Diabolik Forum

Posts written by Maricri

  1. .
    G812160079

    79° VOLUME in edicola dal 19 Gennaio 2016

    Quando la rabbia dentro le carceri esplode, le sbarre rischiano di non riuscire a contenerla. Sono eruzioni di pura violenza con i detenuti che rischiano il tutto per tutto, pur consapevoli che quello che li attende, alla fine della rivolta, è una condizione peggiore di quella iniziale. Eclatanti sono gli echi di sommosse che arrivano dal Sud America o dal vicino Oriente; ma anche in Italia la situazione a volte si fa tesa. Viaggio nelle carceri di Clerville e dintorni con le storie:
    PRONTO...PARLA LA MORTE
    LA PRIGIONE DEI DANNATI

    ---

    G812160080

    80° VOLUME in edicola dal 26 Gennaio 2016

    Dagli anni Settanta l’Occidente ha dovuto imparare a fare i conti con un nuovo nemico della crescita economica: le “crisi petrolifere”. La prima, nel 1973, in seguito alla guerra arabo-israeliana dello Yom Kippur, fu uno shock inatteso. In Italia ci fu “l’austerity” e nei fine settimana, per risparmiare, le automobili non potevano circolare. Oggi, paradossalmente, grazie al petrolio “spremuto” dalle rocce di scisto, il prezzo del barile è molto favorevole ma bisogna sempre fare i conti con “i signori del deserto”. Come accade a Diabolik ed Eva nelle avventure:
    A FERRO E FUOCO
    TRAPPOLA NEL DESERTO
  2. .
    G812160078

    78° VOLUME in edicola dal 12 Gennaio 2016

    Le forze dell’ordine li chiamano “ovulatori”. In pratica corrieri di droga che trasportano sostanze stupefacenti ingoiando ovuli di lattice termosaldati contenenti cocaina, eroina e talvolta hashish. Fino a 150 palline di qualche centimetro di diametro, fino a un chilo e mezzo di droga per volta. E se anche un solo ovulo si rompe il corriere va incontro a una dolorosa morte senza scampo per intossicazione. Nascondigli inattesi per la droga anche nelle avventure:
    I FIORI DELLA MORTE
    COLPO DI SCENA
  3. .
    bisturicrminaledk

    77° VOLUME in edicola dal 5 Gennaio 2016

    Quando la cronaca nera incrocia i camici verdi dei chirurghi ci si può trovare davanti a un incubo terribile. Essere malati, indifesi e ritrovarsi nelle mani di un bieco speculatore per cui il paziente è solo un organo da asportare, un rimborso ottenibile dal servizio sanitario nazionale. Operazioni inutili, truffe sulla carne viva delle persone non saranno mai puniti abbastanza severamente. Crimini con il bisturi anche nelle avventure:
    COLPO ALLA CIECA
    UNA VOCE DALL'ALDILA'
  4. .
    G812150075

    75° VOLUME in edicola dal 22 Dicembre 2015

    Sono ombre che camminano tra noi. I senza fissa dimora, quelli che l’appellativo comune riconosce, molto più crudamente, come barboni. Vivere per strada è già di per sé un supplizio, che il più delle volte si sconta senza colpa, al quale si aggiunge la follia di una violenza che colpisce senza senso, a caso. Le cronache raccontano di raid “punitivi” ai danni degli homeless: picchiati, dati alle fiamme, infine uccisi. Anche Diabolik sfiora la tematica nei racconti:
    L'ALLIEVA
    UN INDIZIO DALL'OLTRETOMBA

    ---

    G812150076

    76° VOLUME in edicola dal 29 Dicembre 2015

    Dici autobomba e pensi immediatamente a scenari mediorientali, al terrorismo internazionale. È comprensibile, visti i tempi in cui viviamo. Ma c’è stata una stagione, a cavallo tra il 1992 e il 1993, nella quale le autobombe venivano preparate dalla Mafia e fatte detonare in Italia. Conclusa la fase stragista di Cosa nostra, dieci anni dopo, la madre di tutte le autobombe distrugge una caserma italiana a Nassirya, in Iraq. Situazioni esplosive anche nelle storie:
    FUORI GIOCO
    RICATTO ALLA POLIZIA
  5. .
    G812150074

