Diabolik Forum

Posts written by ladykant

  1. .
    Ieri sera ho letto l'inedito di questo mese e visto che ho letto un nome familiare...ho pensato di scrivere due righe :P

    Devo dire che appena ho visto il canarino in copertina ho ripensato agli studi universitari, in particolare al corso di "monitoraggio ambientale". Infatti, in passato, i canarini venivano utilizzati come sentinelle poichè animali molto sensibili. Ad esempio, i minatori, li portavano in una gabbietta, insieme agli attrezzi da lavoro, usandoli come "campanelli d'allarme" nel caso di fuoriuscita di monossido di carbonio. Dunque, quando ho letto della camera iperbarica ho iniziato ad intuire la trama. Devo dire che l'albo mi è piaciuto e voglio complimentarmi con Michele, che continua sempre a sorprendermi. Molto bella la copertina e la retro. Un soggetto un po' diverso dal solito ed una splendida sceneggiatura. Fantastico il finale. Dimenticavo..l'unica cosa che non mi ha convinto molto è stata la splash page e qualche tavola.
  2. .
    Preso e letto oggi!!!!Non ho letto i vostri spoiler e co...dunque commenterò "random" senza influssi esterni :P

    @Miki: ora dovrai autografarmi anche quest'albo, eh!!!!!:P :B): :lol: ci conto!xD

    Devo dire che la sceneggiatura è davvero intricata ed intrigante. Non ho notato nulla lasciato al caso, anzi. Ho particolarmente apprezzato l'intro. Eva ferita e Ginko alle prese con la scoperta di quali panni vestisse Diabolik. Ad ogni modo, mi ha fatto ripensare agli albi degli anni '80. Forse perchè maggiormente incentrato sul rapporto Diabolik-Ginko. Ironicamente sublime il finale. Mi ha strappato un sorriso.

    Per quanto riguarda gli aspetti estetici:
    copertina: mi piace, sia l'idea che le varie sfumature di colore adottate
    retrocopertina: non mi convince lo sguardo di Eva
    disegni: a parte qualche tavola, davvero belli

    Complimentoni a tutti! :B): ^_^

    Sono davvero contenta Miki che le tue idee abbiano preso forma. Internet è davvero un mezzo di comunicazione utilissimo. E spero che il forum, in questi anni, sia stato un po' d'aiuto sia a coloro che cercano di sorprenderci sempre il primo giorno del mese e sia ai lettori che vogliono confrontarsi con gli altri.
  3. .
    Non commento quasi più, ma devo scrivere che quest'albo è fantastico! :woot:

    La copertina molto particolare e la retro bellissima!Praticamente l'ho contempalata per un bel po' prima di metterla in borsa dopo l'acquisto :P Continua così Matteo!!! :B): :emoticons064ud1.gif: Ho apprezzato molto anche la sceneggiatura e le tavole. Non sono riuscita a trovare difetti. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo numero! :faccine195.gif:
  4. .
    Letto ieri.

    Mh...questo albo mi ha colpito un po' meno dei precedenti. E' ben sceneggiato e via dicendo, ma non mi ha soddisfatto. D'altronde i miei albi preferiti sono diversi da questo. Ad oogni modo, devo ammettere che è stato davvero curato a dovere!Complimenti!!!!!! :emoticons064ud1.gif:
  5. .
    Un buon albo. ^_^ :B):

    Bellissima la copertina. Originale la disposizione dei personaggi e perfetta la colorazione. Al contrario della splash page e delle tavole, che le ho trovate poco convincenti. Stranamente questa volta il tratto di Facciolo non mi piace molto ed i paesaggi mi sembrano scarni. Ottimi ed intriganti il soggetto e la sceneggiatura. Adoro la Martinelli. E poi quel suo tocco romantico...L'unica cosa che mi è sembrata alquanto fantasiosa è stato lo stratagemma di Diabolik relativo all'ambulanza. Posso dire che l'espediente del terremoto è stato davvero sorprendente. Non ci avrei mai pensato..
  6. .
    CITAZIONE (Diabetik @ 28/12/2013, 13:25) 
    Hai ragione, molto molto bella, in questo periodo le storie sono molto belle, e da questo numero fino al 241 non ho nemmeno le ristampe!

