Diabolik Forum

Posts written by MikiMoz

  1. .
    Non per dire... ma quale cinema è aperto l'ultimo dell'anno?? :o

    Moz-
  2. .
    Preso e letto!^^
    un albo dove tutto è perfetto, non si sgama la verità fino alla fine e anzi... è uno di quegli albi dove in 120 tavole succede davvero di tutto, ribaltamenti continui.
    Complimenti :)


    Moz-
  3. .
    Preso e letto^^
    I disegni non mi sono piaciuti molto, spesso i volti di Dk-Eva-Ginko mi sono sembrati smostrati.
    Il resto dei disegni bello: dettagli, particolari, scenari.
    La storia: non male perché a un certo punto diventa imprevedibile (si può immaginare che ci si sposterà davvero a Clerville) però un po' contorta nella parte finale (lo spacciatore ecc ecc) toglie genuninità e immediatezza alla narrazione.
    Non male, non da lode, ma comunque intrattiene.


    Moz-
  4. .
    Preso e letto^^
    un albo che riesce a sorprendere davvero anche chi ormai sgamerebbe i colpi di scena a grande distanza.
    Perché qu gli autori sono stati bravi a depistare, giocando coi cliché diaboliki, disattendendoli anche, ed è BELLISSIMO


    Moz-
  5. .
    Preso e letto!^^
    La storia principale è ricca, precisa, d'azione simpatica e anche pericolosa.
    Ovviamente un lettore esperto può già intuire come siano andate le cose nel tunnel (lo si capisce anche dai dialoghi, dai pensieri), ma alla fine risulta tutto ugualmente godibile.

    Quanto alle storie più brevi, la prima è un piccolo gioiello, con quel sapore dolceamaro tipico di storie di tanti anni fa; la seconda è più "normale" ma la salvano e di molto i disegni.

    Nel complesso, comunque, promosso a pieni voti.

    Moz-
  6. .
    CITAZIONE (Gas75 @ 3/5/2020, 23:30) 
    Storia particolare anche se un po' prevedibile stando alle premesse che mi hanno incoraggiato alla lettura...
    Non mi sono piaciuti i disegni: buoni i primissimi piani ma molti altri volti sono deformati.
    Splendido il disegno di Altea in quarta di copertina.
    Chissà quanti altri "danni collaterali" sono stati causati dai colpi di Diabolik e rimasti in sordina...

    praticamente è stata colpa delle aspettative che ti ho creato con la mia rece sul blog XD

    Moz-
  7. .
    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/4/2020, 20:26) 
    CITAZIONE (MatVitaL8 @ 10/4/2020, 19:47) 
    Cosa ne pensate della continuazione della formula 1+2 del GDK?

    Discorso lungo, lo riassumo.
    Sono molto legato al vecchio formato, la singola storia da 170 tavole e ritengo che fosse un formato perfetto per sviluppare trame complesse che, per forza di cose, necessitavano di molto spazio.
    Purtroppo, però, soprattutto da un po' di tempo a questa parte, ho notato una certa "fatica" nello sfruttare a pieno il formato. Mozgus le ha sempre chiamate scene "allungabrodo", cioè scene diluite eccessivamente proprio per coprire lo spazio necessario e, ultimamente, è capitato spesso di incappare in situazioni del genere.
    Quindi il nuovo formato risolve questa problematica, ma potrebbe causare l'effetto opposto, cioè storie troppo compresse per entrare nelle 128 tavole della storia "lunga".
    Ovviamente questa nuova situazione si potrà analizzare meglio più in là, una storia sola non basta, quando si potrà capire meglio se gli autori si trovano a proprio agio con il nuovo formato.
    Molto dipenderà dai soggetti che verranno sviluppati.

    Rido per il Mozgus XD
    Comunque, che io ricordi, furono fastidiose in un episodio che poteva essere o Diabolik conto Eva o Giù la maschera! dove c'era tutta una sequenza di qualcuno che apriva la porta... e non era necessaria per la suspance...
    Però se invece pensate bene, cioè storie che effettivamente necessitano di tante pagine, perché no? Per me potrebbero variare la formula in base a quel che devono raccontare...

    Moz-
  8. .
    Preso e letto!^^
    Albo molto divertente, leggero e veloce! Ogni tanto ci vuole.
    Ovviamente si era capito chi era chi, era anche fin troppo scontato anche perché Dk non può essere assente (è successo solo una volta che io ricordi), ma comunque poco male perché il colpo è figo e anche la motivazione dell'interesse di Dk.
    Unico appunto, ma capisco che queste sono mie fissazioni: mi piacerebbe che il tempo in Diabolik venisse calcolato in modo giusto, e per giusto intendo quello indicato dal gruppo creativo: un anno ogni quattro nostri. Ebbene, se i calcoli sono questi, cinque anni fa il colpo di Doc significa venti anni nostri, e gli euro ancora non c'erano :)


    Moz-
  9. .
    Preso e letto^^
    Terzo numero dell'anno che, anche se con un mistero sgamabilissimo specie da chi è lettore affezionato, ha la sua vera forza nei disegni.
    Antonio Muscatiello riesce infatti a regalarci uno stile che ha il sapore d'altri tempi, di Diabolik anni '70, dal tratto marcato ma elegante e impreziosito da retini cupi e fitti (e, sembrerebbe, l'uso di fotografie rielaborate).
    La storia è bella e scorre benissimo, ma ovviamente è chiaro dove si andrà a parare con il vice ispettore. A proposito, non si capisce se muore battendo la testa. Non viene trattato il "finale" con Ginko reintegrato e il vice punito (questo, forse, manca ultimamente a Diabolik: un racconto che "chiuda" anche come morale, un po' come il numero sul bullismo, tirato via). Non escluderei, in futuro, il ritorno di Matteo: ha il radio-orologio e potrebbe anche incrociare in Oriente il suo ex socio... e chiamare Diabolik per avere la sua vendetta.

