Diabolik Forum

Posts written by DK Iudika

  1. .
    CITAZIONE (MikiMoz @ 20/4/2020, 11:42) 
    Rido per il Mozgus XD

    È vero, hai cambiato nome.
    Ma per me sempre Mozgus sei! :)
  2. .
    La storia merita, c'è un bel colpo di scena.
    Ovviamente, è bene non aggiungere altro altrimenti si potrebbe rovinare la lettura. Ci rileggiamo dopo l'uscita in edicola.
  3. .
    CITAZIONE (MatVitaL8 @ 10/4/2020, 19:47) 
    Cosa ne pensate della continuazione della formula 1+2 del GDK?

    Discorso lungo, lo riassumo.
    Sono molto legato al vecchio formato, la singola storia da 170 tavole e ritengo che fosse un formato perfetto per sviluppare trame complesse che, per forza di cose, necessitavano di molto spazio.
    Purtroppo, però, soprattutto da un po' di tempo a questa parte, ho notato una certa "fatica" nello sfruttare a pieno il formato. Mozgus le ha sempre chiamate scene "allungabrodo", cioè scene diluite eccessivamente proprio per coprire lo spazio necessario e, ultimamente, è capitato spesso di incappare in situazioni del genere.
    Quindi il nuovo formato risolve questa problematica, ma potrebbe causare l'effetto opposto, cioè storie troppo compresse per entrare nelle 128 tavole della storia "lunga".
    Ovviamente questa nuova situazione si potrà analizzare meglio più in là, una storia sola non basta, quando si potrà capire meglio se gli autori si trovano a proprio agio con il nuovo formato.
    Molto dipenderà dai soggetti che verranno sviluppati.
  4. .

    Il Grande Diabolik
    TUTTE LE VITE DI UN GATTO



    2020-01r2020-01f



    Data uscita: 30/04/2020
    Pagine: 196
    Prezzo: 5,40 euro

    Copertina: G. Di Bernardo

    TUTTE LE VITE DI UN GATTO
    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Di Bernardo

    UN ALTRO IO
    Soggetto: T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Bonetti

    DIETRO IL VETRO
    Soggetto: T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: G. Montorio



    Un amico che torna dal regno dei morti.
    Una maschera che vive una seconda esistenza.
    Un bottino nascosto dietro una lastra di cristallo.
    Tre racconti inediti molto, molto particolari.
  5. .

    Diabolik Inedito
    COLPO DA MAESTRO
    Anno LVIX



    59-04r59-04f



    N° 4
    Data uscita: 01/04/2020
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: A. Storer
    Copertina: M. Buffagni



    Doc era un vero maestro del furto... finché non ha commesso un errore, che ha pagato con anni di prigione. Ora ha scontato la sua pena ed è pronto per un colpo geniale, degno di Diabolik. In tutti i sensi.
  6. .
    CITAZIONE (Neogrigio @ 14/3/2020, 03:47) 

    Cosa cavolo fai sveglio alle 3:47? :P :D
  7. .

    Diabolik Inedito
    RISCATTO PER DIABOLIK
    Anno LVIX



    59-03r59-03f



    N° 3
    Data uscita: 01/03/2020
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: A. Muscatiello
    Copertina: M. Buffagni



    Per Ginko, la possibilità di arrestare Diabolik non ha prezzo. E quando un misterioso venditore lo fissa in un milione, quel prezzo, non può che accettare. Ma non sarà facile concludere l'affare.
  8. .
    CITAZIONE (Kinglucaxxv @ 31/1/2020, 11:36) 
    Grazie per la risposta.
    Cerco di precisare meglio il concetto.
    [/SPOILER]Diabolik, pronunciando la frase di cui stiamo parlando, rende palese di essere spiazzato dal fatto che il conte (che sta impersonificando) abbia già richiesto una somma, in precedenza.
    Mi sarei aspettato che tale frase fosse "pensata" da Diabolik, ma non pronunciata ad alta voce, rendendo così palese la possibilità che dietro le sembianze del conte ci fosse proprio Diabolik.
    Capisco la necessità di creare un imprevisto, ma così sembra forse un po' forzato.
    P.s. : niente controlli al volto per i "clienti" che chiedono le somme all'interno del palazzo?[SPOILER]


    Lungi da me essere polemico!
    Grazie!

