splash Page. :D

    Ripeto, Valentino è un personaggio che adoro (lo stesso episodio "Un piano perfetto"rientra nella lista delle mie cinquanta storie preferite del maledetto criminale) e quindi vorrei tantissimo rivedere Valentino in una storia a lui dedicata (o un GDK o un albetto del mensile, indifferente), ma allo stesso tempo, vorrei proprio vedere come fate a togliervi da un impiccio (bello grande) che lo stesso Gomboli ha creato :P (perché, non dimentichiamolo, il soggetto di quella storia è proprio di Mario Gomboli, con la complicità della Martinelli che ha sceneggiato il tutto).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Andando a ritroso: andrebbe bene il ritorno dello psicologo Jordan che, con Diabolik, ha vissuto un "Tragico Viaggio"?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (31/10/14 @ 30/9/2016, 16:55) 
    Andando a ritroso: andrebbe bene il ritorno dello psicologo Jordan che, con Diabolik, ha vissuto un "Tragico Viaggio"?

    Jordan, nonostante il rapporto di stima che si instaura con Diabolik, non può essere considerato un vero e proprio "amico", allo stesso modo di Saverio o Bettina, quindi, alla luce del post inaugurato da Pasini, non penso possa assumere quel ruolo che magari Andrea si aspettava quando ha aperto la discussione.
    Discorso diverso, invece, per Elisabeth (ma anche quello diverso dalle motivazioni di questo post, un po' come Marika Stone). Il rapporto tra Diabolik ed Elisabeth è stato troppo stretto, troppo particolare per essere liquidato in quel modo (come è successo in "Il volto dell'odio"). Forse Elisabeth è morta (a me piacerebbe una sua ultima avventura prima di morire), forse non può dire più nulla (malata terminale, sul letto, in attesa della morte), ma il suo ruolo, la sua caratterizzazione e il suo "folle" amore per Diabolik merita un epilogo di tutto rispetto (non che "Il volto dell'odio" mi sia dispiaciuto, anzi, ma in quel caso, il ruolo di Elisabeth è stato molto di secondo piano).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Su Eliabeth, nella biografia di Diabolik viene detto che è morta poco dopo Il volto dell'odio.
    Quindi non saprei...
    Però la si potrebbe far tornare... sottoforma di videomessaggio registrato, dove lei, pur morta, ha organizzato una vendetta finale elaborata.

    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Bene, mi piace vedere tutti questi interventi.

    @DK Iudika, Marika Stone in effetti sarebbe interessante da far tornare, ma forse è meglio che una semplice trama "personaggio in pericolo, i nostri intervengono". Daria e Carlo, da questo punto di vista, invece sono perfetti.

    @Sabatax, potrebbe essere interessante (ma siamo un po' fuori tema rispetto a quanto ho proposto).

    @31/10/14, Elisabeth è ancor più fuori tema, per lei bisognerebbe aprire una discussione che s'intitolasse: Chi far tornare? Sezione: "cattivi". In ogni caso, so che Gomboli era addirittura convinto che, alla fine della sua ultima apparizione, la si fosse vista morire e invece così non è, vero è che viene detto che è messa molto male. Quindi, per ora la redazione la considera morta... questo però solo fino a prova contraria ;)

    @MikiMozgus tu dici:
    CITAZIONE
    P.s. su Gianna. Io davvero espliciterei i suoi gusti sessuali ma non in una storia dove questa cosa sia predominante o sia un "tema sociale" (come ad esempio Il segreto della rocca con Saverio): per una volta, un gran bel messaggio potrebbe essere mostrare la cosa (magari Gianna che ha una compagna) in tutta naturalezza senza che ciò significhi qualcosa per lo sviluppo della storia. Che ne pensi?

    Con me sfondi una porta aperta, anche io sono convinto che sia ora che anche nel fumetto popolare più ancora di storie che parlino de "il problema dell'omosessualità" (per quanto trattato stando dalla parte giusta della barricata) ci sia bisogno di storie che non parlino di omosessualità ma la mostrino come dato di fatto, come una banale parte del "peasaggio".
    In Astorina (redazione che sta tutta dalla parte giusta della barricata ;) ) ci sono però sensibilità diverse e, temo, che siamo ancora lontani dal presentare una persona omosessuale così come si presenta una persona bionda.
    Del resto è anche vero che le storie di Diabolik hanno una forma di "economia narrativa" (per tradizione, formato, etc) che spinge ad avere una ragione narrativa per qualsiasi caratteristica "non standard" presentata da un personaggio. Per dire, se in una storia un personaggio è mancino ci si aspetta (e secondo me te lo aspetteresti anche tu) che il suo mancinismo, a un certo punto, diventi rilevante per la trama. Questo mi pare uno degli ostacoli (non l'unico) per buttare lì una caratterizzazione omosessuale di un personaggio che poi, però, non si dimostri in alcun modo rilevante ai fini della trama.
    Quindi, personalmente penso che caratterizzare Gianna come lesbica sarebbe una cosa buona e io lo farei, non credo però che sarebbe qualcosa che possa davvero accadere.