    74° VOLUME in edicola dal 15 Dicembre 2015

    Era solo un ragazzino di 13 anni quando i suoi carcerieri lo uccisero, dopo averlo tenuto in sequestro per più di due anni. Poi ne sciolsero il cadavere nell’acido. Per la sua fine orribile, il piccolo Giuseppe di Matteo è diventato il caso simbolo delle vendette trasversali messe in atto dalla criminalità organizzata per punire pentiti e collaboratori di giustizia. In questo volume è Altea a trovarsi negli scomodi panni di vittima di ritorsioni criminali nelle storie:
    TRAGICO INCONTRO
    ALTEA TI UCCIDERO'!
  6. .
    CITAZIONE (garalla12 @ 15/12/2015, 15:42) 
    http://youtu.be/SHNNxR4iHgQ

    Seconda video opinione dedicata a DK e in particolare al secondo numero della serie. Buona visione!

    Interessante come sempre, grazie! :)
  7. .
    G812150073

    73° VOLUME in edicola dall'8 Dicembre 2015

    A volte neppure dopo la morte c’è la pace eterna. A qualche sfortunato personaggio pubblico è accaduto infatti di avere la tomba profanata e il feretro sottratto all’affetto dei familiari. A scopo di ricatto, ovviamente. Un reato da balordi che raramente, per fortuna, è stato messo a segno con successo. Il lieto fine, quando c’è, consiste in una nuova tumulazione e nella fine di una terribile angoscia per le famiglie. Diabolike sparizioni e sostituzioni di cadaveri anche nelle avventure:
    MORTO CHE PARLA
    FUGA DALL'OBITORIO
  8. .
    G812150072

    72° VOLUME in edicola dall'1 Dicembre 2015

    Nel 2014 in Italia c’erano circa 6200 persone inserite nel “programma protezione” dello Stato. Per la stragrande maggioranza si tratta di pentiti di organizzazioni criminali che accedono a sconti di pena e agevolazioni se collaborano fattivamente a smantellare i clan di provenienza. Sono la dimostrazione di due cose. Primo, che ’informazione è una delle armi più efficaci per combattere la criminalità. Secondo, che i pentiti sono un male necessario per distruggere il crimine dall’interno. Storie di soffiate anche nelle avventure:
    IL DELITTO DI GINKO
    IMBOSCATA A UN AGGUATO
  9. .
    Avere tra le mani DK è assolutamente un piacere. Il nuovo formato e foliazione sono assolutamente azzeccati: è praticamente un'esperienza nuova, che si può sperimentare ancora di più se lo si mette a diretto confronto con "Io so chi non sono". Anche la versione con la cover alternativa mi ha piacevolmente sorpreso, perchè non solo l'immagine è diversa ma ha anche l'effetto metallizzato, rendendola ancora più elegante.

    È curioso notare tutte le differenze con il personaggio da cui è tratto, pensavo alla tavola 9, ad esempio. Si vede mai Diabolik che si toglie la tuta nella testata classica? Mi sa di no.
    Sono molto curiosa di attendere Febbraio per il "finale" ancora tutto da scoprire :)
  10. .
    G812150071