    Nessuna polemica, qualsiasi considerazione è sempre interessante.
    In questo caso, però, ho paura che ci sia stato un fraintendimento:
    Non è Diabolik ad essere sorpreso o finge di essere sorpreso per il prestito già chiesto, ma è il conte stesso che, per una sfortunatissima coincidenza, ha incontrato il complice proprio il giorno prima che Diabolik andasse a prendere la somma richiesta.
    Il criminale, infatti, ha preso il posto di alcuni clienti abituali e si è appropriato di determinate somme di denaro. Il suo piano prevedeva la sostituzione del conte e un'ulteriore richiesta di denaro, l'ultima, ma, imprevisto, l'organizzazione scopre tutto perché casualmente il vero conte chiede una somma in prestito a causa dell'incontro al salone da gioco.


    Questo messaggio di Andrea Pasini chiarisce meglio tutta la questione.

    CITAZIONE (andrea pasini @ 30/12/2019, 20:20) 
    Invece sul fatto che Diabolik sia stato un pollo a farsi beccare non sono d'accordo (non sei il primo che se ne lamenta). È vero che il pubblico di Diabolik è abituato che gli si spieghi sempre tutto bene bene, ma quando lo spazio è tiranno (come in questo caso) noi tendiamo a spiegare i presupposti e poi le conclusioni, se uno vuole, le tira da sé. E in questo caso le conclusioni dovevano essere che Diabolik è stato vittima di un colossale (e imprevedibile) colpo di sfiga.
    La storia ci dice che uno della Target, incontrando un cliente fuori dall'ufficio deve fare finta di non conoscerlo, quindi un semplice incontro fortuito non avrebbe messo in difficoltà Diabolik, inoltre possiamo ipotizzare che Diabolik abbia messo sotto controllo i telefoni della Target, quindi se il conte Sauer (o qualcun altro degli impersonati da Diabolik ed Eva) avesse chiamato per fissare un appuntamento i Nostri lo avrebbero saputo e avrebbero concluso il colpo prima, rinunciando a una fetta del bottino ma non correndo rischi. Possiamo anche dare per certo che Diabolik abbia verificato, prima di presentarsi nei suoi panni, che il conte in quel periodo non avesse bisogno di contanti e, in effetti, non ne aveva bisogno. Ma visto che la sfiga ci vede benissimo che cosa è successo? È successo che, per combinazione, proprio quel pomeriggio il conte ha perso una consistente cifra al gioco, normalmente avrebbe telefonato l'indomani (quindi non causando pericolo a Diabolik) ma, per combinazione, quella sera a una festa ha incontrato Simone, saltando quindi un passaggio e bruciando così la copertura di Diabolik. Secondo me, ci sta che Diabolik non lo potesse prevedere.
  9. .
    CITAZIONE (Kinglucaxxv @ 30/1/2020, 17:13) 
    Purtroppo, la tavola n.79, a mio modesto parere, rende sconcertante la credibilità del nostro Diabolik. Dopo averci abituati ad ogni genere di abilità ed astuzia, come può essere che a Diabolik sfugga la frase: "Sono io che non capisco. Di cosa state parlando?". È assurdo che lo faccia! Inverosimile!

    Una domanda/curiosità: in che senso a Diabolik sfugge il senso della frase da te evidenziata?
    Perché quello è l'imprevisto che permette all'organizzazione di scoprire il coinvolgimento di Diabolik e in qualche modo andava messo un po' in difficoltà altrimenti avrebbe portato a termine tutti i suoi colpi senza nessun evento che desse un po' di movimento al finale.
  10. .