    Ed anche i disegni sono splendidi! ^_^ :B):
  7. .
    Una bella storia, da non perdere. Vi consiglio vivamente di comprarlo! :emoticons064ud1.gif:

    Bellissima la scena di Diabolik che salva Eva *.*
  8. .
    Modifiche diabolike: ho già espresso le mie opinioni alcune settimane fa nel topic apposito. Per quanto riguarda le info sulle prossime uscite: buone le modifiche. Invece, l'ultima pagina mi piaceva di più in passato, ma non è nulla di grave..mi abituerò :P

    Una cosa è certa. I disegni sono splendidi. Soprattutto alcune tavole. La sceneggiatura mi è sembrata abbastanza movimentata, ma alcuni passaggi li ho trovati prevedibili. Bella la retrocopertina, meno convincente la copertina. Un buon inizio, ma spero in qualcosa di più... :rolleyes: :B):
  9. .
    Diabolik Swiisss
    DIETRO LA PORTA CHIUSA
    Anno XII


    12-05r12-05f
    N°: 237
    Data uscita: 20/02/2014
    Pagine: 120

    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani
    Disegni: Paludetti - Coretti

    L'incredibile è accaduto: il misterioso e insospettabile assassino è riuscito a sorprendere persino Diabolik! Un attimo dopo l'altro, il Re del Crimine sta esalando i suoi ultimi aneliti di vita.


    Questa è la copertina originale di "Dietro la Porta Chiusa", uscito nel febbraio del 1973:

    12-05r12-05f

    Edited by Toni.M - 28/8/2020, 15:32
  10. .
    Diabolik
    SULL'ORLO DEL BARATRO
    Anno XXXVIII


    38-10r38-10f

    N°: 632
    Data uscita: 10/02/2014
    Pagine: 120

    Soggetto: T. Faraci
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo
    Copertina: S. e P. Zaniboni

    Un’utilitaria sfreccia su una strada di montagna, inseguita da un’altra macchina. Alla guida, una ragazza che ha visto qualcosa che non doveva vedere. Adesso la sua vita è in pericolo, e, come se non bastasse, anche Diabolik si trova su quella stessa strada.



    Questa è la copertina di "Sull'Orlo del Baratro", uscito nell'ottobre del 1999:

    38-10r38-10f



    Edited by DK Iudika - 11/8/2018, 11:08
  11. .
    Diabolik Inedito
    SCOMPARSI
    Anno LIII


    53-02r53-02f



    N° 2
    Data uscita: 1/02/2014
    Pagine: 120

    Soggetto: L. Ferraresi e A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini e R. Finocchiaro
    Disegni: M. Buffagni, G. Montorio e L. Merati
    Copertina: M. Buffagni

    Diabolik, Eva, Ginko e Altea si ritrovano nel Beglait, coinvolti in un gioco pericoloso che li costringerà a assumere ruoli inusuali e contradditori. Perché portare a termine il colpo o arrestare il Re del Terrore ormai non è più importante.


    Edited by DK Iudika - 19/3/2016, 09:24
  12. .
    Un' ottima "fine". :faccine195.gif:

    Un sceneggiatura molto coinvolgente e particolare che mostra un fantastico scontro tra Diabolik, Alberto e Ginko. L'unica pecca: l'identità del ricattatore. Si intuisce facilmente. Alcune tavole sono davvero splendide. Un diaboliko grazie allo staff per averci regalato un anno splendido! ^_^
  13. .
    TRATTA DALLA MAILING LIST

