DIABOLIK E' SCOMPARSO

Diabolik R N° 672

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline

    Diabolik R
    DIABOLIK E' SCOMPARSO
    Anno XLII



    42-02r42-02f



    N° 672
    Data uscita: 10/06/2017

    Soggetto: M. Gomboli
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: S. Zaniboni - L. Merati
    Copertina: Sergio e Paolo Zaniboni



    Non è certo la prima volta che Diabolik agisce da solo. Ma certo è la prima volta che non dà notizie di sé, e che lascia la sua compagna nell’angoscia e nel dubbio. Tutto quel che resta ad Eva è un solo interrogativo: perché Diabolik è scomparso?


    Questa è la copertina originale di "Diabolik è scomparso", uscito nel febbraio del 2003:

    42-02r42-02f



    Edited by DK Iudika - 8/8/2018, 16:07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 14/6/2017, 10:20) 
    CITAZIONE
    "Diabolik è scomparso", esce la Ristampa tra pochi giorni, che risale ad un soggetto di Gomboli scartato dalle Giussani negli anni '60-'70 e del quale il Diabolik Club ha pubblicato il soggetto originale degli anni '70 in un numero passato della Gazzetta di Clerville (volendo Roberto Altariva potrà raccontarti meglio questo aneddoto).

    La cosa fu abbastanza divertente, perché Gomboli portò me e mio fratello a visitare il suo studio esterno all'Astorina, che aveva appena risistemato. Ci disse che c'era una cartella con i soggetti originali di sue storie per Diabolik. Lorenzo, allora gli chiese di poterci dare un'occhiata e si mise a leggere le prime righe di ciascuno, per capire di che storie fossero. Finché non ne trovò uno che non corrispondeva a nessuna storia pubblicata, era, appunto "Diabolik è Scomparso".

    La cosa più divertente è che mentre lo leggeva, lo raccontava a Mario, che non ricordava assolutamente nulla della storia (il soggetto aveva una probabilmente più di vent'anni e c'erano commenti scritti a mano da Angela Giussani, che però sul momento riuscimmo a decifrare solo in piccola parte). Alla fine della lettura, Mario era già deciso ad aggiustarlo e riutilizzarlo e il bello è che ci disse: "Se vi foste letti la storia e l'aveste riscritta da cima a fondo, io ve l'avrei acquistata senza sospettare che fosse mia" (o qualcosa del genere) :o)

    Un piccolo e interessante Dietro le Quinte ad opera di Roberto Altariva. Se a qualcuno interessasse leggere il soggetto originale, quello precedente a tutte le modifiche effettuate successivamente, può ordinare presso il Diabolik Club il seguente numero 20 della Gazzetta di Clerville, uscito nel giugno 2003:

    Gaz20

     
    Top
    .
1 replies since 13/4/2017, 09:18   158 views
  Share  
.