    Sulla storia in sé, ho ritenuto un po' oscuri i passaggi finali, con Ginko che arriva nella baita della banda e lo stesso per Eva...
    Comunque, DISEGNI SUPERLATIVI. E stavolta basta questo.
    Copertina altrettanto superba.


    Moz-
  10. .
    La copertina ha una cura mai vista prima.

    Moz-
  11. .
    CITAZIONE (rob.seven @ 16/12/2019, 11:41) 
    "L'abuso" è più che altro nelle mie sceneggiature, visto che sono quello che usa di più quel tipo di didascalie.
    Uno dei motivi lo ha già spiegato Andrea. Però non è l'unico. In molti casi, semplicemente, preferisco quel tipo di didascalia nei cambi di scena piuttosto che quelle classiche con "Intanto...", "Nel frattempo..." e cose del genere.

    Peraltro, non credo che sia "fuori tempo massimo", perché questo indicherebbe che quel tipo di didascalia sia ormai passata di moda, mentre io non l'ho mai considerata una "moda", ma solo una soluzione efficace.

    Capisco, comunque, che a qualcuno possa non piacere, ma a me invece è una cosa che piace molto, quindi penso che continuerò a fare come sto facendo. :)
    Anche perché è la prima volta che mi arriva una critica di questo tipo.

    Non è che non mi piace, è che Diabolik è sempre stato più "classico", in tal senso.
    Ogni tanto ci sta pure, ma ormai sono almeno due anni che si agisce sistematicamente in questo modo.
    Ovviamente tu fai come devi, ci mancherebbe. Non è una critica all'uso dell'espediente in sé, ma alla frequenza dello stesso (che per me a lungo andare perde anche d'impatto) e al fatto che siccome ora è una costante, si amalgama poco al modo di sceneggiare del passato.
    Tutto qui.
    In Dylan Dog, che l'ha sempre usato, non sfigurerebbe mai (per esempio).

    Moz-
  12. .
    CITAZIONE (Giorgio Spartà @ 10/12/2019, 14:43) 
    Buongiorno sig. Andrea pasini, mi scuso, si e questo che cercavo: lodovico. Mi ero sbagliato io e non ricordavo bene il nome. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più approfondito di questo cameriere??

    Era il maggiordomo di Altea, tornato anche nell'albo del gennaio 2016 "Complesso di colpa" :)

    Moz-
  13. .
    CITAZIONE (andrea pasini @ 7/12/2019, 13:15) 
    E visto che si tratta di un espediente dalle molteplici potenzialità, è stato da subito molto usato.

    Io direi... abusato, ma va bene :D
    Comunque, sempre mitici e grazie per il vostro lavoro!^^

    Moz-
  14. .
    CITAZIONE (andrea pasini @ 6/12/2019, 15:04) 
    CITAZIONE (MikiMoz @ 3/12/2019, 14:05) 
    ormai pare ci sia un abuso (peraltro fuori tempo massimo rispetto ad altri fumetti, specie esteri) di frasi fuori campo usate come didascalie, per cambiare scena. Una o due volte ok, ma insomma spesso è un espediente che perde d'effetto.

    Molte volte non è una questione d'effetto, ma di necessità. Da sceneggiatore ti assicuro che questo tipo di transizione permette spesso di risparmiare vignette (una per ogni stacco, ma qualche volta anche due). Una storia un po' compressa come questa, sarebbe risultata ancora più compressa se questo espediente si fosse usato con eccessiva parsimonia ;)

    Sì ma com'è che da un paio di anni a questa parte... praticamente TUTTI gli albi inediti usano questo espediente? Per cinquant'anni non si è usato e mo invece sempre XD
    Per effetto, intendevo proprio effetto tecnico, che fa molto anche cinematografico (non è brutto, anzi...).

    Moz-
  15. .
    Preso e letto!^^
    Numero molto valido. Intreccio interessante, un sacco di personaggi ben gestiti all'inizio, con una parte centrale veloce. Purtroppo risente del poco spazio proprio alla fine, quando c'è la sequenza finale con il confronto. Lì è un po' "pesante" effettivamente, ci si perde un poco.
    Peccato.
    In ogni caso, grande Ginko che riesce a fregare Diabolik come si deve. Interessante anche tutta la questione di Luciano, e anche di come fa uscire i nostri dal casino. Unica cosa, si poteva intuire (per quanto la sceneggiatura abbia fatto il suo dovere nel nasconderlo il più possibile, ne prendo atto) il coinvolgimento del dottore.


    Una cosa: ormai pare ci sia un abuso (peraltro fuori tempo massimo rispetto ad altri fumetti, specie esteri) di frasi fuori campo usate come didascalie, per cambiare scena. Una o due volte ok, ma insomma spesso è un espediente che perde d'effetto. Mio modesto parere, eh :)
    Bel numero, comunque.

    Moz-
824 replies since 19/6/2008
.