    Un piccolo traguardo, su questo tema, secondo me potrebbe essere il mostrare Saverio con un nuovo compagno fisso (e penso che noi si sia un po' persa l'occasione di farlo in "Addio mia amata complice"). Saverio ha già pagato pegno rispetto al luogo comune narrativo "omosessualità = sofferenza" (e non poteva essere diversamente avendo la sfiga di essere nella serie Diabolik, dove ai comprimari ne succedono di ogni, e gli è già andata di culo che non sia stato lui a rimetterci le penne ;) ) avendo superato quella "prova" io penso si meriti una bella e serena convivenza, senza che questo fatto debba essere particolarmente sottolineato o fonte di chissà quali intrecci narrativi. Lo si vede dopo una giornata faticosa per i più vari motivi e si mostra che c'è qualcuno a casa che lo aspetta. Punto.

    ---
    Intanto che rispondevo vedo che la discussione è andata avanti, bene...

    Ancora su Elisabeth:
    nella biografia viene in effetti detto che Elisabeth è morta, questo perché Gomboli ne è convinto (e quindi ne è convinto anche Diabolik ;) ) però anche in questo caso si tratta di avvenimenti di cui né Diabolik né il lettore sono stati testimoni, quindi un recupero senza ricorrere alla fantascienza o al fantasy sarebbe teoricamente possibile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/9/2016, 17:27) 
    Con me sfondi una porta aperta, anche io sono convinto che sia ora che anche nel fumetto popolare più ancora di storie che parlino de "il problema dell'omosessualità" (per quanto trattato stando dalla parte giusta della barricata) ci sia bisogno di storie che non parlino di omosessualità ma la mostrino come dato di fatto, come una banale parte del "peasaggio".
    In Astorina (redazione che sta tutta dalla parte giusta della barricata ;) ) ci sono però sensibilità diverse e, temo, che siamo ancora lontani dal presentare una persona omosessuale così come si presenta una persona bionda.
    Del resto è anche vero che le storie di Diabolik hanno una forma di "economia narrativa" (per tradizione, formato, etc) che spinge ad avere una ragione narrativa per qualsiasi caratteristica "non standard" presentata da un personaggio. Per dire, se in una storia un personaggio è mancino ci si aspetta (e secondo me te lo aspetteresti anche tu) che il suo mancinismo, a un certo punto, diventi rilevante per la trama. Questo mi pare uno degli ostacoli (non l'unico) per buttare lì una caratterizzazione omosessuale di un personaggio che poi, però, non si dimostri in alcun modo rilevante ai fini della trama.
    Quindi, personalmente penso che caratterizzare Gianna come lesbica sarebbe una cosa buona e io lo farei, non credo però che sarebbe qualcosa che possa davvero accadere.

    Un piccolo traguardo, su questo tema, secondo me potrebbe essere il mostrare Saverio con un nuovo compagno fisso (e penso che noi si sia un po' persa l'occasione di farlo in "Addio mia amata complice"). Saverio ha già pagato pegno rispetto al luogo comune narrativo "omosessualità = sofferenza" (e non poteva essere diversamente avendo la sfiga di essere nella serie Diabolik, dove ai comprimari ne succedono di ogni, e gli è già andata di culo che non sia stato lui a rimetterci le penne ;) ) avendo superato quella "prova" io penso si meriti una bella e serena convivenza, senza che questo fatto debba essere particolarmente sottolineato o fonte di chissà quali intrecci narrativi. Lo si vede dopo una giornata faticosa per i più vari motivi e si mostra che c'è qualcuno a casa che lo aspetta. Punto.

    Infatti, qualche tempo fa scrissi che mi sarebbe piaciuto vedere, nelle scene introduttive di un albo, Eva o Dk leggere un nuovo romanzo di Saverio e spendere giusto due frasi su di lui (che ora sta bene, che è nuovamente accompagnato ecc). E la cosa si chiudeva lì, giusto come omaggio.
    Su Gianna: ora mi sorge una domanda. Io, sin da quando lessi l'albo Professione:Ladra ho creduto fosse lesbica; ora parlando con te sembra quasi che sia un dato di fatto... E' una cosa già "discussa" in redazione?
    Pensa che proprio oggi ho inviato l'ennesima mia mail con le mie idee e soggetti per Diabolik e ho citato anche questa cosa di Gianna così come l'ho detta a te.

    In ogni caso, per una volta -nonostante è vero che da un mancino ti aspetti un senso ai fini della trama- magari si potrebbe far vedere che una donna ha una compagna senza alcun fine, esattamente come non ha alcun fine che un personaggio femminile sia biondo. Anche perché magari si potrebbe puntare sulla cosa in modo del tutto disinteressato, portando la trama da tutt'altra parte senza curiosità pruriginose e senza quel sentore da tema sociale anni '90 (che forse, per quanto sia stata una storia superba, era già fuori tempo massimo ne Il segreto della rocca).

    Moz-
     
    Top
    .
56 replies since 30/9/2016, 11:17   1335 views
  Share  
.