    Kari e-amici, vorrei chiarire alcuni punti.
    Edicolanti a parte, dopo cinquant’anni sentivo il bisogno di “rinfrescare” il look di Diabolik. In occasione di incontri di vario genere, spesso ho incontrato nuovi lettori, anche giovanissimi, che per caso si erano trovato in mano un episodio di Diabolik, l’avevano letto e... ZAP! Era scattata la molla del fascino. Un esempio significativo si può trovare nella postfazione di Ratolik, a firma Leo Ortolani. Perché non l’avevano mai letto prima? Perché pensavano fosse “vecchio”; “sempre lo stesso che leggeva mio padre” etc etc. Mi ha sempre stupito che, letta la storia, poi non la trovassero né “vecchia” né “ripetitiva”, segno che i contenuti del nostro fumetto non abbisognavano di rinnovamento mentre, evidentemente, il “vestito”, sì. Il problema stava nel “come” rinnovare senza tradire il passato (escluso quindi il cambio di formato, pur invocato dalla distribuzione per ottenere maggiore visibilità), e per questo tutta la redazione ha cumulato prove su prove per arrivare al risultato che, a gennaio, avrete fisicamente in mano. Può piacere o meno (se dovessimo fare un referendum, mi sembra che la reazione sia per ora equamente divisa tra pro e contro, con una notevole percentuale di astenuti) ma noi ci crediamo sino in fondo, altrimenti non l’avremmo adottata. Questo per quanto riguarda l’inedito, ma il problema è simile per le ristampe. Di nuovo, riguardando alcune vecchie copertine le trovavo “didascaliche” più che “evocative”, con un impatto grafico debole. Scartata subito l’ipotesi di ridisegnarle (sarebbe stata una truffa verso i lettori affezionati, che magari compravano l’albo pensandolo nuovo) e insoddisfatti delle prove di ricolorazione stile le ristampe del Grande Diabolik (la tecnica, sul piccolo formato, non dà buoni risultati), abbiamo provato a enfatizzare dei particolari del disegno originale. Anche in questo caso, prove su prove sino al risultato che tutti, in redazione ma non solo, hanno trovato “concettualmente discreto” (infatti Anna, ad esempio, dapprima non aveva colto le differenze), rispettoso della tradizione ma graficamente più efficace. Questo porterà all’abbandono alcuni vecchi lettori? Ci auguriamo ovviamente di no, visto che i contenuti restano invariati. Questo ci porterà nuovi lettori? Ci auguriamo ovviamente di sì, visto che puntiamo a incuriosire gli acquirenti “d’impulso”, casuali, quelli che – loro sì – sono attratti principalmente dal fascino di una copertina intrigante.
    Certo, si tratta di una sfida rischiosa... ma se non accettassimo una sfida rischiosa noi che facciamo Diabolik, chi altri potrebbe farlo?
    Al lettori, vecchi e nuovi, l’ardua sentenza.
    Mario Gomboli
  14. .
    Grazie Andrea per le delucidazioni! :emoticons064ud1.gif:

    Soltanto ora ho visionato la discussione su FB, dato che non lo amo, quanti commenti!!!!!!o.O
  15. .
    Mi sono fatto aggiornare sul vivacissimo dibattito su Youtube. Molto interessante.
    Al di là del mipiace/nonmipiace, credo sia giusto fornire le motivazioni che stanno a monte delle scelte.
    Ma prima una premessa: NON abbiamo "cambiato" la testata, che è rimasta invariata, ma semplicemente ridotto l'ingombro della banda nera che la supporta.
    Nella storia, invece, la testata di Diabolik è stata variamente modificata (a cominciare da Il Grande Diabolik) per differenziare le varie edizioni: è apparsa in outline, con delle lettere ingrandite, con l’inserimento di tasselli vari... E nessuno ha mai gridato al tradimento. E proprio per differenziare l'inedito mensile dalle due ristampe abbiamo fatto
    questa operazione. Abbiamo infatti verificato che, purtroppo, molti "nuovi" edicolanti confondono le tre collane (evidentemente la mia aggiunta della parola INEDITO in giallo non è bastata) e mandano in resa l'inedito quando ricevono la prima ristampa. Risultato: Diabolik inedito resta in edicola solo dieci giorni anziché un mese, con evidente perdita di copie vendute.
    Non bastasse, ancora a Lucca un giornalista mi ha chiesto (ed era la millesima volta che mi capitava): “Ma Diabolik esce ancora? Credevo fossero tutte ristampe!”. GRRRRR...
    Quindi abbiamo deciso di differenziare decisamente la collana inedita dalle altre, intervenendo sull’ingombro della testata e sullo stile delle illustrazioni di copertina. Peraltro Matteo Buffagni aveva già fornito una prova, con il n°7, SENTENZE DI MORTE, che i lettori avevano apprezzato.
    In un paio di interviste, infine, ho accennato a novità anche nel contenuto degli albi. Purtroppo, come spesso capita, il mio discorso è stato riportato in modo incompleto e questo ha generato equivoci e preoccupazione. Voglio quindi rassicurare i lettori che NULLA cambierà nello stile e nella logika dei fumetti, che proseguiranno nella tradizionale linea dei cinquant’anni passati. Molto più semplicemente siamo intervenuti sulla grafica delle pagine finali (promo e anteprime), arricchendole quando possibile di curiosità e “dietro le quinte”.
    E’ tutto, per ora.
    Mario Gomboli
647 replies since 28/8/2006
.