    Diabolik Inedito
    TRIPLO RISCHIO
    Anno LVIX



    59-02r59-02f



    N° 2
    Data uscita: 01/02/2020
    Pagine: 120

    Soggetto: E. Lotti - A. Mainardi - A. Pasini
    Sceneggiatura: E. Lotti - A. Mainardi
    Disegni: A. M. Ricci - M. Ricci
    Copertina: M. Buffagni




    Diabolik ha di fronte tre cadaveri, una cassaforte svuotata e un coltello insanguinato... che non gli appartiene. Qualcuno l'ha preceduto, e sa che non sarà facile rintracciare il gioiello che voleva rubare.
  11. .

    Diabolik Inedito
    IL LEGIONARIO
    Anno LVIX



    59-01r59-01f



    N° 1
    Data uscita: 01/01/2020
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Da un'idea di T. Pistoia
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: G. F. Massaglia - S. Caretta
    Copertina: M. Buffagni



    Avrebbe dovuto essere una semplice ricognizione in vista di un colpo... ma un imprevisto lo porterà ad affrontare un avversario molto pericoloso. E a tentare un colpo ancora più ricco.
  12. .
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (www.facebook.com/DiabolikUfficiale/):

    STORIA DI UNA STORIA di Mario Gomboli

    Mario Gomboli, in veste di soggettista, ci parla dell'ispirazione che ha dato il via alla storia inedita di questo mese: "L'ora fatale".

    «Quella che può pomposamente essere definita “l’ispirazione” di un soggetto ha le origini più disparate: un fatto di cronaca, un film, un thriller, un libro giallo o noir… in questo caso – ed è la prima volta – l’idea portante della storia è nata leggendo un recente romanzo horror. Non dirò quale, sia per non rovinarvi la sorpresa che per evitare che il celeberrimo autore mi citi per plagio. Va tuttavia detto che in tribunale potrei ribaltare l’accusa, visto che già a pagina 30 avevo immaginato la presenza, nel racconto, di un simil-Diabolik. Trovata (rubata?) quell’idea base è stato comunque complicato inserirla in un contesto che, inevitabilmente, doveva prevedere un bottino, un colpo e un piano complicato per raggiungere l’obiettivo. Allora ecco la sequenza di azioni/reazioni pragmatiche di Diabolik abbastanza classiche (qualche lettore le avrà forse trovate banali) che però vengono riscattate quando, solo alla fine, si scopre che hanno avuto una programmazione pregressa. Augurandomi che il colpo di scena abbia stupito tutti… o almeno chi non aveva letto il (non) citato thriller.»

    ALLERTA SPOILER.
    L'idea portante è quella di lasciare sulla scena di un crimine una serie di indizi che accusino, senza ombra di dubbio, qualcuno che sulla scena del crimine non era presente. Se avete individuato il libro, scrivetelo nei commenti!

  13. .

    Diabolik Inedito
    NIENTE DA PERDERE
    Anno LVIII



    58-12r58-12f



    N° 12
    Data uscita: 01/12/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: R. Altariva - A. Pasini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: R. Nunziati - J. Brandi
    Copertina: M. Buffagni



    Il bottino non è dove doveva essere, e chi ne conosce il nascondiglio è mortalmente allergico al pentothal e stranamente indifferente alla minaccia del pugnale di Diabolik. Forse perché ormai non ha più niente da perdere.
  14. .

    miriam-eva-2



    miriam-eva



    Dite quello che volete, ma da queste foto sembra che Eva Kant sia assolutamente perfetta!!!

    P.S. Anche Mastandrea nei panni di Ginko sorprende positivamente, ovviamente si sta parlando solo dal punto di vista dell'immagine (sia per Eva che per Ginko).
  15. .
    Qui c'è anche la prima immagine ufficiale del film diffusa insieme al comunicato stampa.

    https://www.badtaste.it/2019/10/08/diaboli...4osRZjqYkOhGcHE
1181 replies since 1/4/2009
.