    71° VOLUME in edicola dal 24 Novembre 2015

    Manicomi, ospizi, collegi. Dietro le loro porte chiuse, in qualche caso, si è consumato di tutto. A danno degli ultimi, degli indifesi. Poi è iniziata l’era delle videoriprese. La relativa facilità di documentare abusi e sevizie ha portato sulle pagine di cronaca nera casi strazianti. Aguzzini in camice bianco o in cattedra mostrati al mondo nella loro meschinità e vigliaccheria. Anche i Nostri, stavolta, si muovono nel un contesto insolito di un manicomio criminale e di un collegio dal tetro passato, che Eva conosce bene:
    L'ISOLA DEGLI UOMINI PERDUTI
    I SEGRETI DI MORBEN
  11. .
    CITAZIONE (DK Iudika @ 21/11/2015, 14:52) 
    CONTENUTI EXTRA – Se questi fossero i contenuti extra di un dvd qui ci potremmo mettere una scena tagliata dal montaggio finale che si colloca subito dopo l'ultima tavola: Diabolik ed Eva si ritrovano al rifugio, lei lo ringrazia di aver salvato Irma e le spiace di essere stata così dura in quel frangente, lui risponde “ma figurati!” e i due si baciano appassionatamente.

    È esattamente quello che mi sarebbe piaciuto vedere. Peccato che poi le pagine siano finite :lol:
  12. .
    Dunque...
    Quella che sembrava la classica storia di Eva rapita e che deve essere salvata ha lasciato spazio a molte più sorprese di quante me ne aspettassi, soprattutto per il senso di amicizia che Eva sviluppa verso Irma e che la spinge poi a chiedere a Diabolik di scombinare totalmente i suoi piani. Mi ha fatto sorridere, infatti, quel "Ma...?" di Diabolik nella tavola 75 (credo sia la 75, scusate ma non ho l'albo a portata di mano al momento) a maggior ragione dopo aver visto che è riuscito a salire sulla chiatta dopo una serie di colpi di fortuna. Mi sarebbe piaciuto se ci fosse stato un altro dialogo tra la diabolika coppia alla fine dell'albo...ora, di sicuro Eva non dubita che Diabolik abbia faticato non poco per salire fin lassù, ma, ecco, mi sarebbero piaciute altre due righe di dialogo dopo quella "strigliata" oltre a quel "Ma...?" già citato sopra. Ma è solo un appunto il mio, perchè la storia scorre bene. Il personaggio di Irma è interessante ma mi chiedo se avremo modo di rivederla, dato che non credo che Eva sia ancora interessata a derubarla.
  13. .
    G812150070

    70° VOLUME in edicola dal 17 Novembre 2015

    Sui giornali quotidiani a volte la chiamano “finanza creativa”. Fantasie contabili per nascondere buchi di bilancio e malversazioni societarie. Il copione è quasi sempre simile, la piccola crepa iniziale, a cui si cerca di mettere rimedio truffaldinamente, nel tempo si allarga fino a diventare una voragine. A esserne inghiottiti sono i risparmiatori, specie quelli piccoli e piccolissimi che non hanno riparo dalle manovre degli squali della finanza. Crimini tipici da colletti bianchi anche come sottofondo alle avventure di Diabolik:
    FEROCE VENDETTA
    IL MORTO CHE RITORNA
  14. .
    Fantastica copertina con lo stacco sul volto di Altea. L'auto e il sangue mi fanno pensare ad un incidente, oppure un omicidio colposo. Vedremo come Lodovico sarà coinvolto. Il suo ritorno è molto gradito.

    Edited by Maricri - 14/11/2015, 01:01
  15. .
    G812150069

    69° VOLUME in edicola dal 10 Novembre 2015

    La montagna pretende rispetto. La montagna non permette distrazioni. Pena, la morte. Eppure la sfida agli ambienti più elevati del Pianeta è vecchia quanto l’uomo. Ne è un esempio la mummia di Otzi, abitante alpino di 5000 anni fa, restituita agli scienziati dai ghiacciai al confine tra Austria e Italia. La maggior parte delle vittime odierne di ghiacci e slavine ha però a che fare con l’ambito sportivo-ricreativo. Sciatori e scalatori delle nevi perenni sono tra le categorie più a rischio. Morte sotto zero anche nelle diabolike storie:
    IL DITO MOZZATO
    IL CRIMINE NON HA CONFINI
148 replies since 20/3/2006
.